15 cose che devi smettere di fare da adesso

 

Il significato della nostra vita è qualcosa che creiamo giorno dopo giorno, con i pensieri e le azioni. Ti sei mai chiesta se i tuoi comportamenti compromettono in qualche modo la qualità della tua vita?

Se le cose non vanno come vorresti sta a te decidere cosa significa vivere al meglio la tua vita.

Il tempo è una risorsa preziosa e limitata ma non sempre ne siamo consapevoli. Ogni giorno, senza accorgercene, passiamo del tempo a fare cose che non meritano la nostra energia e sacrifichiamo ciò che è veramente importante per noi.

“Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti e decidere il finale” Karl Barth

15 cose che devi smettere di fare fin da ora

Quando inizierai a smettere di inseguire le cose sbagliate, potrai creare lo spazio per concentrarti sulle opportunità di crescita e di sviluppo. Ecco alcuni utili passi da cui partire…a cominciare da ora.

1) Smettila di non accettarti

Troppo spesso rivolgiamo la nostra attenzione a quegli aspetti di noi che non ci piacciono, concentrandoci su ciò che vorremmo cambiare. Trascorrere tutto il tuo tempo pensando a quello che non ti piace o a ciò che è successo in passato ti impedisce di focalizzarti sul presente.

Decidi consapevolmente di imparare ad amare te stessa per come sei. Elenca i tuoi punti di forza. In che cosa sei brava? Evidenziare le tue caratteristiche migliori può aiutarti a svilupparle ulteriormente, distogliendoti dall’idea di “di non valere”.

2) Smettila di essere così rigida

Una delle ragioni per cui ti senti frustrata è che ti aspetti che le cose rimangano immutate. La vita però è piena di cambiamenti. Apriti ai processi di trasformazione e di crescita, impara ad adattarti alle nuove situazioni e alle nuove sfide di ogni giorno. Diventa più flessibile; se ti eri prefissata di fare 5 cose e invece ne hai portato a termine solo 3 non pensare di essere stata improduttiva.

Giudicare come “fallimenti” gli intoppi o le situazioni che appaiono negative può spingerti a sentirtene ossessionato, trattenendoti dalla possibilità di imparare e di crescere proprio grazie alle circostanze che stai vivendo.

3) Smettila di trascurare il tuo corpo

Parte del vivere al meglio la propria vita dipende dalla cura del proprio corpo. Il tuo corpo è unico, non può essere sostituito, quindi assicurati che possa trasportarti al meglio lungo quel viaggio avventuroso e formativo che è la vita.

4) Smettila di dirti cosa “dovresti” fare

Lo psicologo Clayton Barbeau ha dedicato numerosi studi a questo argomento, evidenziando che come esseri umani tendiamo troppo spesso a dirci cosa “dovremmo” fare, molte volte anche a discapito dei nostri valori e obiettivi. I tuoi “Dovrei” possono causare notevole insoddisfazione e dolore; eliminarli dalla tua vita può aiutarti a vivere meglio.

Per esempio, analizza questa affermazione: “Dovrei laurearmi”. Da dove scaturisce questo obiettivo? E’ un desiderio che ha delle basi solide o si tratta di un traguardo che ti sei imposta?

Rifletti,  questo obiettivo può rappresentare un traguardo utile e positivo oppure un progetto dannoso; dipende tutto dai motivi che ti spingono a raggiungerlo. Decidere di non importi dei “Dovrei” non equivale a non darti degli obiettivi. Lo scopo è fissare le tue mete basandoti su quello che tu ritieni importante, non sui desideri o sulle imposizioni altrui.

5) Smettila di frequentare persone sbagliate

La vita è troppo breve e preziosa per trascorrere del tempo con persone che non ti fanno stare bene. Che tu ci creda o no, gli esseri umani possono venire “contagiati” dalle emozioni con la stessa facilità con cui vengono contagiati dal raffreddore.

Quando trascorri molto tempo con persone felici e positive, è molto probabile che tu riesca a sentirti altrettanto bene. Allo stesso modo, trascorrendo diverso tempo con persone focalizzate sulla negatività, correrai il grosso rischio di venirne contagiato. Circondati di persone che abbiano a cuore il tuo benessere, capaci di rispettare gli altri e arricchirne la vita.

6) Smettila di fare l’eterna sognatrice

Sii realistica. Datti degli obiettivi raggiungibili, in accordo con i tuoi talenti e abilità.  Muovi un passo dopo l’altro in direzione di stabilità e sicurezza.

7) Smettila di essere presuntuosa

Le decisioni che prendi hanno sempre delle conseguenze e, talvolta, le cose possono andare diversamente da come speravi. Accettare di essere vulnerabile significa accogliere la possibilità che i risultati non siano quelli che avevi pianificato; si tratta di un passo cruciale per riuscire a vivere la tua vita nel modo più pieno, genuino e appagante possibile.

Non preoccuparti di quello che gli altri fanno meglio di te. Concentrati sul battere il tuo record personale, ogni giorno. Il successo è una battaglia soltanto fra TE e TE.

8) Smettila di sentirti ingrata

La gratitudine non è solo un sentimento, è uno stile di vita che richiede una pratica attiva. La ricerca ha dimostrato che essere grato ci consente di sentirti più sani, felici e positivi. La gratitudine può aiutarti a superare i traumi del passato, nonché a rafforzare i tuoi rapporti con gli altri.

Sentiti grata. Condividi ed esprimi amore ogni volta che puoi. La tua vita è molto più soddisfacente, quando pratichi la gratitudine in modo attivo.

