La personalità narcisistica come arreda la casa

| |

Author Details
Esperta in psicologia ambientale, psicologia della casa e dell’abitare.

Si sa che la casa parla di noi e che la persona con personalità nacisistica tende a essere al centro di tutto e di tutti. Ma come arreda la propria casa? Quali aspetti ricercano dagli spazi?

a personalità narcisistica è un tipo di personalità che rispecchia maggiormente il genere maschile: le statistiche parlano chiaro, anche se non si tratta di una questione di genere, il disturbo narcisistico di personalità può riguardare l’uomo quanto la donna ma i dati sull’incidenza vedono una prevalenza nel genere maschile.

Questo tipo di disturbo si caratterizza per idee di grandiosità, un bisogno costante di approvazione e di ammirazione, mancanza di empatia.

La persona con questo di tipo di personalità tende a proteggersi dall’ambiente circostante, reagendo alle critiche o al disprezzo con superiorità, arroganza, e disprezzo. Solitamente si sente minacciato se messo in confronto con altri.

A loro tutto è dovuto, tant’è che agli occhi degli altri posso venir descritti come capricciosi e viziati. Loro sono e vogliono essere superiori agli altri, i migliori. Se vengono sottomessi o lasciati in disparte tendono ad avere comportamenti furiosi e con eccesso di rabbia per frustrazione.

Le caratteristiche chiave di queste persone sono:

  • tutto per me: io sono al centro di tutto, tutt’attorno parla di me;
  • eccesso di Io: sono il migliore nessuno mi può superare, ricercano costantemente approvazione dagli altri e dall’ambiente per mancanza di autostima;
  • non accettano critiche: tendono a reagire in modo difensivo quando si sento disprezzati o quando gli altri non gli danno valore;
  • possesivi: tendono a tenere tutto per sé e a sottolineare ciò che è loro, danno agli altri con parsimonia facendo talvolta pesare ciò che hanno offerto/dato;
  • non accettono il confronto;
  • non accettano le critiche o altri punti di vista;
  • si mostrano arroganti e superiori agli altri.

Il loro spiccato senso di egocentrismo fa sì che si mostrano poco empatici nei rapporti con gli altri.

L’egocentrismo e il loro spiccato senso di grandiosità si ripercuote anche nella loro casa.

Infatti queste persone tendono ad imporre la loro identità, tralasciando o evitantando completamente quella del compagno.

La stanza più importante per loro in realtà non esiste perchè sono portati a mettere parte di loro ovunque. Generalmente scelgono abitazioni di grandi dimensioni o case con rifiniture particolari, proprio per sottolineare il loro Io.

Il giardino è ampio e ben tenuto. Gli ambienti interni sono ricchi di mobilio e oggetti in ogni genere, per confermare che ci sono e che esistono. Guai a scegliere qualcosa che a loro non piace o che non sono pienamente d’accordo, tenderanno a squalificarvi!!

La pietra risulta essere il materiale più vicino alla loro personalità, in quanto è indice di grandiosità, di stabilità, di affermazione sociale. Dall’altra parte il vetro risulta essere dissonante perchè un materiale dal significato introspettivo. I narcisi purtroppo non riescono a vedere e a guardare oltre la loro immagine!!

Il divano sarà grande, in pelle o cuoio, a dimostrare il loro status.

Chiunque entrerà nella loro casa respirerà la loro maestosità e ricerca di approvazione. Mostreranno  a parenti e ad amici tutto ciò che hanno acquistato, sottolineando il prezzo e diranno che ciò che hanno è il migliore sul mercato. Inoltre chiederanno ripetutamente se hanno fatto bene o male ad acquistare quella determinata cosa, per un loro bisogno di certezza.

A loro poco importa se esteticamente è in armonia, per loro lo spazio abitativo rappresenta un luogo per essere riempito. Dall’altro canto soffermandoci all’atto di riempire notiamo come esso delinea un vuoto interiore, scarsa autostima e basso senso di coerenza.

Per con-vivere sotto lo stesso tetto con un narcisista, senza sentirsi inferiori o squalificati è opportuno stabilire in modo chiaro quali stanze arredi tu e quali io, mettere in chiaro che lo spazio è di tutti, infine cercare di crearsi un luogo intimo per voi.

Articolo a cura di: Virna Tripodo, psicologa psicoterapeuta


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.