10 qualità che caratterizzano la persona matura, sana, pienamente funzionante

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
L’incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è negativo sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assolto una piccola parte del compito. C. Gustav Jung

Ognuno di noi può inconsapevolmente nascondere alcuni tratti di personalità che possono invalidare la propria esistenza senza rendersene conto;  possiamo avere dei conflitti emotivi che ci portiamo dall’infanzia e che magari si riflettono sulle nostre scelte da adulti.

Cos’è la personalità

La personalità è l’insieme di caratteristiche o tratti stabili che definiscono il modo in cui l’individuo interagisce e percepisce il mondo. Si strutturano in schemi di pensiero, percezione e comportamento relativamente stabili nel tempo e in diverse situazioni. A differenza del temperamento (caratteristiche che si possiedono alla nascita e che contribuiscono a definire una prima forma di individualità nel bambino), la personalità si struttura nel tempo e può modificarsi lentamente nel tentativo di trovare un adattamento tra le esigenze esterne e le spinte innate.

Cos’è una personalità sana?

Una personalità sana” è costituita da un insieme di caratteristiche che permettono alla persona di adattarsi all’ambiente e di interagire con le altre persone. Una personalità sana presenta le seguenti caratteristiche: elasticità nei comportamenti, tolleranza alle frustrazioni, accettazioni dell’altro, empatia e capacità d’adattamento.

Cosa distingue le persone con una sana personalità dal resto delle persone?

Quando si parla di personalità, ci si focalizza sulle più svariate patologie. Ci sono gli schifofrenici, i narcisisti, gli ossessivi… Basta leggere la descrizione di qualche tipologia caratteriale, in una delle innumerevoli teorie della personalità, per riconoscere un pezzetto di sé in tante identità differenti…insomma, tutte problematiche. Ma come dovrebbe essere una personalità sana ? Senza la pretesa di creare strumenti diagnostici ecco alcuni aspetti che possono caratterizzare una personalità sana.

1. Hanno una solida autostima

Uno studio condotto presso l’Università di Manchester ha scoperto che le persone con una sana personalità hanno un’autostima elevata, ma non tanto alta da cadere in atteggiamenti narcisistici e arroganti. Queste persone hanno piuttosto un’autostima solida, consistente, che permette loro di funzionare in modo più rilassato e non essere costantemente sulla difensiva. Si preoccupano meno di esporsi agli altri, perché si sentono bene con se stesse e sanno che le opinioni degli altri sono solo questo, semplici opinioni.

2. Acettano la vulnerabilità

La nostra cultura ci incoraggia a mantenere i ponti levatoi sollevati e minimizzare o nascondere gli errori e le imperfezioni, per proteggerci dagli altri. Si tratta di una cultura che rifiuta la vulnerabilità. Ma la psicologia ci insegna che aprirci alla paura o riconoscere le nostre debolezze ci permette di crescere. Pertanto, le persone con una sana personalità accettano la vulnerabilità e sono in grado di mostrarla, non hanno paura di fallire o sbagliare perché sanno che ogni esperienza include una lezione di vita.

3. Condividono i loro pensieri, convinzioni e sentimenti

Non si pongono molti problemi quando si tratta di esprimere ciò che sentono o pensano. Infatti, uno studio condotto presso la Wake Forest University, ha rivelato che quando le persone sane emotivamente, sia che abbiano la tendenza ad essere estroverse o meno, si sentono a loro agio a condividere idee ed emozioni. Inoltre, questo studio ha anche apprezzato che queste persone erano anche emotivamente più stabili.

3. Fanno e ricevono complimenti

Non hanno difficoltà a fare un complimento, e non si nascondono dietro falsi pudori quando ne ricevono uno. Sono consapevoli che i complimenti devono fluire in due direzioni e sono in grado di liberarsi dallo stress che di solito è associato con le aspettative degli altri. Queste persone non si perdono in speculazioni. Se pensate che qualcuno merita un complimento, fateglielo. Se ne ricevete uno, non cercate intenzioni nascoste. Per le persone genuine i complimenti sono una semplice constatazione dei fatti per far sentire bene gli altri.