9) Smettila di tenere sempre il broncio

Basta tenere sempre il broncio; piuttosto ridi. Ridere è realmente la migliore medicina; riduce gli ormoni dello stress e provoca il rilascio di endorfine, cause naturali del buon umore. Quando ridi bruci calorie e invii ossigeno a tutto il corpo, innalzando il tuo stato di salute e di positività.

Forse non sai che le risate sono contagiose; quando esprimi gioia ridendo, le persone che ti sono vicine sono portate a fare altrettanto. Ridere in compagnia può dare vita a legami sociali ed emozionali.

10) Smettila di pensare che possedere equivalga a felicità

Talvolta ciò che possiedi finisce per possederti. Avere l’ultimo modello iPhone non ti renderà felice.  Qualunque oggetto ben presto perde il suo appeal, anche il vestito più bello col tempo diventa vecchio e finisce chiuso dentro un armadio, la macchina più veloce diventa obsoleta.

Decidi consciamente di semplificare i tuoi bisogni quotidiani. La ricerca ha dimostrato che, spesso, l’ossessione riguardo ai beni materiali non è che un modo per mascherare delle mancanze ben più profonde.

Compera esperienze non cose! Sforzati di desiderare solo ciò di cui hai veramente bisogno…e di avere bisogno esclusivamente di ciò che possiedi.

10) Smettila di pretendere che tutto ti sia dovuto

Cerca di essere più altruista nei tuoi rapporti con gli altri. Uno dei principali ostacoli nelle nostre vite è l’essere assolutamente convinti di “meritare” alcune cose. Una simile aspettativa può causare sentimenti di rabbia e insoddisfazione. Dona amore senza aspettarti nulla in cambio, anche quando farlo richiede forza e sacrificio.

11) Smettila di provare rancore

Perdona te stessa e gli altri. Il perdono fa bene sia al corpo che all’anima. Perdonare può essere incredibilmente difficoltoso, ma è un ottimo strumento contro lo stress, l’ipertensione e la tachicardia. Perdonare non è dire “quello che mi hai fatto va bene”, è affermare “non permetterò che quello che mi hai fatto rovini la mia felicità per sempre”.

Perdonare ti aiuta inoltre a sentirti più appagato e felice anche quando l’altra persona non è in grado di riconoscere il proprio comportamento sbagliato. E ricordati che il perdono non è solo per le altre persone, è anche per te; perdonare te stessa è importante quanto perdonare gli altri.

Quando rimugini sul tuo passato o sulle decisioni di cui ti sei pentita, finisci per dare vita a un inutile circolo di auto-colpevolizzazione. Fin quando continuerai a colpevolizzarti non potrai mai usare le tue esperienze come strumenti che ti consentiranno di diventare una persona migliore nel presente.

12)  Smettila di mettere i tuoi bisogni in fondo alla lista

Quando ami troppo qualcuno, la cosa più dolorosa che può capitare è quella di smarrire te stessa e dimenticare che sei speciale anche tu. Va bene aiutare gli altri, ma ricorda di aiutare anche te. Se esiste un momento in cui seguire la tua passione e fare qualcosa che sia importante per te, quel momento è ora.

13) Smettila di voler riempire quel vuoto che ti opprime

Se non hai sviluppato una sana relazione d’amore con te stessa, rischi di sentirti sempre incompleta e sola. Per colmare questo vuoto cerchi disperatamente l’amore. E così finisci regolarmente in relazioni con persone sbagliate. Nel tentativo di riempire quel vuoto che nessuno dall’esterno può colmare, diventi assillante per avere attenzione, compagnia, tempo, approvazione.

Non credi sia ora di smetterla con gli amori sbagliati? Se una cosa deve succedere, succederà…al momento giusto, con la persona giusta e per la ragione giusta. Innamorati perchè è la persona giusta e non perchè ti senti sola.

14)  Smettila di ripetere che capitano tutte a te

Potresti non vederla subito o non capire tutto il quadro nel momento in cui qualcosa di spiacevole succede, e questo potrebbe essere duro. Ma rifletti un pò su quei momenti negativi del passato: ti accorgi che alla fine ti hanno portato in posti migliori, con persone migliori, stati mentali o situazioni migliori. Ricordati che sei più forte di ieri e che lo sarai ancora di più domani.

15) Smettila di paragonarti agli altri

Quando iniziamo a esaminare i nostri conseguimenti e i nostri traguardi, tendiamo inoltre a voler fare ancora di meglio. Di conseguenza, diventa naturale compararsi agli altri e talvolta perfino invidiarli.

Quando ci concentriamo sui nostri difetti anziché sui nostri talenti però, ci lasciamo ossessionare dalla cosa sbagliata. Un tale comportamento può essere debilitante e impedirti di vivere pienamente molti aspetti della tua vita. Compararsi costantemente agli altri ti porterà a ridurre la tua autostima e a farti sentire male con te stessa.

Impara a resistere al bisogno di paragonarti agli altri divenendo consapevole di come ti vedi. Datti degli obiettivi che ti aiutino a sentirti più sicura di te e riacquisisci dei comportamenti più sani che ti aiutino a migliorare l’opinione che hai di te stessa.

Agisci da adesso!

Come hai avuto modo di vedere, ti ho elencato 20 comportamenti che devi assolutamente allontanare se vuoi iniziare a vivere una vita serena e appagante. Cosa puoi fare per capire cosa devi smettere di fare fin da subito?

Scrivi ogni frase che hai letto nei vari paragrafi “Smettila di …..” sui post-it, poi mettili nei punti della casa dove sai di soffermarti spesso; vicino al gancio dove appendi le chiavi, sul comodino, nel frigo! Dopo qualche settimana avrai qualcosa scritto in ogni angolo strategico della casa che ti aiuterà a essere più consapevole dei comportamenti che non ti permettono di stare bene con te stessa.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

loading...
loading...