Non riuscire ad innamorarsi? 8 problemi psicologici che bloccano la capacità di amare

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.

Ti preoccupi che non sei stato mai realmente innamorato, ma hai solo fatto finta? Oppure hai valutato che l’amore per te è così stupido, e hai deciso di rinunciare? Forse alla base ci possono essere alcuni problemi psicologici, che creano un blocco mentale.

Non riuscire ad innamorarsi non è una cosa così poco frequente. Mi è capitato diverse volte di sentire da miei pazienti, la loro difficoltà di innamorarsi. Psicologicamente parlando, abbiamo tutti bisogno dell’amore, non solo nella versione fiabesca di film e romanzi, ma in senso di connessione verso gli altri e sostegno. Sono le altre persone, quelle che ci amano, che ci aiutano a riconoscere il nostro valore, e a farci sentire bene. Chi invece, rinuncia all’amore può andare incontro sicuramente alla solitudine, ma non solo, anche ansia, depressione e un sistema immunitario basso.

Prima di rinunciare all’amore perchè si è così convinti di non essere in grado di innamorarsi, bisognerebbe analizzare se stessi, e capire se i veri motivi sono alcuni di questi problemi psicologici.

8 problemi psicologici che bloccano la capacità di amare

1. La paura di intimità

Solo perchè apparentemente siete fiduciosi e positivi nei rapporti con gli altri, ciò non significa che in voi non c’è paura dell’intimità. La paura di intimità, si manifesta quando subentra la paura di mostrare i lati più deboli. Quindi la paura di essere visti completamente per ciò che si è, riguardo le nostre imperfezioni. Per esempio, chi è insicuro di base, e sa benissimo che nel momento in cui si frequenta con una persona, con il tempo usciranno fuori quegli aspetti di debolezza che vanno tenuti, invece ben nascosti.

2. Bassa autostima

Tra i problemi psicologici che possono impedire una persona di innamorarsi, troviamo la bassa autostima. Quando una persona è troppo occupata nel pensare a cosa c’è che non va in lui, diventa impensabile attrarre altre persone. Nel far innamorare, infatti, una componente essenziale, è anche come ci si pone nei confronti dell’altra persona, e questo dipende soprattutto da come ognuno di noi si percepisce. Esempio, si può percepire una bella persona esteticamente, o una persona sicura di se. In automatico, anche l’altra persona percepirà ciò.

3. Dipendenza affettiva

Il problema della dipendenza affettiva inizia da quando si è bambini, in cui qualcuno ci ha criticato e scoraggiato sulla nostra capacità di essere autonomi e indipendenti. L’amore viene percepito aldilà del suo sentimento sincero, ma come un bisogno, un ossessione dolorosa, che spesso lascia spazio alla frustrazione. Ogni relazione d’amore finisce in modo spesso traumatico, in cui il vuoto che si viene a creare è percepito incolmabile. In questa situazione difficilmente la persona riconosce il vero bisogno dell’amore.

4. Questione di abbandono

Provare l’ansia da abbandono e non avere la capacità di instaurare rapporti sani. Anche da qui, bisognerebbe indagare sulla propria infanzia, eventuali lutti, o divorzi dei genitori, ecc.

5. Problemi di attaccamento

Tra i problemi psicologici che bloccano la nostra capacità di innamorarci di altre persone, vediamo che nella teoria dell’attaccamento, si dice che un adulto è emotivamente stabile, quando nella sua infanzia, il rapporto con il suo caregiver è stato un rapporto di fiducia e di coerenza. Non importa come è stato il nostro comportamento, se felice, triste o turbato, l’importante che ci sia stata coerenza e fiducia. Se non è così, può essere che uno dei problemi psicologici sia scaturito da qui.

6. Abuso infantile

Questa rimane sempre una questione alquanto delicata, in cui le conseguenze di abusi infantili possono essere diverse e con esito negativo. Per abusi infantili, mi riferisco non solo ad abusi sessuali, ma anche di tipo emotivo, come maltrattamento psicologico, trascuratezza e negligenza nel far crescere i propri figli. Tra le conseguenze, di chi è stato abusato, troviamo non solo l’incapacità di innamorarsi di una persona, ma al contrario la tendenza ad innamorarsi della persona sbagliata, cioè della persona molto simile al nostro abusatore.

7. Comportamenti di dipendenza

Desideri trovare l’amore ma non hai tempo perchè preferisci lavorare di più o perchè sei troppo impegnato con la palestra? In questo caso può essere che il tuo blocco psicologico sta proprio nei problemi di dipendenza da queste attività. In questo caso sarebbe opportuno indagare meglio su che cosa quell’attività, rappresenta nella tua vita. Così importante da rinunciare perfino all’amore.

8. Disturbi di personalità

Un altro motivo che può essere alla base dei problemi psicologici che impediscono di innamorarsi, è quello del disturbo di personalità. Può essere presente un disturbo di personalità evitante, in cui non si riesce a sentire per nulla l’attrazione verso gli altri, oppure un disturbo borderline di personalità, in cui ogni tipo di rapporto positivo viene sabotato, in quanto la paura dell’abbandono è così alta, che è meglio bloccare sul nascere un eventuale relazione importante.

Cosa fare se si riconosce uno di questi problemi psicologici?

Prima di tutto, niente panico. Viviamo in una società dove i bambini vengono spesso trascurati e non ricevono la protezione giusta per crescere nella prospettiva di lasciarsi andare all’amore.

La buona notizia è che si può imparare a superare, o perlomeno a gestire i vostri problemi che bloccano il ricevere o dare amore. Tutte le questioni sopra esposte, andrebbero affrontate in uno studio di psicoterapia. Notevoli risultati si ottengono con diverse psicoterapie, in particolare la psicoterapia breve istdp (Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy).

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguire Psicoadvisor sulla sua pagina facebook ufficiale: “Psicoadvisor.

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

Autore: Amleto Petrarca, psicoterapeuta – Psicoterapia Dinamica Breve con il metodo della ISTDP