Per le donne forti è più difficile trovare l’amore. Ecco 10 motivi

Essere intraprendenti, originali, forti, indipendenti, ci ha reso felici, sicure di noi stesse, capaci di raggiungere obiettivi alti, ma ci ha allontanato dall’altro sesso. Perchè per le donne forti diventa difficile trovare l’amore?

1) Non si accontentano

Le donne forti hanno aspettative molte alte e, anche se amano la persona che non le tratta come meritano, se ne allontanano. Non scendono a compromessi sui loro standard per nessuno e sanno bene qual è il genere di persona con cui meritano di stare.

2) Non hanno paura di far sentire la propria voce

Non hanno paura di dire a qualcuno dove ha sbagliato o di smascherare le sue bugie. Ecco perché spesso vengono definite “minacciose”: sanno farsi valere e non si tengono tutto dentro.

3) Non hanno “bisogno” di un uomo

Desiderano amore e affetto, ma non avranno mai bisogno di un uomo per sentirsi complete. L’amore per loro sarà sempre una scelta, non qualcosa che cercano per paura di restare sole o invecchiare. Sono soddisfatte della propria vita, dove l’amore rappresenta una dolce aggiunta e non un’urgenza.

4) Sanno andare avanti

Hanno imparato ad andare avanti quando devono farlo. Non saranno mai quelle che supplicano perché qualcuno resti con loro o implorano per una seconda occasione. Sono certe che staranno bene e che troveranno una persona migliore.

5) Non permettono a se stesse di essere un’opzione

Le donne forti non tollerano di essere trattate come un’opzione o essere tra le tante che un uomo frequenta. Apprezzano l’impegno e l’onestà e qualsiasi cosa se ne discosti è motivo di rottura per loro.

6) Non giocano secondo “le regole”

Nella vita come in amore, non aspettatevi che le donne forti seguano il copione a cui siete abituati o che vadano sul sicuro. Vi sorprenderanno con la loro audacia e il loro coraggio e non si tireranno mai indietro di fronte a ciò che vogliono davvero.

7) Sanno come prendere un rifiuto

Non hanno paura della parola “no”, l’hanno già sentita e continueranno a sentirla ma questo non impedisce loro di provarci. Le donne forti devono affrontare più rifiuti perché si fanno avanti e chiedono apertamente quello che vogliono, anziché aspettare che le cose succedano, perciò più rischi correranno più faranno i conti con il rifiuto… Ma questo le rende solo più forti!

8) Fanno domande difficili

Quelle domande che gli uomini preferiscono evitare, chiederanno loro da che parte stanno e che piega stanno prendendo le cose, vorranno conoscerne la famiglia e gli amici ed essere coinvolte nella loro vita. Le donne forti sono appassionate e curiose in tutti gli aspetti della loro esistenza, e frequentare qualcuno non fa eccezione.

9) Hanno sofferto in passato

Anche se sembrano indistruttibili, si sono innamorate e hanno già sofferto prima e questo dolore le ha solo rese più sagge, ma non indifferenti. Hanno ancora tantissimo amore da dare, ma devono sapere chi se lo merita e chi, invece, sta giocando con il loro cuore.

10) Non cercano conferme negli altri

Le donne forti cercano conferme nel loro successo, nel lavoro, nelle amicizie e nel modo in cui conducono la propria vita. Sanno che la persona giusta la troverà a tempo debito e non lasciano che la situazione sentimentale definisca il loro valore o le persone che sono.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

TRATTO DAL WEB


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

10 Commenti a “Per le donne forti è più difficile trovare l’amore. Ecco 10 motivi”

  1. Luigi Casada

    Lug 24. 2018

    Sembra un po’ un oroscopo, si scrivono complimenti mascherati da difetti dove un po’ tutti ci si ritrova senza nemmeno sentirsi troppo vanitosi (“sei troppo generoso” “dovresti pensare più a te stesso” e appunto “le persone forti spaventano” ecc..)

    Poi nella realtà bisognerebbe farsi un esamino, uomini e donne: spesso nella vita si è pretenziosi, insopportabili, banalmente sovrappeso o sgradevoli di aspetto e così si rimane soli magari convinti, ancora una volta, che la colpa sia degli altri “che non sanno apprezzare”

