5 cose che manipolatori e narcisisti dicono per farti impazzire

narcisista manipolatore

Non mi interessa quello che pensi a meno che non si tratti di me. (Kurt Cobain)

La maggior parte dei manipolatori o dei narcisisti, (sia donne che uomini), sembrano persone particolarmente altruiste e simpatiche, almeno a uno sguardo superficiale. Senza pensarci un attimo, sono in grado di usare lo charme e l’arte della manipolazione per ottenere quello che vogliono dagli altri, che sia la famiglia, le amicizie, le relazioni, il posto di lavoro o addirittura la politica.

La questione è che loro modificano la loro personalità per essere esattamente la persona che voglio far credere di essere. E sono bravissimi a farlo. Ma, quando non hanno più bisogno di voi, ecco che iniziano i comportamenti che fanno impazzire chi gli sta intorno. Ecco alcune frasi che sentirai da un narcisista quando vorrà mettere in dubbio la tua sanità mentale

1. “Tu analizzi qualsiasi cosa”

E’ vero, ci sono persone che analizzano fin troppo le situazioni. La differenza con i narcisisti è che tu scoprirai sempre cosa c’era di falso nei loro comportamenti. Loro intenzionalmente faranno cose per farti sentire fuori di te o paranoico/a, come flirtare sui social media con un o una ex che aveva precedentemente marchiato come paranoico/a proprio per fare in modo che tutto il mondo lo veda flirtare.

Quando proverai a capire il loro comportamento, loro ti accuseranno di vedere cose che non esistono. Ma quando un mese dopo scoprirai che lui sta realmente flirtando con questa persona, il narcisista farà in modo di mettere in dubbio la tua intuizione per farti sentire come un detective pazzo/a, costantemente alla ricerca di indizi per farti sentire ansioso/a e incolpandoti di questa ansia generale.

2. “Io odio i melodrammi”

E alla fine scoprirai che c’è molto più melodramma intorno a loro rispetto a chiunque altro tu abbia mai conosciuto. I narcisisti prima di tutto vi idealizzeranno sopra chiunque altro, lodandovi per la vostra attitudine ad essere accomodanti e tranquille.

Ma essendo loro continuamente annoiati, questo atteggiamento non durerà a lungo. Sono dei bugiardi patologici, degli imbroglioni seriali e vittime eterne. Nel giro di poco queste caratteristiche inevitabilmente cominceranno a farsi vedere mandandovi in totale confusione.

Ogni volta che cercherai di parlare di queste cose che vi disturbano o delle vostre frustrazioni, loro ribadiranno il loro odio per i drammi facendovi sentire in colpa per aver reagito male ai loro terribili comportamenti (senza mai riferirsi espressamente ai loro atteggiamenti)

3. “Sei troppo sensibile”

I narcisisti costruiscono le emozioni negli altri – ecco cosa fanno. Dopo avervi trattato per giorni, ventiquattrore su ventiquattro, con lodi, complimenti e adulazioni, loro vi ignoreranno per giorni in attesa della vostra reazione.

Quando finalmente vi farete sentire, loro vi faranno sentire bisognose e sensibili. Loro vi insulteranno, vi sminuiranno e criticheranno (spesso usando un atteggiamento scherzoso e provocatorio), spingendo il vostro limite fino a farvi finalmente reagire. Loro useranno le loro reazioni create ad hoc per farvi impazzire. Nel giro di poche settimane saranno capaci di ridurre una persona eccezionalmente tranquilla ed accomodante in uno sconosciut/a misto di insicurezze e dubbi.

4. “Non mi hai capito”

Non è raro che le coppie sane abbiano spesso incomprensioni e problemi di comunicazione. Ma con i narcisisti il discorso è diverso: loro diranno intenzionalmente cose che vi provocheranno. Poi quando reagirete, loro vi ritorceranno contro la stessa cosa incolpandovi di non aver capito il vero significato. Spesso negheranno persino di averlo detto.

Questo è un modo di far impazzire vistosamente qualcuno facendo o dicendo qualcosa e subito dopo dando la colpa allo stesso di non aver capito (o addirittura negando che tutto questo sia successo davvero). Il fatto è che tu hai capito perfettamente quello che ti han detto. Sta solo cercando di mettere in dubbio la tua sanità mentale.

