Il rapporto padre-figlia descritto in 14 meravigliose illustrazioni

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Non è così semplice riuscire a descrivere il rapporto padre-figlia e lo straordinario legame che si crea nel tempo. Molti papà sanno che per fare bene il loro lavoro dovranno imparare a fare le trecce, ma questo è solo uno dei tanti momenti necessari per tessere un legame che avrà un valore straordinario per le figlie.

Ricordate il modo di dire “Una foto vale più di mille parole”? Credo non ci sia niente di più vero e penso anche che i disegni realizzati da Snezhana Soosh sintetizzino perfettamente e con infinita dolcezza l’essenza del rapporto padre-figlia.

Snezhana è un’artista ucraina di 37 anni che di recente ha iniziato a pubblicare su Instagram le foto di un padre con la sua bambina.

Purtroppo le illustrazioni non sono autobiografiche, perché la donna non ha avuto la fortuna di avere il padre da bambina. Spera che il suo lavoro possa toccare il cuore degli uomini, compreso il figlio di 9 anni, e incitarli così ad essere più presenti nelle vite delle figlie.

Ogni immagine suscita emozioni differenti e la dolcezza che le caratterizza fa comprendere quanto i papà possano essere gentili, pieni di attenzioni e affetto nei confronti delle loro figlie.

Qui di seguito potrete scorrere diverse immagini: riconoscete qualche momento in particolare? Quale vi ricorda il vostro papà? Condividete i vostri pensieri nei commenti su facebook!

Essere papà , equivale ad essere per la propria figlia il cuscino più comodo dove poter riposare

Gli studi hanno infatti dimostrato una cosa: le donne che fin da bambine hanno avuto un bel rapporto con il padre, hanno in generale più fiducia in se stesse e ottengono maggiori successi sia a scuola sia nelle attività lavorative.

Una figlia crederà sempre, che il suo papà, sarà lì per proteggerla da tutto, anche dai mostri che si nascondono sotto il letto la sera.

Tutte le figlie lo sanno, il papà è il loro primo amore, ma per un papà cosa è una figlia? La cosa più preziosa che possieda.

Essere papà è riuscire a fare un sacco di cose che sembravano impossibili prima, come fare una treccia.

Sapete qual è la frase che i padri si sono sentiti ripetere più volte dalle loro figlie femmine? “Guardami, papà, guardami”. «Le bambine non hanno altro desiderio se non catturare l’attenzione del loro papà»

 

Niente batte un giro sulle spalle di papà, è come sentire di essere in cima al mondo!

 

“Sanno esattamente cosa ci piace”

A volte i papà rivendicano il diritto di viziare le proprie figlie. Ma anche loro, come la mamma, hanno dei compiti educativi. Molto presto, dovranno insegnare alle bambine ad avere fiducia in se stesse e a non avere paura di affrontare il resto del mondo.

 

“Un papà grosso può farsi molto piccolo per la sua figlia adorata”

 

Un padre è quello che riesce a scoprire nuovi giochi ogni giorno.
La figlia resterà sempre la priorità assoluta, anche se questo significa giocare anche solo un minuto con lei, mentre si una montagna di cose da fare
Un papà è disposto a giocare a giochi bizzarri e buffi, a diventare complice e anche a non vergognarsi di ciò!

In breve, essere un padre equivale ad essere pronto a tutto per la propria principessa. Tanto è vero che lei non vorrà lasciarvi andare e cercherà sempre un pò di voi negli uomini che incontrerà!

Queste immagini, così delicate, riescono molto bene a restituire il legame tra padre e figlia.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguire tutti gli aggiornamenti sul modo della psiche, ti invito a seguirmi sulla pagina Facebook ufficiale di “Psicoadvisor“, oppure puoi seguirmi sul mio Profilo di Facebook!