10 qualità che rendono una persona solare

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor
Esistono persone che brillano di luce propria, irradiano gioia, voglia di fare e trasudano benessere; sono le cosiddette persone solari.

Ognuno di noi ha delle caratteristiche che lo distinguono. Ci sono ad esempio persone che sono più allegre e propositive di altre, queste persone riescono ad emanare gioia a tutti coloro che li circondano. Quando si conoscono persone simili, la nostra vita tende ad essere migliore, più semplice. I problemi, anche i più pesanti, sembrano più leggeri e facilmente superabili.

10 qualità che rendono una persona solare

Quando si dice “ha un carattere solare”, si pensa a una persona con tanta energia positiva da riuscire a superare anche i momenti più difficili. Ma cosa caratterizza questi soggetti e qual è il loro “segreto”?

1) Apprezzano la vita

Le persone solari hanno sviluppato un forte senso di amore verso la vita e si concentrato tanto sulla bellezza che gli sta intorno. Sono sempre grati di svegliarsi, prendendo il massimo che la nuova giornata gli propone. Non danno mai nulla per scontato e si meravigliano di ogni cosa, come fossero dei bambini.

2) Sorridono tanto

Il sorriso è il più immediato tratto istintivo delle persone solari.  C’è un’enorme differenza tra sorridere per la fotocamera e sorridere in funzione della felicità. Chiunque può mostrare i loro denti. Le persone felici sorridono con tutto il loro corpo, a volte con tutta l’energia in un raggio di un piede. Un vero sorriso non può essere simulato. Quando corri in giro emanando una luce radiosa in risposta a tutte le gioie della vita, sei destinato ad attirare alcuni ammiratori.

3) Sono ottimisti

Se qualcosa caratterizza le persone solari è come affrontano i problemi che vengono loro presentati per tutta la vita. Se le persone pessimiste si lamentano costantemente di ciò che non è andato bene, persone solari pensano che si possa imparare anche dal cattivo. In effetti, le situazioni avverse sono quelle che le fanno crescere. La persona solare è entusiasta della natura e nulla gli fa perdere di vista quell’atteggiamento travolgente e ottimistico.

4) Hanno carisma

Le persone solari hanno tutte le carte in tavola per raggiungere un alto grado di benessere interiore. Sentono l’autostima provenire dall’interno e non hanno bisogno di conferme e riconoscimento da parte degli altri. Così mostrano sempre il loro meglio, ma senza vanità.

5) Amano ciò che fanno

Per loro la felicità non è fare ciò che si ama, ma amare ciò che si fa. Può sembrare una “frase fatta”, una massima da Baci Perugina, ma se ci pensiamo bene, non è forse la chiave per migliorare le nostre giornate?

6) Si godono la vita

Amano dedicare del tempo per godere di tutto ciò che gli sta intorno. Sanno che c’è altro al di là del lavoro, non gli piace riguardare troppo nel passato o pensare sempre al futuro. Il loro motto è vivere giorno per giorno, momento per momento.

7) Abbracciano il cambiamento

La vita è una lezione costante e le persone felici tendono ad esserne ben consapevoli. Non solo sono sempre aperte al cambiamento, ma ascoltano veramente i suggerimenti. Rispettano e considerano tutte le opinioni e prendono le critiche in modo costruttivo, piuttosto che offensivo.

8) Sono piacevoli

Potrebbe sembrare un termine troppo generico, ma le persone felici di solito sono simpatico. Sono benvoluti e piacevoli in giro. Sono rispettosi, calorosi, premurosi e utili. Non diventano gelosi. Non perdono tempo a spettegolare e lamentarsi. Sembrano avere una pazienza infinita e danno liberamente di se stessi. Tratti come questi possono nascere solo da un senso profondo di contentezza. Le persone simpatiche creano un clima sociale che mette tutti gli altri a proprio agio.

9) Vivono relazioni sane

Non si legano a persone negative, non instaurano rapporti malsani e sanno riconoscere le persone con cui stare bene.

