Persone Altamente Sensibili: ti rispecchi in queste 14 caratteristiche?

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
Le persone sensibili vivono in punta di piedi per non disturbare nessuno. Attraversano la vita senza fare rumore, perché tutto il “rumore” ce l’hanno dentro.

 

Esiste una percentuale della popolazione che viene influenzata da differenti stimoli in misura più ampia che il resto delle persone e di conseguenza reagisce in maniera più esagerata di fronte a questi impulsi. Queste persone hanno una facoltà o percezione interna che le mantiene in stato di allerta rispetto a tutto ciò che accade intorno. Quando ci si rende conto che si è ipersensibili, forse sorgono dei dubbi se sia un dono o una maledizione.

Caratteristiche delle persone altamente sensibili

Parliamo di persone sensibili e introverse, coscienti che l’ambiente circostante risulta a loro più complicato e difficile che al resto della gente, a cui ad esempio possono dar fastidio le luci luminose dei semafori o che si deprimono per le scale curve del loro ufficio mentre per gli altri non costituiscono nessun problema. Tuttavia, ciò che più influenza i loro sensi è il modo di essere tipico della gente, percependo la maggior parte delle persone che le circondano come uomini e donne di scarsa sensibilità, superficiali e indifferenti.

Le PAS di solito si riconoscono in un determinato profilo o stereotipo: dotate di grande intuitività ed empatia, ricercano la solitudine mentre dimostrano una connessione emotiva enorme con gli altri. La timidezza è una risorsa nelle loro relazioni sociali, così come la loro grandissima capacità di percepire qualsiasi sfoggio di bellezza.

Tollerano piuttosto difficilmente stimoli sonori, auditivi e olfattivi che possono invece risultare impercettibili al resto delle persone: luci e rumori stridenti, odori poco gradevoli, caos, disordine. Qualsiasi situazione che implichi cambiamenti, parlare pubblicamente, sentirsi osservati, è una ragione scatenante del risveglio della loro sensibilità e del blocco della loro capacità di pensare. Se c’è qualcosa che attira l’attenzione delle persone ipersensibili, questo è proprio la loro percezione di tutto ciò che agli altri sembra una sottigliezza.

Se queste persone convivono in una società che valorizza e premia la resistenza, l’estroversione, il contenimento delle emozioni fragili e delicate, senza alcun dubbio ognuna di queste persone si sentirà incompresa, disprezzata, diversa, e addirittura si immaginerà di essere il passeggero di terza classe di un aereo.

Né una maledizione, né un disturbo, né una patologia

La prima lezione per le PAS è di capire che essere così sensibili non è né una maledizione, né un difetto, né un errore. Si tratta di una sfida e di un regalo. Una sfida perché ci sono sempre più persone sensibili che si raggruppano per essere comprese e valorizzate. Un regalo perché si ha il privilegio di donare sentimenti di tenerezza, affetto e comprensione senza che gli altri sappiano che a volte sono necessari. Tutti possono trarne beneficio.

Eliminare sostanze come la caffeina e l’alcol, eliminare le situazioni stressanti e l’ansia, aumentare il riposo e prolungare il sonno sono il miglior modo per prendersi cura del sistema nervoso di queste persone che di solito è piuttosto accelerato.

2 commenti su “Persone Altamente Sensibili: ti rispecchi in queste 14 caratteristiche?”

  1. Io mi i ritrovo in tutte queste caratteristiche… e adesso cercherò di sfruttarle al meglio!

I commenti sono chiusi.