12 soluzioni per vincere l’ansia definitivamente

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor


Esistono decine di definizioni per descrivere l’ansia ma chi ne soffre probabilmente l’assocerà alle preoccupazioni ricorrenti e indesiderate, all’insonnia e alle difficoltà per concentrarsi. L’ansia è uno stato che può arrivare ad essere esasperante ed angoscioso. Per questa ragione non è strano che molte persone siano alla ricerca di trattamenti efficaci per combattere l’ansia.

Avviciniamoci al quadro di una persona ansiosa. Come si presenta?

  • La persona vive una preoccupazione eccessiva caratterizzata da uno stato di aspettativa molto elevato. È sempre in attesa che possa accadere qualcosa di negativo, e così la persona si preoccupa per ciò che accade veramente e per quello che potrebbe accadere, manifestando un livello di tensione assolutamente inadeguato per il valore sociale che viene attribuito normalmente ai fatti “preoccupanti”. In sintesi: per la persona ansiosa qualsiasi cosa può essere motivo d’ansia, dato che anche il semplice fatto di doversi alzare la mattina e dover affrontare il nuovo giorno gli genera tensione e preoccupazioni.
  • Esistono difficoltà per poter controllare questo stato di costante preoccupazione. Per tanto che la persona tenti di sopprimerle, queste idee tornano e ritornano nella sua mente senza che essa sia in grado di eliminarle.
  • Manifesta almeno tre dei seguenti sintomi: inquietudine, affaticamento precoce, difficoltà di concentrazione, irritabilità, tensione muscolare e disturbi del sonno.
  • Non esiste un evento particolarmente stressante da definire come causa principale dell’ansia. Molte volte la vera radice della preoccupazione è abbastanza difficile da identificarsi; addirittura alcuni specialisti la qualificano come: “un senso di angustia libero e fluttuante”.
  • Questo stato produce un certo deterioramento in altre aree della vita lavorativa, lo studio e le relazioni di coppia.
  • Evidentemente, l’intensità, la durata o la frequenza della comparsa dell’ansia sono sproporzionati rispetto alla relazione con i fatti temuti. A queste persone risulta praticamente impossibile dimenticare le preoccupazioni e poter così dedicare la loro attenzione al resto dei compiti che devono realizzare, per questo motivo la loro efficacia sul lavoro o nello studio si deteriora rapidamente.
  • Quando il disturbo diviene persistente tendono ad apparire i più diversi sintomi, alcuni di più comuni sono: bocca secca, sudorazione eccessiva, nausea o diarrea, problemi a deglutire o sensazione di avere qualcosa in gola. A volte si alternano anche sintomi depressivi.

10 consigli per eliminare l’ansia dalla tua vita

Come si fa a gestire un attacco di ansia, ridimensionare le emozioni fuori controllo e tornare a concentrarsi sulla ricerca di soluzioni efficaci ai problemi? Ci sono diverse opzioni disponibili per gestire i sintomi ma se stai cercando di ridurre l’ansia quotidiana, con questi  consigli potresti ritrovare la calma in breve tempo.

Però ATTENZIONE! Se pensi di avere a che fare con un grave disturbo d’ansia, parla anche con un esperto che possa darti indicazioni sul metodo più opportuno ed efficace per il trattamento del tuo disturbo.

Organizza il tuo tempo

In generale, le persone ansiose sono molto disorganizzate con i tempi, hanno sempre cose da fare e ciò causa loro ansia. Fanno tutto in modo veloce e per questo spesso devono rifare dei lavori conclusi male.
La concentrazione è il punto debole delle persone ansiose. Non riesci a stare a lungo concentrato in un solo compito perché l’ansia ti fa pensare a quello che devi fare in futuro. Proponiti di concentrarti in ogni cosa che fai e vedrai come il tempo ti sarà più favorevole e lo stato d’ansia generale si ridurrà gradualmente.

Non lasciare impegni in sospeso

Se ti rimane sempre qualcosa da fare, quell’impegno sarà anche in sospeso nel tuo cervello e quindi sarà un fattore di ansia. Approfitta al massimo del tempo e noterai che i momenti di riposo saranno reali.

Riserva un’ora al giorno per fare quello che ti piace

Rilassarsi è un altro fattore importante per eliminare l’ansia. Il rilassamento non dev’essere solo riposo, implica anche fare delle attività che ti piacciono, che ti rendono felice e che ami fare. Dedica tutti i giorni almeno un’ora per fare quello che ti piace.