10) Sono empatici e compassionevoli

Le persone mentalmente stabili provano empatia per se stessi e, per estensione, empatizzano anche con il prossimo. Sono capaci di un’empatia sana e funzionale e sono auto-compassionevoli: non si accusano se commettono un errore, non si condannano… perché si accettano per ciò che sono e sanno che da un errore può nascere un miglioramento.

…Allora le persone solari hanno dei super poteri?

Non sono affatto dei super eroi, non hanno dei super poteri. Non è che queste persone non sentano il dolore o la tristezza. Non sono insensibili, né hanno vite idilliache, prive di problemi. “Semplicemente”, riescono a non farsi sopraffare dai sentimenti negativi e a godere delle cose positive della vita. A tal proposito ti invito alla lettura dell’articolo “Chi sono i donatori di energia positiva

Cosa possiamo fare per diventare persone solari?

Noi possediamo gli strumenti per rendere speciale, unica, la nostra esistenza ma, spesso, non ne siamo consapevoli. Dietro “l’essere solari” c’è molto di più di una semplice definizione. E non è vero che solo chi ha un buon carattere può essere solare. A tal proposito possono esserti di aiuto alcuni esercizi; prova a farli tuoi nel tempo e tutto cambierà:

1) Sorridi

Sorridi almeno una volta al giorno e ridi appena puoi. Allenati al sorriso; basta ripensare ad alcune situazioni piacevoli che ti sono capitate in passato. Anche guardare qualche film comico è importante; prendi l’abitudine di guardare un film divertente almeno una volta a settimana. Sei oberato da mille impegni e non ce la fai? Allora tieni nel tuo computer una cartella dove tenere i file più spassosi che nel corso degli anni ti hanno mandato gli amici. Barzellette, storielle, gag, videoclip. Per aprirne e guardarne uno al massimo impieghi 3 minuti.

2) Nuovi stimoli

Appena hai la possibilità impara sempre qualcosa di nuovo. Quando puoi, prova a percorrere nuove strade, sia in senso letterale sia in senso figurato. Viaggia se ne hai le possibilità, è un ottimo modo di imparare dalle altre culture. Imparando e viaggiando eviterai di annoiarti per mancanza di stimoli. Non lasciare impigrire il tuo cervello. Come diceva sant’Agostino: “Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”.

3) Cerca di “essere”, più che di “avere”

Vivere in mezzo ai comfort è molto piacevole. È umano cercare di avere di più e volere il meglio. Tuttavia spesso è una rincorsa malsana ad avere sempre di più, un’ossessione vera e propria per il possesso di cose materiali. Così, oggi ci si affanna nell’attesa di un domani che ci creerà nuove aspettative e nuove infelicità. Si smania per avere degli oggetti che poi finiscono col dare soddisfazioni momentanee ed effimere. E non si gode mai appieno il presente. Allora, inizia ad apprezzare le piccole cose. Gioisci delle piccole cose. Sono le piccole cose che fanno una grande differenza.

4) Circondati di persone e di cose che ami

Attorniati di “solarità”: di amici e familiari che ami e che ti amano. Di animali e di piante (se ti piacciono). Incontra più spesso gli amici che ti rasserenano e ti mettono di buonumore. E se hai poco tempo rimani in contatto con loro via e-mail, tramite sms o telefono. Pensati come un bell’albero con radici ben piantate nel terreno. Gli alberi, per mantenersi sani, ogni tanto hanno bisogno di essere potati. I rami di quest’albero rappresentano le tue conoscenze. Togli di mezzo i rami delle persone che ti deprimono.

RICORDA…
Quando tutto sembra essere ormai perduto, appare sempre un raggio di sole. Cercalo dentro di te, cercalo nelle persone che ti amano, cercalo in quell’orizzonte che ha in serbo per TE nuove speranze.

Se ti piacciono i miei contenuti puoi seguirmi sul mio profilo instagram
Puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.