L’amica donna narcisista: identikit

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
Illustrazione di Natalia Baykalova | Saatchi Art

Quando parliamo di narcisismo, è luogo comune riferirsi all’uomo narciso tuttavia le narcisiste donne sono molto più comuni di quanto si creda; sono abilissime a mimetizzarsi e passare per persone affascinanti e persino generose.

La N.D. (narcisista donna) è inizialmente un’amica brillante e si dimostra piacevole e disponibile.

Questo perché farà di tutto (se ritiene che l’amicizia con te le faccia comodo) per cogliere i tuoi gusti e farli propri, proponendosi come una compagna ideale per lo svolgimento dei tuoi interessi. Ti sorprenderà con attenzioni e piccoli regali. Sostanzialmente non sono cose diverse da quelle che succederebbero con una nuova amica “normale”…

Ma potrebbero essere eccessive dal punto di vista della quantita’, o sproporzionate, o leggermente inappropriate. Potreste sentire una certa pressione a ricambiare regali, inviti o affetto; oppure potreste percepire un senso di obbligo e di disagio. Tuttavia non vi presterete attenzione perché dopotutto lei sembra davvero gentile ed è tanto interessata a voi! E’ meraviglioso!

Caratteristiche comuni delle donne narcisiste

L’amica narcisista però dopo qualche tempo tende a rivelarsi scomoda per tutta una serie di caratteristiche che man mano potreste iniziare a notare (non deve necessariamente averle tutte, ma se una persona che conoscete ne mostra una buona parte, tagliate…)

AD ESEMPIO:

1) Tende a mettere le proprie esigenze al centro. Vi troverete spesso a modificare i vostri piani per lei, o a fungere da schiavetta (andare a prenderla, portarle i figli in piscina…) Avrà sempre scuse inattaccabili o comunque voi avete talmente tanto buon cuore da non mettervi a discutere.

2) Non è contenta dei vostri successi, anche se è in grado di fingere sorrisini tirati. Cercherà subito un terreno sul quale lei eccelle rispetto a voi per ristabilire la sua supremazia. Difficilmente riuscirete a raccontarle di qualcosa che vi rende felici. Sposterà subito il discorso su sé stessa.

3) Se voi vi siete tagliate un dito, lei si è appena rotta una gamba. Se vostro figlio ha vinto la gara di corsa, il suo improvvisamente è un virtuoso del pianoforte. E’ decisamente competitiva e non tollera di arrivare seconda.

4) Spesso sparla degli assenti e rievoca torti, subìti anche molto tempo prima. Mostra rancore verso persone che considera suoi nemici e da cui pretende che anche voi stiate alla larga.

Sostiene che avrebbe potuto essere qualcosa di grande ed eccezionale se non fosse stato per le azioni malvagie di pinco e pallino che, invidiosi, l’hanno danneggiata irreparabilmente. Recita la parte della vittima o della innocente accusata ingiustamente molto spesso.

5) Sembra attaccarsi moltissimo alle persone, nel giro di pochissimo tempo diventa la migliore amica di qualcuna e inizia a viverci praticamente in simbiosi, come le bambine delle elementari che vanno perfino in bagno con l’amica del cuore; misteriosamente però questo stato di cose dura poco, infatti non ha amicizie di lunga data e cambia spesso giro di conoscenze.

6) A parole è la madre perfetta, però se può delega la cura dei figli a madre o marito e se la svigna appena possibile. Spesso i suoi figli la evitano o temono, anche se difficilmente lo mostrano in presenza di estranei. Per approfondimento leggi “Le relazioni malsane tra madre e figlie

7) E’ bugiarda, ma molto abile a confondere le acque e arrampicarsi sugli specchi, quindi difficilmente la coglierete in fallo. Però potrebbe raccontare notevoli esagerazioni sui voti dei figli, sui risultati lavorativi del marito, sull’eccellenza della gente che frequenta…

8) E’ invidiosa, e spesso mostrerà apertamente astio per qualcuno che vive una vita migliore della sua o in generale di chi è più ricco o ha più successo, con commenti eccessivamente feroci e perfidi.

9) Se è del genere somatico, non riesce a non tentare di sedurre qualsiasi uomo si trovi davanti, compreso il vostro, e passa il tempo a fare shopping, cerette e manicure varie.

Non sopporta di non essere considerata la bella del gruppo. Ha sempre accessori all’ultima moda e può sconfinare nel ridicolo, ovvero vestirsi da ragazzina sexy a 50 anni…

10) Tratta male gli “inferiori”: al ristorante rompe le balle al cameriere finché non ottiene il prezzemolo tritato come dice lei, ed è sgarbata con la donna delle pulizie o con il piastrellista. Può essere imbarazzante assistere alle sue scenate da diva con le commesse.

11) Sa sempre tutto, di qualsiasi argomento si parli, ma in realtà o finge o ha una conoscenza del tutto superficiale della cosa. Pur avendo a malapena la licenza superiore, dispensa consigli in tutti i campi con autorevolezza, dalla medicina all’ingegneria nucleare. Molte persone per quanto sembri assurdo pendono dalle sue labbra e sono pronte a seguire i suoi dettami.

