10 caratteristiche delle donne forti

“Il mondo è la grande palestra dove veniamo a farci forti.” – Swami Vivekananda

Ogni essere umano ha una propria personalità, cresciuta in base all’ambiente familiare e alle esperienze di vita passate. Ogni esperienza reale, sia positiva che negativa insegna sempre qualcosa e andrà a rafforzare o indebolire ulteriormente il proprio carattere, a seconda di come siamo.

Una donna debole di carattere tenderà ad abbattersi se viene coinvolta in qualche esperienza negativa

Nella vita ci saranno sempre delle esperienze spiacevoli e il modo in cui una donna le affronta, delinea la sua debolezza o meno. Chi è forte sarà in grado di reagire di fronte a queste situazioni e ne uscirà rafforzata.

Le esperienze negative fanno parte della nostra vita e vanno sicuramente evitate ma capiterà a tutti prima o poi di incontrarne qualcuna. La personalità di una donna però non si rafforza se il mondo va sempre per il verso giusto, e non potrà mai essere così, perchè le esperienze brutte fanno parte di tutti noi e ci fanno crescere.

Bisogna lottare, combattere, cadere e rialzarsi più forti

Dobbiamo metterci in marcia nuovamente verso il raggiungimento della propria massima forza interiore, ovvero di quella capacità che ci fa vedere qualunque problema come completamente risolvibile. Quando avremo raggiunto questo livello, saremo donne forti, che alla prima difficoltà lotterà per raggirarla o superarla, riuscendo così a ottenere qualsiasi obiettivo che ci si propone.

“Non scoraggiatevi. E ‘spesso l’ultima chiave quella che apre la serratura” Paulo Coelho

10 caratteristiche delle donne forti

Le donne forti sanno trovare la felicità da sole; hanno abbastanza fiducia in se stesse da riuscire a essere felici senza alcun bisogno di cercare il riconoscimento o l’approvazione altrui. Sono emotivamente indipendenti e riescono a stabilire relazioni sane senza alcun bisogno di dover dipendere dal proprio partner.

Ecco le caratteristiche che una donna forte deve possedere. Se riuscirai ad assumere questi atteggiamenti, anche tu sarai una donna forte.

1) Cercano sempre opportunità per crescere

Le donne forti hanno imparato che l’unica cosa che si frappone tra loro e il successo sono le loro stesse azioni. Per questo motivo si muovono sempre verso il proprio obiettivo, anche se a piccoli passi. Qualsiasi cosa fanno, non si fermano mai ad aspettare che il successo arrivi da solo. Avanzano verso la crescita per migliorarsi.

2) Non si fanno condizionare dal prossimo

Di solito, le donne vengono bombardate con messaggi che le fanno sentire inadeguate; se non si adattano a certi stereotipi rischiano di cadere nell’insicurezza. Le donne forti, invece, sanno bene chi sono; non hanno bisogno di inseguire stereotipi o standard ideali proposti dall’industria pubblicitaria: le donne forti sanno quanto valgono!

3) Non si accontentano se sanno di meritare di più

Le donne forti non si accontentano delle briciole; esperienze di vita che molte donne purtroppo apprendono solo col tempo. Una volta compreso lo spessore di tale lezione, si rendono conto che accontentarsi è una perdita di tempo prezioso che non recupereranno più.

Hanno imparato che puntare sempre in alto le aiuta ad evitare il carico di dolore e la perdita di tempo causata dall’accontentarsi di ciò che non le fa sentire appagate.

4) Eliminano dalla loro vita la gente tossica

Hanno capito che per stare bene con se tesse è necessario allontanare non solo le persone aggressive, ma anche quelle che vivono di pettegolezzi, che criticano sempre e che vivono di situazioni drammatiche.

Hanno imparato che bisogna mettere limiti sani per vivere liberi dai bagagli emotivi che non li appartengono. Hanno capito che questo atteggiamento rende più semplice raggiungere i propri sogni ed obiettivi.

5) Perdonano, ma non dimenticano mai

Hanno imparato a perdonare. Hanno capito che perdonare non è un regalo a chi le ha ferito, ma un regalo che fanno a loro stesse

Le donne forti sanno che il perdono è una preziosa risorsa per sbarazzarsi dell’ira. Senza di esso, si rimane in un costante stato di amarezza e confusione che conduce all’infelicità. Tuttavia, anche se perdonano, ricordano chi ha fatto loro del male. In questo modo, imparano dai propri errori e diventano caute con le persone che hanno dimostrato di non meritare la loro fiducia.

