Come interpretare la personalità in base ai lineamenti del viso: morfopsicologia del volto

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

personalita-lineamenti-del-viso

Viso tondo, viso scavato, labbra piccole, labbra grosse, questi i lineamenti del tuo volto che non creano soltanto il tuo fascino ma parlano anche di te e della tua personalità.

Le espressioni e gli atteggiamenti del viso possono essere decifrati per aiutarci a capire che cosa realmente ci stia comunicando il proprio interlocutore. Dal tipo di fronte possiamo carpire l’intelligenza per esempio.

E la bocca? la bocca riflette la sensualità. Si tratta della morfopsicologia. Ecco una piccola guida per delineare la personalità di un individuo in base alla morfopsicologia

Cos’è la morfopsicologia?

La Morfopsicologia è lo studio dell’anima (psiche), della personalità, partendo dalle forme ( morfo) del viso. E’ un’arte-scienza nata dall’incontro della biologia con la psicologia, indaga la corrispondenza tra psichico e fisico come manifestazione fondamentale dell’essere. Una disciplina “olistica”, nel senso che considera la persona come unità inscindibile di mente-pensiero, emozioni-cuore, corpo-pulsione.

Possiamo pertanto scoprire molto di noi e dei nostri interlocutori attraverso l’osservazione di:

  • tipo della fronte e dimensioni, le rughe e il loro allineamento
  • le sopracciglia e gli occhi: colore, dimensione, distanza tra loro e la forma
  • la forma del naso e la lunghezza
  • orecchie, capelli e forma del viso

Morfopsicologia del viso

Viso tondo

Gli individui con il viso tondo denotano un carattere gentile, caloroso, spontaneo, ma anche ingenuo e indifeso. Cercano rapporti pacifici piuttosto che lo scontro.
Forse il peggior difetto è di essere spendaccioni. Amano le comodità per cui cercano di non farsi mancare nulla. Il forte ottimismo li porta a sovrastimare le proprie capacità o a sopravvalutare quelle degli altri.

Viso allungato

Gli individui con il viso scavato configurano un carattere emotivo. Sono indipendenti e selettivi. Essendo molto scrupolosi amano il controllo di tutto. Sono dotati di una grande capacità di analisi, quindi prima di agire, preferiscono ascoltare e osservare.
A primo impatto sono soggetti freddi e distaccati ma se incominciano a fidarsi diventano calorosi.. Di solito sono critici, pessimisti e permalosi. Preferiscono la solitudine alle molteplici relazioni superficiali.

Viso quadrato

Sono solitamente pratici, metodici e tendono ad essere un po’ più oberati di lavoro. Sono narcisisti e possono avere relazioni problematiche.

Morfopsicologia della fronte

Fronte alta

Tali individui hanno una buona capacità di memorizzare le informazioni. Hanno una predisposizione per la matematica, fisica, filosofia. Non amano il rischio e tutto quello che appartiene allo stesso ambito: l’ignoto, il disordine, l’indeterminatezza, l’ambiguità e l’irrazionale. Cercanola chiarezza, la sicurezza, l’ordine e la normalità. Procedono lentamente ma con sicurezza e sempre all’interno di uno schema prestabilito.

Fronte stretta

Sono soggetti grintosi e impulsivi. Prima di tutto agiscono, poi riflettono. Preferiscono imparare dalle proprie azioni e trarre le conclusioni dai propri errori.

Fronte con delle linee profonde (rughe)

Sono soggetti molto sensibili, osservatori e scruolosi. Sono piuttosto diffidenti…devono toccare con mano per credere.

Morfopsicologia delle labbra

Labbra sottili

Tali individui possiedono una sensualità contenuta e selettiva quindi cercano la qualità e non la quantità. Amano il linguaggio forbito, le belle presentazioni e la minuziosità. Il loro gusto personale ti porta verso la perfezione. Amano conoscere tutto quello che riguarda un particolare ambito. Non amano la condivisione.

Labbra carnose

Hanno una grande sensualità. Sempre alla ricerca del piacere della vita.sono carismatici, dimostrano una fiducia in se stessi e possiedono un’energia che attira gli altri.
Amano godere di tutto di quello che li circonda, assaporare le novità e soprattutto condividerle con gli altri, dare e ricevere.

Morfopsicologia degli occhi

Occhi grandi

Sono soggetti molto ricettivi. Hanno un’apertura mentale incredibile e una curiosità intellettuale insaziabile. Fuggono dalla noia e hanno un’immaginazione molto creativa e sviluppata.
Si distraggono facilmente, hanno una sensibilità forte e sono molto emotivi.

Occhi piccoli

Sono soggetti poco emotivi e hanno un’intelligenza schematica e selettiva. inoltre sono soggetti molto riservati, ma piuttosto bugiardi.

Morfopsicologia delle sopracciglie

Sopracciglia curve

Sono piuttosto empatici, socievoli e istintiivi. Amano la vita sociale, relazionarsi con le persone anche già al primo approccio. Hanno quel genere di caratere che consente loro di fare subito amicizia.

Sopracciglia Dritte

Hanno un approccio diretto e concreto con le persone anche se sono persone riservate; non amano la diplomazia…insomma amano andare subito al sodo. Sono persone razionali, che apprezzano la logica; devono avere tutti i fatti e dati disponibili prima di accettare qualcosa come vero.

Morfopsicologia del naso

Naso piccolo

Sono persone idealiste ed estremamente gentili e molto sensibili. La loro spiccata emotività e la loro dolcezza infantile fanno di loro una persona adorabile. Sono spesso sulla difensiva e riservati e piuttosto diffidenti. Spesso vedono il problema più grande di quanto lo è realmente.

Naso grosso

Sono persone attive e decise. In genere si interessano di tutto quello che è in continuo movimento e cambiamento, a tutto quello che appare, evolve e si trasforma: lo sport, i viaggi, le scoperte culturali.

Essendo soggetti molto dinamici, hanno incessantemente bisogno di movimento, libertà, spazio e progetti. Sembrano eterni insoddisfatti e questo a volte li condiziona nei rapporti con gli altri, visto che amano fare le cose a modo loro. Guai a chi non è d’accordo con loro.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.