Come capire che è vero amore

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
Illustrazione: Esther Pawar

… Imparerò storie da raccontarti, inventerò nuove parole per dirti che ti amo come non ho mai amato nessuno. Frida Kahlo

A tutti piacerebbe incontrare l’amore della propria vita, quello che ci fa vibrare e che non lascia spazio ai dubbi: l’amore di una persona che ci rispetta e ci ama.

A volte, però, cadiamo vittime di false convinzioni che offuscano la nostra visione dell’amore, che ci inducono a commettere errori clamorosi o ad accettare situazioni che ci fanno soffrire.

Una di queste è credere che l’amore basti e avanzi affinché la relazioni duri nel tempo. Ma non è così, l’amore della propria vita, richiede altri ingredienti.

L’amore della propria vita dev’essere incondizionato, generoso

Si, l’amore della propria vita è incondizionato: ci rispetta e non ci giudica. Non ci ferisce mai con le sue parole: le usa per spronarci, mai per scoraggiarci.

Non contano i brutti momenti, quelli che ci fanno tirare fuori il peggio e ci fanno proiettare tutta la nostra frustrazione e la rabbia sulla persona che amiamo di più.

L’amore della mia vita è al mio fianco e mi ama, nonostante i miei errori e le mie sfaccettature. La cosa più importante, però, è essere in due a costruire la relazione. Non deve esserci chi mette di più e chi meno.

Ho capito, infatti, che in amore è essenziale la generosità e che se una gamba della sedia si muove, per stanchezza o abitudine, si finisce gambe all’aria.

L’amore della mia vita è generoso ed è sempre disposto a risolvere insieme i nostri conflitti. Le differenze, le discussioni, i problemi sono presenti in ogni relazione e si superano parlando e negoziando.

Comunicare è la parola chiave

Tutto quello che teniamo dentro di noi e che non diciamo quando deve essere detto nel tempo potrebbe uscire allo scoperto amplificato e, così, distruggere tutto quello che abbiamo costruito.

Più importante di tutto: se mi fa soffrire, non è amore

Ho capito che il grande amore della mia vita non mi farebbe mai soffrire, anche se a volte, per inerzia o cecità, permettiamo e giustifichiamo dicendo “lo fa perché mi ama tanto”.

Chi mi ama non mi manipola, non mi sottomette, non mi usa come un oggetto. Non mi mente, perché la comunicazione è fatta di sincerità, comprensione e rispetto.

In questo modo, la coppia diventa un rifugio, un porto sicuro. La paura non esiste, non ci sono dubbi o insicurezze. In caso contrario, forse non è vero amore.

È importante aprire gli occhi, non lasciarsi trasportare da aspettative poco realistiche, essere coscienti che l’egoismo ha conseguenze più nefaste di quanto non ammettiamo.

L’amore maturo viene costruito giorno per giorno

A volte il calo del desiderio, la mancanza di stimoli o la frustrazione di vedere che la relazione sta cambiando ci fa sentire in crisi.

Questo è normale. L’innamoramento ci fa battere il cuore, vibrare e sentire pieni di iniziativa, ma poi passa e ci si ritrova in una relazione più rilassata, più tranquilla e in cui, certamente, molte cose sono cambiate.

È importante considerare questo cambiamento come un’evoluzione, senza recriminazioni o sensi di colpa. L’amore diventa maturo, ma non per questo peggiore. Tutto il contrario.

Un amore sincero apprezza ogni fase della relazione e ogni aspetto della persona amata.

A volte vorremmo tutto subito ed è qui che cadiamo. Costruire un amore maturo richiede lentezza, calma, la volontà di godere di ogni momento.