6) Non si preoccupano di ciò che pensano gli altri

Sanno bene che non devono cadere nella trappola dei paragoni, che la loro felicità dipende da questo. Le donne forti non fanno caso ai pensieri pessimisti che gli altri possono avere su di loro. In fin dei conti, sanno bene che il successo o il fallimento dipende solo dalle loro stesse decisioni.

Hanno imparato a non dare ascolto alle opinioni di coloro che non hanno l’esperienza necessaria ma solo a quelle di coloro a cui hanno richiesto un parere.

7) Sanno che non sono perfette e capiscono che va bene così

Nessuno è perfetto, in particolare chi crede di esserlo. Per questo motivo, le donne forti hanno il potere e la capacità di accettare se stesse, con i loro punti di forza e le loro debolezze.

Ciò permette loro di diventare persone che si adattano facilmente, cosa che, anche se può sembrarvi strano, consente di vivere la vita in modo pieno.

Per loro, perdere tempo preoccupandosi di ciò che non sono, è una cosa assurda. In fin dei conti la vita è troppo breve per avere questi pensieri.

8) Rispettano se stesse e non fanno nulla che ritengano ingiusto

Le donne forti sono molto più consapevoli del loro valore rispetto a quelle che non lo sono. La strada che conduce alla scoperta del proprio valore reale è diversa per ogni donna. Per alcune, rimane nascosta finché non si trovano con le spalle al muro. In effetti molte donne forti non lo sono sempre state. Molte hanno scoperto la loro vera forza dopo aver superato situazioni molto difficili.

“A volte bisogna arrivare al punto di non aver più lacrime da versare affinché il cambiamento abbia inizio”

9) Si circondano di persone propositive

Le donne forti sanno bene di poter contare su una rete di relazioni interpersonali molto solida. Hanno imparato a non vergognarsi a chiedere aiuto; sanno che può bastare anche una semplice telefonata per risolvere un loro problema.

10) Hanno un atteggiamento positivo

Quando parliamo di positività, c’è da dire che è un’arma a doppio taglio. Ci sono persone che mettono in pratica una positività poco realistica, come pensare che le cose si risolvano da sole o che le cose belle accadano a chi le desidera con intensità.

Non è il caso delle donne forti. Loro capiscono che la vita è lotta, sforzo e guarigione. Tuttavia, ad ogni passo che fanno, trasmettono quella positività che si alimenta di speranza, di coraggio e di entusiasmo.

E a proposito di donne forti…molto bello e illuminante è il libro “Tre donne forti“, ve lo consiglio vivamente; può davvero essere d’ispirazione. Lo trovate facilmente nelle migliori librerie o su Amazon al costo di 8,50. Il libro è vincitore dell’ambitissimo Premio Goncourt 2009.

PER CONCLUDERE

Per essere forti, l’aiuto più grande ci viene dato dall’autostima, uno strumento prezioso per risolvere tutti i nodi che si incontrano nella propria vita. Solo rafforzando la propria autostima smetteremo di credere agli astri, agli oroscopi, al destino prestabilito, alla sfortuna, alle combinazioni dei pianeti, per concentrarci solo sulle nostre capacità, che possono cambiare notevolmente il nostro destino.

Lo sviluppo di una personalità forte e vincente parte proprio da sé stessi, perchè il nostro destino dipende dalle nostre azioni.

“L’autostima va costruita imparando come prima cosa a valorizzarsi nelle piccole cose come il cucinare una semplice ricetta, curare il proprio aspetto fisico, apprezzarsi tra amici e conoscenti, ecc.”

Per rafforzare la propria autostima non contano né i soldi, né la notorietà. L’autostima si rafforza apprezzando i piccoli traguardi nella vita di tutti i giorni, nella scuola, nella vita affettiva, nella vita famigliare, nel lavoro.

Per questa ragione è importante ridefinire accuratamente i propri obiettivi, rendendoli realistici e relativamente semplici da raggiungere. Tanti obiettivi piccoli portano ad obiettivi sempre più grandi che costruiranno poco alla volta un successo insperato. Dopo molti anni, se si guarda indietro, non ci si riconosce nemmeno più e ci si rende conto dell’enorme strada percorsa, ricca di traguardi e aspirazioni raggiunte!

Può esserti di aiuto l’articolo “Come avere un carattere forte e sicuro, indicazioni dello psicologo

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

loading...
loading...