12) Nella sua cerchia di intimi, tutti tendono a non farla offendere o scocciare. Dai familiari alle amiche, ai figli, è tutto un camminare sulle uova. La cosa è sottile, e nessuno lo ammette, ma se ci fate caso è la realtà. Tutti quelli che le sono vicini temono la sua ira.

13) Nonostante tutti i suoi discorsi altruisti, sparisce nel nulla quando avete bisogno di un sostegno pratico o morale, per poi rifilarvi mille scuse con aria angelica.

14) Se la contrariate, diventa feroce e vendicativa in un batter d’occhio, proprio come le cheerleader bastarde dei film per adolescenti.

15) Impiega la triangolazione come tattica per controllare le proprie cosiddette amiche: non appena una, l’amica A, dà segni di disobbedienza alle sue regole non scritte, inizia a ignorarla o a scordarsi casualmente di invitarla ai propri eventi, e contemporaneamente ostenta un’amicizia meravigliosa con un’altra, l’amica B (che di colpo viene innalzata al ruolo di A). Un’amica, per la N.D., è sempre intercambiabile.

16) Sceglie anzi esige sempre il medico migliore, la clinica migliore per partorire, la parrucchiera migliore eccetera, e ne parla per ore, vantandosene e facendo pesare la cosa.

Fa puntualmente notare come sia riuscita a farsi curare proprio da quello specialista grazie alle sue amicizie altolocate, per sottolineare quanto lei sia speciale e superiore a chiunque.

Vi accorgerete presto che il rapporto con la N.D. è decisamente svantaggioso per voi

Non perdete tempo a soffrire e a rimanerci deluse. Accettate il fatto che si tratta di una persona estremamente superficiale ed egocentrica, nonostante abbia proclamato (ma NON dimostrato!) il contrario per tutto il tempo, e garbatamente iniziate a evitarla.

Quando ne avete abbastanza di lei… Non cercate un confronto. Non ditele cosa pensate realmente di lei, ora che l’avete inquadrata a dovere. Non fate nulla che possa farla arrabbiare. Siate sempre e comunque gentili. Fingete spudoratamente di darle retta, di tanto in tanto, ma svanite discretamente dalla sua cerchia.

Essendo una persona molto vendicativa, la N.D. è una nemica temibile e capace di rovinarvi la vita, le relazioni e gli affari con una campagna diffamatoria fatta bene… quindi siate furbe e non fatevi detestare. Non sottovalutate chi è pazzo e privo di scrupoli.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

5 commenti su “L’amica donna narcisista: identikit”

  1. Con questo articolo si evince quanto poco si sa dell’amica ND. È talmente subdola e cinica con la propria vittima designata che non molla l’osso neppure dopo un anno dall’averla scaricata.
    E non lo farà mai. Più la vittima la ignora e si allontana e più la ND le crea vuoto intorno di persone che non avendo cervello non pensano che sarebbe meglio risponderle -se hai un problema con X persona (vittima) devi risolverlo con lei e non sparlarla con tutti-. Sapete cosa succede, però, nel “branco” ? diventano tutti bravi a dire minc##iate, persino l’amica che hai visto crescere ti si schiera contro e pende dalle labbra di quella stessa persona che gioca continuamente sporco con tutti. A me sparlava di tizio, a tizio sparlava di caio e così via. Non appena l’ho scoperto mi sono allontanata anche da lei…dalla descrizione sembro io la ND eppure mi è stata diagnosticata una dipendenza affettiva e sono molto empatica e significa che non posso essere narcisista, perchè non sa esserlo, le persone sono il suo specchio, dentro di se non si specchia nessuno.
    Si vede che questo articolo non è scritto da una persona competente. Lo fosse stata avrebbe anche detto che la persona narcisista o non sa di esserlo o lo sa, in entrambi i casi potreste essere loro amiche ma dovreste anche imparare ad essere consapevoli delle leve psicologiche sulle quali controbilanciare le vostre esistenze. Ricordate che il narciso uomo o donna che sia sta soffrendo molto della perdita affettiva di uno dei genitori o figure di riferimento. Camminate su un campo minato, se sapete disinnescare le mine procederete, altrimenti vi consiglio di desistere dal varcare il cancello. Anzi sprangatelo.

    Personalmente la ND che ancora adesso mi “vuole”, per il suo approvvigionamento narcisistico, l’ho perdonata per aver provato a farmi suicidare, ma credo che non le farò sapere questa verità non servirebbe ad aiutarla, anzi! Quella ex amica, parassita delle mie energie, mi fa pena per via dei suoi gravi problemi di accettazione con se stessa e la sua famiglia. Una famiglia veramente distrutta e lei crede di avere ragione su tutto e abbindola tutti con il suo fare da fattona a trent’anni.

  2. L’articolo e’ la conferma della personalita’ di una mia ex amica che ho inquadrato le ho detto cio che pendavo e.ho chiuso ogni rapporto.

  3. Io glielo ho detto che non mi piaceva il suo comportamento, come scritto qui sora ha allontanato qlc da me, chi invece sapeva come era fatta non le ha dato retta, anzi qlc volta mi invia un messaggio dicendomi quanto ho fatto bene invece…

I commenti sono chiusi.