5. Sono ottimi ascoltatori

Non attirano l’attenzione, ma sono ottimi ascoltatori. Sono persone che normalmente prestano attenzione alle conversazioni, perché sono realmente interessate negli altri e vogliono conoscerli. Dal momento che si relazionano con gli altri dal loro “io” più profondo, cercano anche di connettersi profondamente con l’essenza altrui.

6. Si lasciano guidare dalla loro voce interiore

Uno degli aspetti chiave della personalità sana è quella di sentirsi bene con se stessi. Queste persone passano molto tempo scavando dentro di sè, si conoscono bene, sanno quali sono i loro valori e per cosa desiderano lottare. Questa sicurezza fa sì che non si lascino influenzare troppo dall’ambiente, sanno quello che vogliono e lo perseguono. Quando devono prendere una decisione, invece di guardarsi intorno per vedere cosa fanno gli altri, cercano la risposta dentro di sè. Sono persone proattive, non reattive.

7. Non hanno paura di fallire

La maggior parte delle persone seguono dei percorsi convenzionali, che gli propone la società, semplicemente perché hanno paura del fallimento, perché sanno che quelle strade sono state provate da altri e sono relativamente sicure. Al contrario, le persone con una sana personalità non hanno paura di rischiare. L’idea del fallimento non gli fa una paura tale da impedirgli di perseguire i suoi sogni. Sono consapevoli che gli errori sono parte del cammino e conducono all’apprendimento.

8. Non tentano di convincere

Una delle caratteristiche più interessanti di queste persone è che, anche se sanno quello che vogliono e sono molto sicure delle loro opinioni, non pretendono di convincere il loro interlocutore. In una conversazione, queste persone si limitano a esporre le loro idee o sentimenti, non pretendono manipolare emotivamente o fare cambiare opinione agli altri. Le persone autentiche non sono invadenti, rispettano lo spazio degli altri e le loro idee.

9. Assumono la loro responsabilità

Non sono perfette, a volte sbagliano e possono ferire gli altri. Ma ciò che le differenzia dagli altri è che assumono la responsabilità delle loro opinioni, azioni e sentimenti. Queste persone accettano i loro errori e cercano di ripararli, non si nascondono dietro a scuse.

10. Non giudicano gli altri

Hanno un mondo interiore molto ricco, così che sono più orientate verso sè stesse che verso l’esterno. D’altra parte, avere un locus di controllo interno fa sì che siano meno inclini a criticare gli altri. Queste persone sono più tolleranti e aperte alla diversità, comprendono la complessità umana e non sono facilmente influenzabili dalle aspettative altrui. Come risultato, tendono ad avere meno problemi nei rapporti interpersonali.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

3 commenti su “10 qualità che caratterizzano la persona matura, sana, pienamente funzionante”

  1. Pure io seguo ..leggo e provo a capire..ma psicologia non e facile..e l’italiano non e la mia madrelingua.Leggendo imparo tante cose..non solo la lingua ma imparo me stessa ..

  2. Straordinaria descrizione per aver monitorato e condividere poi, attraverso la “GIUSTA OSSERVAZIONE” coloro, che essendo SANI, sono riusciti a non creare nessuna tipologia di VIRUS. Anzi essendo creatori di buoni propositi, hanno saputo evidenziare, senza farsi per forza notare, nell’essere spontanei senza imitazione e difficoltà, in modo che, per chi era spettatore, poteva aiutare a trasmettere, come questa particolare descrizione, altrettanti Sani Percorsi, da intraprendere come Riferimento.

    Grazie per questo notevole contributo di morale aiuto, per chi si sente solo e abbattuto, essendo Valido e Sano.

  3. ottima e semplice …lei è davvero brava..!!,..complimenti a questo sito..lo seguo e imparo tante cose…

I commenti sono chiusi.