8 cose che dovete sapere se amate una persona molto emotiva

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor


Non sempre una spiccata sensibilità tipica delle persone emotive viene considerata una caratteristica positiva, dato che erroneamente viene associata ad una maggiore fragilità, debolezza. Certo, la persona emotiva, a prescindere dal sesso, può piangere di fronte ad un film, avere magari problemi di ansia, ma non significa che sia qualcosa di invalidante. Una persona emotiva non è solo lacrime e sentimenti contrastanti, è una persona con una spiccata empatia! Agisce in un certo modo e ha un approccio completamente diverso all’ambiente circostante ma non è detto che sia un male.

La persona emotiva ha qualcosa dentro, i suoi occhi hanno una luce diversa. Quando si emoziona, si vede: davanti a un racconto, davanti a una storia, di fronte a un tramonto, non è indifferente, se capita, lascia trasparire la “lacrimuccia” perchè sà che non c’è nulla di male a emozionarsi davanti allo spettacolo della vita. Per approfondimento vi consiglio l’articolo “Il meraviglioso cervello emotivo delle persone sensibili”

Cosa differenzia la persona emotiva dagli altri?

Ogni persona è un mondo e ognuno di noi ha caratteristiche di personalità diverse che ci rendono unici. Mentre alcune persone sono più fredde e distaccate, altre sono l’opposto: sono molto sensibili! La persona emotiva è come una spugna altamente permeabile: assorbe tutto, emozioni, vissuti, situazioni, conflitti, convinzioni, giudizi. Questo tipo di persona presenta una serie di caratteristiche. Per capirlo meglio, qui sotto puoi trovare alcune caratteristiche delle persone emotive:

Si lascia influenzare (troppo) facilmente da ciò che lo circonda

I rumori troppo forti, le decisioni importanti e le grandi folle possono destabilizzare chi è emotivo, costringendolo/a a prendersi un momento di riflessione per ritrovare il giusto equilibrio e questo succede perché ha una reazione emotiva particolarmente forte.

Tende ad analizzare ogni cosa nei minimi particolari

Esamina ciò che lo circonda e gli eventi delle sua vita basandosi sulle emozioni. Se una circostanza è particolarmente coinvolgente, la “sentirà” in maniera più forte.

Nota ogni dettaglio

Siete particolarmente preoccupati? Avete litigato con il partner? La persona emotiva, riesce a percepire anche i cambiamenti più sottili, che si tratti di una caratteristica fisica o di un certo stato emotivo.

Di solito, nota comportamenti insoliti che gli altri non percepiscono

Se, ad esempio, vi esprimete in modo diverso o scrivete un messaggio stranamente piccato (pensate anche alle virgole o ai punti esclamativi), lo noterà quasi sicuramente.

Vive le relazioni intensamente

La persona emotiva è sempre in cerca di un legame profondo. Nella relazione, può annoiarsi più in fretta se viene mancare quello scambio intenso che c’è all’inizio di ogni relazione. Tuttavia non c’è da allarmarsi, la “noia” non porta la persona emotiva ad allontanarsi ma la rende più incline a cercare nuovi stimoli nel rapporto.

Per avere una relazione duratura, una persona emotiva deve poter comunicare chiaramente i propri desideri e trovare un partner che capisca che l’emotività fa parte della sua natura. Non sa fare a meno di esprimere ciò che sente, in pratica, mostra la sua collera così come la sua felicità. Comprendere questa caratteristica è fondamentale.

A volte preferisce stare da solo/a

La persona emotiva riesce a dare il meglio in ambienti molto tranquilli, soprattutto sul luogo di lavoro: gli spazi condivisi non sono il massimo. La tendenza ad agire sempre in solitaria non riguarda solo l’ambiente lavorativo. Spesso evita gli sport di gruppo o le attività fisiche perché crede che ogni suo movimento venga osservato.

Potrebbe essere più sensibile alla caffeina o all’alcol

Non succede sempre, ma secondo alcune ricerche scientifiche, i soggetti emotivi possono avere una reazione fisica più forte dopo l’assunzione di stimolanti come caffeina o alcol. Inoltre, quando sono affamati tendono ad essere maggiormente nervosi.

Ha una capacità empatica molto sviluppata rispetto agli altri

Hanno una capacità empatica davvero straordinaria, dimostrano grande abilità nello stabilire relazioni con gli altri.  Data la natura della loro sensibilità, queste persone sono capaci di usare con grazia ed eleganza le loro risorse per descrivere esperienze emotive intense.

Sei una persona emotiva? Consigli su come relazionarsi con il partner

1) Impara a stare in coppia senza annullarti, trovando la giusta misura tra dare e ricevere, tra pensare al partner e avere cura di te.
2) Accetta il fatto che nessun partner riuscirà probabilmente a corrispondere a tutte le tue aspettative e a soddisfare appieno i tuoi bisogni.
3) Chiedi rispetto per la tua sensibilità, senza però pretendere che il partner manifesti una sensibilità pari alla tua.
4) Proteggiti da conflitti e recriminazioni inutili e seleziona i temi sui quali vale la pena discutere.
5) Abbi il coraggio di interrompere una relazione dannosa, anche a costo di dover affrontare il doloroso processo di separazione.

1 commento su “8 cose che dovete sapere se amate una persona molto emotiva”

  1. Salve mi chiamo Vanes , vi seguo da un po e volevo chiedervi un particolare , io sono un padre divorziato e ho un problema importante con la mia ex moglie dove ho notato con il tempo e leggendo un po corrisponde ad un profilo narcisista come patologia, ora però sta manipolando i miei figli .Sotto questo aspetto avrei bisogno di aiuto ma il sistema della legge non me lo permette cosa devo fare?

I commenti sono chiusi.