5. “Sei pazzo/a/…bipolare…..sei fuori di testa!”

Quando le cose cominceranno a precipitare comincerà a usare questo modo di chiamarvi e appellarvi. A sentire un narcisista tutte le loro o i loro ex amanti, colleghi, amici sono pazzi, bipolari, gelose, rancorosi o innamorate di lui/lei.

Questo comportamento diventa sempre più confuso quando loro cominciano ad utilizzarlo anche con le persone che poco prima avevano denigrato con voi, usandole per metterle in relazione tra loro e creare il caos.

A questo punto vi butteranno nella stessa folla mischia, continuando il loro infinito ciclo di idealizzare e svalutare chiunque sfortunatamente incroci il loro cammino. L’unico modo per uscirne è il “non contatto”. Questo significa non scrivere messaggi, non chiamare, non mandare email e nemmeno avere la sua amicizia su Facebook.

Altrimenti potete stare certi che loro faranno tutto quanto in loro possesso per farvi ammattire. La buona notizia è che che quando un narcisista prova a mettere in dubbio il fatto che cominciate a capire il suo comportamento, significa che questo gli sta provocando dei guai.

Il narcisista prova a distruggere psicologicamente chiunque provi a minacciare la sua illusione di normalità nel suo mondo. Quindi quando loro cominciano i loro giochetti mentali con voi, in realtà stanno distruggendo la vostra abilità nel capire che c’è qualcosa di sbagliato in loro e nei loro comportamenti.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: Pagina ufficiale di Psicoadvisor o sul nostro gruppo Dentro la psiche“. Puoi anche iscrivervi alla nostra Newsletter.


Tradotto da NarcisismoPsicologico.wordpress.com


Psicoadvisor.com propone solo contenuti di qualità, redatti da autori specializzati e altamente qualificati.

7 Commenti a “5 cose che manipolatori e narcisisti dicono per farti impazzire”

  1. lorella

    Mar 20. 2018

    Una cosa che non ho ancora capito è…..capiscono quando fanno qualcosa che fa male alla persona che li ama?

    Reply to this comment
    • Franco

      Ago 06. 2018

      Lo capiscono…ma in parte.
      La carenza di empatia ( ovviamente anche il narcisista ha vari livelli…) fa si che il dispiacere altrui non sia recepito…altrimenti non sarebbe narcisismo.
      E quando dicono di essere dispiaciuti….non lo sono.
      In funzione di questo “non sentire” non si scusano mai….se non pe pura formalità e parecchio forzatamente.

      Parole di mia madre: ” io non ho mai chiesto scusa a nessuno”….ma che non significa che invece avrebb dovuto….vuol dire solo che non le ha mai interessato il sentito mento d gli altri.

      Poi… però….andò a Lourdes ed aiutò qualcuno mi n qualche modo….

      Per fare del b ne ?…macché…solo per l’immagine che ne avrebbe guadagnato e per autoincensarsi

      State lontano da queste persone….i cobra potrebbero non mordervi se li toccate ma il narcisista non vi lascerà passare

  2. Alessandra

    Mar 07. 2018

    Buongiorno, come faccio a capire se ho a che fare con un’amica narcisista/ manipolatrice? Grazie

    Reply to this comment
  3. Egle

    Dic 01. 2017

    Concordo con Elisa
    però a mio parere sembra che giochi a nascondino con qualcuno ,che sa che legge questi scritti Attenzione

    Reply to this comment
  4. Elisa

    Ott 19. 2017

    Ma, caro psychoadvisor, non sarai mica un pochino narcisista pure tu? Perché lo sai no, che il mondo occidentale e’ tutto malato di narcisismo, nessun essere umano escluso! E come tu poni le situazioni sembra che ci siano il cattivo e il buono, comr nelle favole. Ma dai!!!

    Reply to this comment
    • Icara

      Dic 01. 2017

      No ci sono i pazzi ed i sani.E come sottocategoria pazzi buoni e cattivi.Loro stanno nel secondo.Nelle favole stai tu

Lascia un commento