    Reply to this comment
  2. Norberto

    Lug 24. 2018

    Ho letto con interesse questa descrizione che largamente ho riscontrato nella persona con la quale per alcuni mesi ho intrattenuto una piacevole quanto sofferta relazione. Concordo largamente sui fattori caratteriali anche se più che forti userei il termine determinate che prescinde dalla forza interiore . Davanti ad un uomo altrettanto determinato se da un lato può essere una risorsa ,lo temono perché riflettono se stesse , senza considerare che la psiche uomo e donna sono diverse ed affrontano lo stesso problema in maniera diversa , con angolatura e visione diversa frutto delle proprie esperienze di vita professionale , familiare, conducono il menage congiuntamente senza una leadership dichiarata , ma alternata e condivisa per una migliore gestione delle cose…. quindi niente di scontato, ma bensì elaborato in modo da averevuna coppia operativa dalla doppia personalità in grado di suddividere il peso dell’emergenza e quello gestionale. Il limite poi reale e che una leadership deve trovare la sintesi quotidiana nella famiglia con la suddivisione dei compiti a maggior ragione se entrambe i soggetti siano vocati a primeggiare. Un primato che non è casuale , ma legittimato dai propri successi e dal riconoscimento di chi le circonda…Da questo quadro le relaxioni coniugali o sentimentali che siano hanno dei limiti che risiedono a nella scelta del partner che non può prevalere semmai assecondare , ma sempre pronto ad intervenire. L’altro poi vero limite è la centralità nell’ambito della famiglia , la donna forte sente l’esigenza di essere unica ed inalienabile che ci può stare , ma in un contesto rigido e non di giustificato piacere. questo porta a vedere il male in ogni scelta del partner compagno e quant’altro legato alla fedeltà r e questo si manifesta in momenti di calo di tensione quando non venga alimentato quotidianamente. E la tendenza al tradimento e riflettere sull’altro pari inaffidabilità e rispetto…che poi si configura nel vero limite nel prosieguo della relazione e vede re il male ovunque e quindi decidere di mollare il parnter per un nuovo percorso che possa meglio riflettere questa esigenza ecco perché gli amanti debbono essere gentili e disponibil, deboli i ed avere luce solo Per lei, che ha giustificata fondatezza ma diventa irrealistico se visto come pretesa e mandare a monte una relazione su false sensazioni che non su certezze considerandolo inaffidabile. Da qui anche accompagnarsi con uomini fondamentalmente funzionali alla di lei leadership portando ad un confronto tra uomini che non tiene conto del mento storico in cui sono avvenuti e contestualizzati temporalmente…Poi si autoconvincono dei propri convincimenti senza appello e preferiscono la via di fuga al confronto piuttosto che correre il rischio di dar ragione al proprio compagno …..e quando il dubbio sorge far proposte inaccettabili
    .. di amicizia cgexsibonil declassamento del rapporto che nessun uomo forte quand’anche innamorato accetterebbe quando sopratutto incolpevole sua per comportamento che conduzione delle problematiche e sofferenze di mesi e con l’intento di favorire un rientro in scena senza dover abiurare carattere e scelta …. ecco perché l’uomo forte esce a testa alta rinunciando ad un ruolo inaccettabile….che però le permette di calmierare la sua caratteriale risolutezza..il rifiuto la rende più nervosa ed insicura in ordine alla scelta , perché alla fine apprezza la forza di carattere del partner sapendo che certamente non è ciò che voleva e non è certo felice…. la tendenza ovviamente sarà di andare a recuperare un percorso che aveva già esplorato nel quakexsivera trovata bene , ma che cmq aveva raggiunto limiti di assuefazione ma non divaffettivita’ e che può magari rivivere una seconda giovinezza oltre ad avere qualche pregressa certezza…..

    Reply to this comment
  3. valerio

    Mag 29. 2018

    Che siano donne o uomini x trovare la felicità non basta essere forti , bisogna essere anche saggi per guidare la forza nella giusta direzione, il successo sta nella capacità di comunicazione e comprensione, la forza deve sostenere la calma e i propri irrinunciabili desideri .
    Quando le aspettative sono alte le possibilità di successo si riducono ma , giustamente ,non bisogna arrendersi .

    Reply to this comment
  4. Maridon

    Mar 24. 2018

    Le Donne forti hanno imparato a bastarsi.

    Reply to this comment
  5. Angela

    Mar 23. 2018

    Ok tutto questo è vero
    E quindi?? Cosa dovrebbero fare le donne forti per avere meno difficoltà nel trovare l’amore?

    Reply to this comment
  6. amelia

    Gen 26. 2018

    Dalla notte dei tempi.. gli uomini hanno paura di donne che sanno dire la loro opinione senza filtri.. mah..penso proprio che sarebbero tutti talebani se potessero, xke dominare è nella loro natura..anche le loro terribili guerre sono nate x futili motivi ..il dominio…la vanagloria..! Una donna vera non avrebbe mai agito cosi..ma anche allora dovevano stare zitte e andare a imbellettarsi in camera loro.. e se la notte questi po-po di mariti venivano rifiutati c’era sempre in casa la serva di turno.. che doveva soccombere accontentando il marito padrone.. più squallore di così..

    Reply to this comment
  7. Grazia

    Gen 25. 2018

    Beh mi ritrovo in molte posizioni..
    Ma alla fine e’ una modalita’ poco accomodante!

    Reply to this comment
  8. Marisa

    Gen 24. 2018

    Il mio ritratto

    Reply to this comment
  9. giovanni

    Nov 20. 2017

    anche gli uomini forti la pensano cosi, e questo mi riguarda!

    Reply to this comment
    • Marisa

      Gen 24. 2018

      Esatto Giovanni, mentre mi ritrovo descritta nell’articolo, pensavo a voi uomini, analoghe situazioni

Lascia un commento