28 modi in cui il tuo partner esprime TI AMO senza dirlo

… Imparerò storie da raccontarti, inventerò nuove parole per dirti che ti amo come non ho mai amato nessuno. Frida Kahlo

Non è sufficiente dire“Ti amo”. L’amore non è teoria ma azioni concrete…l’’amore è una sfida continua. È un insieme di compromessi, gesti spontanei e comprensione reciproca, ma nonostante tutto, spesso e volentieri, naufraga e ci lascia delusi.

L’amore  si dimostra e si esprime in tanti modi, da quelli meno significativi a quelli più importanti per la persona di cui si è innamorati.  Esistono modi per far sentire speciale una persona senza dover pronunciare quel fatidico “TI AMO”? La risposta è SI! Per dimostrare a chi ami quello che provi, ci sono modi molto più efficaci e profondi che semplici parole.

“Per amare una persona non basta solamente dire ti amo. No, le parole sono facili da pronunciare ma il vero amore è quello che attraversa le tempeste, quello che supera gli ostacoli, quello che viene messo ripetutamente a dura prova. Sono gli addii gridati ad alta voce, sono le porte sbattute forte, sono le lacrime nelle forti litigate e nonostante tutto questo ritrovarsi ancora più innamorati di prima” Vale Bianco

Il rapporto di coppia non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza

Un rapporto di coppia sano e felice non dipende dalla “magia” dell’amore e dal fatto che abbiamo incontrato la persona giusta per noi, ma dipende dall’attenzione che entrambi poniamo ogni giorno affinché ci sia reciproca comprensione, crescita e scambio di emozioni e di amore, alla pari.

“Trovare una persona che guardi nella nostra stessa direzione, che ci ami e ci appoggi, può farci intraprendere l’avventura più bella della nostra vita”

Stare insieme a qualcuno vuol dire anche seguire piccoli accorgimenti, una sorta di vademecum indispensabile per rendere la relazione, una storia destinata a durare al di là del tempo e delle difficoltà.

Dai maggiore attenzione ai gesti, perché spesso parlano più forte delle parole

È ingenuo pensare che solo chi dice “ti amo” ama davvero e invece chi non lo pronuncia non ama. Chi afferma di amare, ama soltanto se fa corrispondere le parole ai fatti.

Come fare? Intanto è fondamentale notare e  dare la giusta importanza alle attenzioni che il nostro partner ci rivolge, senza mai darle per scontate, soprattutto nelle piccole cose. E poi chiediamoci come ci fanno sentire. Se da esse riceviamo sostegno, conforto, fiducia e sicurezza, allora vuol dire che sono rappresentative di un sentimento profondo.

Esistono tante persone che non dicono mai ti amo, pur amando.

Non ha senso insospettirsi se il nostro partner non ha l’abitudine/attitudine di dirci a parole ciò che prova per noi. Non è solo una questione d’introversione o di timidezza, in genere gli  uomini hanno più difficoltà a condividere i loro sentimenti per un fattore prettamente culturale.

Nella costruzione del loro ruolo maschile gli è stato insegnato a dare più spazio alla razionalità e alla concretezza. Per questo motivo non è sempre facile per loro lasciarsi andare ai sentimentalismi ed esternare la propria emotività con le parole. Molti non sono abituati a comunicare quello che sentono e dire ‘ti amo’ è un po’ come denudarsi, ammettere la propria sensibilità. Così preferiscono una comunicazione fatta di azioni significative e concrete per dimostrare il loro amore.

Noi donne, invece, diamo molta importanza alle parole…a volte anche più dei fatti. Spesso una frase giusta cancella o, per lo meno, lenisce un’offesa. Amiamo la seduzione delle parole, dette o scritte e sentirsi dire “ti amo” diventa sinonimo di impegno e di progettualità condivisa.

28 modi di dire ti amo al tuo partner

Spesso dire a qualcuno “Ti amo” o “Ti voglio bene” è talmente semplice da essere banalizzato. Il vero amore/ affetto verso qualcuno si può dimostrare anche attraverso le azioni. Come ho già accennato, anche semplici piccoli gesti, nel quotidiano, possono valere più di mille “Ti amo”. La cosa importante è dimostrare di amare qualcuno, lasciando che le azioni parlino per noi.

Anche piccoli gesti in amore hanno la potenzialità di strappare un sorriso, di far tornare a battere il cuore, di riconquistare la passionalità e l’intimità di coppia anche nei momenti più “tiepidi” e nelle relazioni un po’ addormentate.

Il tuo partner ti sta dicendo “TI AMO quando…..

  1. Ti ascolta con attenzione, anche se si tratta di una piccola disavventura accaduta a lavoro
  2. Ti vede stanca e ti dice “non preoccuparti, ci penso io” ai piatti, o  al cane o alla spesa, in modo che tu possa rilassarti, prendendosi cura  di te
  3. Ti perdona senza rinfacciare per i piccoli errori commessi
  4. Ti aiuta a mettere a posto la casa, a pagare le bollette, oppure quando in una situazione difficile prende  l’iniziativa e la responsabilità
  5. Fa di tutto per farti ridere quando sei giù o hai avuto una giornata storta
  6. Mostra un po’ di cavalleria: impedendoti di portare pesi, tenendoti la  porta o aprendo la tua portiera della macchina
  7. Ti incoraggia e ti sostiene nel raggiungere i tuoi obiettivi,  dimostrandoti di credere profondamente in te, a volte anche più di te  stessa
  8. Mostra interesse e rispetto per le tue idee
  9. Si preoccupa per la tua incolumità e ti dice: “fammi uno squillo quando arrivi”
  10. Fa qualcosa solo perché fa piacere a TE (ad esempio accompagnarti a un  concerto che a lui non interessa)
  11. Ti dice “come sei bella”, o te lo fa capire in modo inequivocabile, anche se sei appena in pigiama
  12. Accetta i tuoi punti di vista pur non condividendoli
  13. Esterna fiducia nelle tue capacità
  14. Ti fa dei complimenti soprattutto per incoraggiarti
  15. Asseconda un tuo desiderio. Quando ti vizia in tutti i modi, portandoti la colazione a letto, in un posto che ti piace
  16. Mantiene le promesse fatte
  17. Si mostra premuroso nei tuoi confronti
  18. Dimostra di apprezzarti in tutto quello che sei, e di apprezzare anche  le piccole cose che tu fai per lui, dicendo “grazie” senza dare per  scontato niente
  19. Prende le tue parti davanti a situazioni scomode
  20. Tutte le volte che ti sorride
  21. Tutte le volte che ti abbraccia
  22. Non ti mette in cattiva luce quando lo fai arrabbiare
  23. Non ti critica con le persone che frequentate
  24. Si sente in colpa o estremamente dispiaciuto per una dimenticanza, un ritardo…..
  25. Vuole passare del tempo libero con te: una passeggiata in centro, un aperitivo al bar….
  26. Condivide i tuoi lunghisilenzi anche se avrebbe voglia di farti tante domande: l’amore in questo caso si esprime proprio attraverso la sua silenziosità…che non è un vuoto ma un pieno d’amore
  27. Mostra empatia nei momenti difficili: ti dimostra la sua presenza anche senza dover parlare
  28. …E quando nei suoi occhi scorgi quella luce che solo chi è innamorata riesce a cogliere

RICORDA….

In una relazione stabile più che le parole contano i fatti.  Le parole sono importanti ma non sono, e mai lo saranno, determinanti, e allora cerca di trovare le risposte dentro di te con la ragione e con il cervello eliminando le tue insicurezze. Queste tendono a mostrare una realtà peggiore di quella che non sia realmente.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.


© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento