Le 12 Frasi più Belle del Dalai Lama: come applicarle nella Vita

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.

dalai-lamaCi sono frasi del Dalai Lama che sembrano scritte apposta per noi, in questo momento della nostra vita. Sono cosí tanti e preziosi gli insegnamenti da imparare leggendo i suoi libri , le sue massime e ascoltando i suoi discorsi.

In ognuno di essi la sensazione che ci arriva dritta al cuore è quella di profondo amore incondizionato e di immensa libertà espressi in termini pratici e applicabili alla vita di ogni giorno.

Oggi voglio condividere con voi i 12 insegnamenti che possono cambiare il proprio modo di guardare alla vita e all’amore

Questi insegnamenti ti aiuteranno a:

  • Riscoprire l’ amore
  • Ritrovare la felicità
  • Pensare positivamente

Le 12 frasi più belle del Dalai Lama

1) “Tieni sempre conto del fatto che un grande amore e dei grandi risultati comportano un grande rischio”

Rileggila e abbandona la paura. Qualsiasi cosa che valga la pena vivere comporta un grande rischio, semplicemente perchè come ogni cosa importante nella vita richiede un investimento di fiducia ed energia da parte tua.

Sii coraggioso, dimostra al tuo sogno e al tuo cuore che lo desideri davvero e credici con tutto te stesso. Il rischio non è nulla in confronto alla gioia e alla felicità immense che stai per provare.

2) “Quando perdi, non perdere la lezione”

Non esiste fallimento se sai imparare dai tuoi errori e dai tuoi sbagli.

Quando una relazione finisce e senti di “aver fallito“, quando il lavoro non va come vorresti e senti di “aver fallito“, quando non riesci a recuperare una situazione, a chiarire un litigio e a riuscire in quella cosa cosí importante e senti di “aver fallito” ricordati che non è finita lí, non hai fallito.

Sono lezioni per essere migliore la prossima volta, sono semplici feedback nel lungo viaggio della vita.

3) “Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso. Rispetto per gli altri”

Responsabilità per le tue azioni.

In questo ordine. Insieme. Ricordati le 3 “R” e farai fiorire ogni situazione e relazione rendendola significativa e profondamente appagante.

Sii te stesso autenticamente e rispetta i tuoi valori, trova il modo, ce ne è sempre uno, per unire il rispetto per te stesso al rispetto e alla comprensione dell’altro, mettiti nei suoi panni e chiediti quale è il modo migliore per rispettare l’unicità di quella persona.

Ed infine qualsiasi cosa tu decida di fare non dimenticare che la responsabilità non è mai della situazione, del posto in cui vivi, degli altri o della società, sono sempre le tue azioni a fare la differenza.Hai il potere di scegliere in quale direzione.

4) “Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo”

Notalo, ammettilo a te stesso, non ti mettere in croce per aver sbagliato ma nemmeno ignoralo.
Pensa al modo migliore per correggerti e per dare una nuova direzione alla situazione.

L’errore è il tuo punto di partenza. Tocca a te scegliere dove andare ora e come.

5) “Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori”

Ovunque scegli di andare, con chiunque tu voglia condividere il tuo viaggio tieni sempre la bussola sui tuoi valori cardine. Forse la direzione non è definita, forse non sai come andrà la tua relazione o non sai se quello sia il lavoro giusto per te, ma non importa.

Continua a vivere secondo i tuoi valori e aggiusta la rotta man mano che procedi nel tuo viaggio.
Accogli gli imprevisti, le novità, le fini e i nuovi inizi, tutto questo fa parte della vita e opporsi al cambiamento è una battaglia persa dal principio.

La vita è cambiamento. Scegli di abbracciarlo.

6) “Impara bene le regole, in modo da infrangerle nel modo giusto”

Una delle prime frasi che mi colpí nel profondo da ragazzina.
Informati, approfondisci, scopri secondo quali regole sta giocando la società e il mondo in cui vivi e trova le tue regole. Va bene sia che siano le stesse sia che siano diverse.

Sapere è potere e, avere ben chiaro “come gira il mondo”, ti permette di infrangere le regole che non sono allineate coi tuoi principi profondi senza però sacrificare il tuo vivere con gli altri nella tua società e nel tuo paese.

7) “Sii gentile con la Terra”

È la tua casa. Sarà la casa dei tuoi figli. Bastano piccoli gesti come non gettare niente in terra anche se è la cosa più facile da fare o raccogliere una cartaccia nel parco e buttarla nel primo contenitore della spazzatura.

8) “Almeno una volta l’anno, vai in un posto dove non sei mai stato prima”

Esplora. Esci dalla tua zona di comfort. Apri la mente e vai alla scoperta di una nuova città, un nuovo paese e perchè no, un nuovo continente.

Il viaggio, qualsiasi viaggio e nuova esperienza se affrontata con entusiasmo e apertura alla novità e al “diverso” ti regala nuove prospettive sulla vita e su te stesso, occhi nuovi con cui guardare il mondo e la consapevolezza che esistono infinite possibilità da vivere e scoprire.

9) “Il miglior rapporto è quello in cui ci si ama di più di quanto si abbia bisogno l’uno dell’altro”

 

Per quanto suoni male, sarebbe egoista da parte nostra costruire e nutrire un rapporto, qualsiasi rapporto, solo perchè ci sentiamo infelici, bisognosi e insicuri senza.

Rendere la tua vita meravigliosa è il dono più grande che puoi fare a chi ami. Se sai essere felice da solo sei pronto per amare davvero.

10) “Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere”

Sii libero e concedi la stessa libertà alle persone accanto a te. Non dimenticarti però che tutti cerchiamo quelle persone che ci facciano sentire “a casa“.

Quando nutri le tue relazioni di gentilezza e rispetto e dedichi tempo e amore alle persone intorno a te, hai appena regalato ali e radici e un ottimo motivo per rimanerti accanto.

11) “Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere”

Hai presente quella cosa che stai rimandando? Falla ora.
Hai presente quelle parole che hai paura a dire? Dille adesso.
Hai presente tutte le cose meravigliose che hai in questo istante nella vita? Apprezzale e goditele.

12) “Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo”

Guarda il cielo. Senti il calore del sole sulla pelle o semplicemente osserva le nuvole passare. Respira profondamente, lascia che l’aria riempia i tuoi polmoni e ascolta il battito del tuo cuore.

Non è forse abbastanza per cominciare la giornata col sorriso e scegliere di essere la migliore versione di te stesso? C’è cosí tanto al mondo per cui essere grati. Solo tu puoi scegliere con che occhi guardare il cielo che ti avvolge.

Perchè come dice il Dalai Lama: “Le decisioni sono un modo per definire se stessi. Sono il modo per dare vita e significato ai sogni. Sono il modo per farci diventare ciò che vogliamo”

FONTE|DAL WEB


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione