10 frasi ispiratrici per ritrovare la voglia di vivere

Ci sono due modi di vivere la vita. Uno è pensare che niente è un miracolo. L’altro è pensare che ogni cosa è un miracolo. ALBERT EINSTEIN

Quante volte ci è successo di svegliarci al mattino e provare quella sensazione di apatia e pessimismo? Quelle giornate in cui ci svegliamo del tutto demotivati….quelle giornate in cui arriviamo a fine giornata completamente esausti come se avessimo trascinato un macigno per tutto il giorno!

“Il passato ed il futuro sono solo specchi, ciò che è reale è CHI decidi di essere ora”

Se è proprio quello che ti sta accadendo in questo periodo, allora è molto probabile che tu abbia perso interesse verso tutto; non ami il tuo lavoro, ti senti sola, incompresa… insomma la tua vita non ti soddisfa più.

10 citazioni sulla vita che ti aiuteranno a ritrovare la voglia di vivere

L’entusiasmo è la “scintilla della vita” e, senza di esso, si spegne la voglia di vivere… la vita perde colore, tutto diventa monotono e spento e niente ha senso. L’entusiasmo implica andare a cercarlo e uscire dal momento apatico che stai vivendo.

Grazie a queste famosissime citazioni sul vivere puoi scoprire il pensiero di artisti, poeti, filosofi, scrittori che nel corso dei secoli si sono espressi in materia. Lasciati ispirare da queste bellissime frasi…possono farti riflettere e aiutarti a ritrovare energia e autostima.

1) «La vita è quello che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti». (John Lennon)

Verissimo. Ogni volta che cerchiamo di organizzare le cose accade sempre qualcosa, quando smettiamo di pensare tutto si incastra a meraviglia.

2) «Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo» (Michael Jordan)

Solo chi non agisce non sbaglia mai. Il segreto? Buttati. Segui ciò che ti fa sentire viva e smetti di limitarti per paura degli errori. A volte abbiamo solo bisogno di imparare a lasciarci andare, sorridere e divertirci, anche mentre facciamo sbagli: sono le lezioni da cui imparare di più.

3) «Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile incontrare qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi» (Charlie Chaplin)

In attesa di un gesto o una parola di riconoscimento rischi di rimanere in standby tutta la vita. Senti il tuo istinto e… seguilo. Quando iniziamo a accettare noi stessi, il cuore danza.

4) «Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore». (Albert Einstein)

Il vero successo è avere il coraggio di seguire la propria strada verso la felicità, ovunque ci conduca.

5) «Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite» (Mark Twain)

Fatti trascinare dalla passione, lasciati ispirare. Spesso crediamo di non avere risorse o creatività, invece sono i blocchi che mettiamo alla nostra mente l’ostacolo in grado di limitare le nostre aspirazioni. Trasforma il “non riesco” in “ci provo”.

6) «La vita è il 10% ciò che ti accade e x il 90% come tu reagisci alle cose che ti accadono» (John Maxwell)

Sono le tue reazioni alle cose a fare la differenza. Resta connessa a ciò che senti nel profondo: censurare le emozioni è negativo quanto esserne in balia, ecco perché imparare a gestire con consapevolezza i sentimenti ci rende più forti e resilienti.

7) «Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita» (Mark Twain)

Quante volte ti svegli arrabbiata? Iniziare la giornata lamentandosi non può che farla finire… ancora peggio! Concediti una chanche. Sorridi allo specchio. Pensa a una piccola cosa che ti piacerebbe realizzare. Regalati una pausa caffè tutta per te. Il gusto meraviglioso delle piccole cose.

8) «La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri» (Oscar Wilde)

Hai mai pensato a tutta l’energia sprecata tentando di piacere agli altri? I giudizi spesso sono frutto di grandi aspettative. Chiediti che tipo di persona vuoi diventare e inizia a esserlo, da adesso.

9) «È proprio quando si crede che sia tutto finito, che tutto comincia» (Daniel Pennac)

Il motivo? Paulo Coelho chiarisce in maniera perfetta: «Quando una porta della felicità si chiude, se ne apre un’altra, ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi». Inizia a crederci, è il solo modo per fare spazio a nuove possibilità di cambiamento.

10) «Il senso della vita non sta in quello che hai o in quello che riesci ad ottenere, sta in quello a cui sei disposto a rinunciare. Non c’è scelta. A qualcosa bisogna rinunciare. È una regola. È la regola principale della vita» (Richard Ford)

Quando desideriamo realmente qualcosa dobbiamo essere disposti a lasciar andare tutto in resto. Inizia a ascoltare il tuo cuore prima di dire si o no, sarà la tua guida.

PER CONCLUDERE

A volte la vita ci delude, facendoci incontrare ostacoli, prove, dolori inaspettati. Invece di abbatterci, isolarci e lasciarci andare, sforziamoci di attivare tutte le nostre risorse psicologiche per superare le sfide… contando soprattutto su noi stessi.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

loading...