Concentrati sul presente

Quando senti che i tuoi pensieri sono fissi sul futuro, concentrati sul “qui e ora”. Guardati intorno e percepisci il momento che stai vivendo. L’ansia è un modo di ritrarti dalla realtà, pensando al passato o al futuro inoltre ti impedisce di godere il presente.

Pratica la respirazione profonda

Uno dei modi più efficaci per eliminare l’ansia e iniziare a focalizzarsi sul presente è dedicare almeno 10 minuti la mattina e 10 minuti la sera a respirare profondamente e in relax.  Quando è stata l’ultima volta che hai preso coscienza della tua respirazione? Sapevi che quando ti senti ansiosa/o uno dei primi parametri fisiologici che vengono modificati è la respirazione; che diviene più corta, riducendo in questo modo la quantità di ossigeno che va al cervello?

Si è dimostrato che gli esercizi di respirazione e rilassamento sono una tecnica molto efficace per combattere l’ansia e, sono così semplici da realizzare che una volta appresi potrete farli da soli in casa. Non servono tecniche speciali, siediti in un luogo comodo e respira più a fondo che puoi per alcuni minuti. Noterai che il ritmo del tuo corpo diminuirà e ti sentirai un po’ più leggero.

Fai attività fisica

L’ansia genera accumulo di energia e tensione nel corpo e l’esercizio fisico è un’ottima maniera per eliminarlo positivamente. Non serve fare sport estremi o trascorrere ore in palestra. Puoi iniziare facendo passeggiate o facendo le scale invece di prendere l’ascensore. Con un po’ di esercizio si può ottenere molto.

Attenzione all’ autocritica!

La persona ansiosa è il peggior critico di se stesso. Per eliminare l’ansia bisogna prestare attenzione ai propri pensieri, perché di solito chi è ansioso si critica in continuazione. Impara a parlarti gentilmente: se per esempio ti ripeti molto spesso “non ne combino una giusta”, sostituisci l’affermazione negativa con una positiva tipo “ho fatto molte cose positive nella mia vita”.

Applica la regola dei 2 minuti

Questo strumento è molto efficace per risolvere le cose immediatamente. Se trovi una cosa che devi fare, chiediti se la puoi realizzare in 2 minuti. Se sì, falla e se ci metti più tempo, chiediti se davvero è importante farla. In questo modo, imparerai a risolvere le cose nell’immediato e non lasciarle per il futuro, evitando situazioni di ansia.

Cerca di controllare il monologo mentale

Tutti abbiamo questa voce che ci parla sempre nella nostra coscienza. Una misura efficace di controllare l’ansia è deviare volontariamente il monologo mentale quando riconosci di pensare troppo al futuro o al passato.

Accetta di essere ansioso/a

Il primo passo per iniziare a guarire qualsiasi problema emotivo o psicologico è accettare di soffrirlo. In questo modo è anche più facile identificare i momenti in cui soffri d’ansia.

Fai una dieta equilibrata

Sapevi che esistono alcuni alimenti che causano ansia e altri che ne mitigano i sintomi? Assicurati di consumare ogni giorno l’adeguata quantità di vitamina B e acidi grassi come gli omega 3, così come dovresti ridurre il consumo di bevande energetiche e caffè.

Prova con gli estratti naturali

Per far passare l’ansia possono essere d’aiuto anche alcuni estratti naturali che favoriscono la diminuzione dello stress e diventano degli alleati contro l’agitazione e le preoccupazioni. La Teanina e l’Honokiolo, ad esempio, sono degli estratti naturali che agiscono sui recettori del GABA, ovvero i recettori che si trovano a livello del sistema nervoso, e favoriscono il rilassamento. La Teanina è una sostanza ricavata dalle foglie di Tè che migliora l’attenzione e allevia lo stress mentale e fisico. L’Honokiolo si ricava invece dalla corteccia della Magnolia officinalis, una pianta utilizzata da secoli nella tradizione orientale. L’ingrediente estratto, l’Honokiolo, aiuta a ridurre l’ansia senza creare dipendenza fisica.  VitaCalm Ansistop  è  un integratore alimentare in compresse, che contiene Teanina e Honokiolo. La formulazione è poi completata dall’estratto di Melissa e dall’olio essenziale di Mandarino.

RICORDA SEMPRE…Prendersi cura della propria salute psichica è tanto importante quanto prendersi cura della propria salute fisica.

Se ti piacciono i miei contenuti puoi seguirmi sul mio profilo instagram
Puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.