Ricomincio da me; cosa dirsi ogni giorno per superare ogni difficoltà

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te. ” L. Seneca

Ti è mai successo di dover ricominciare da capo? A volte la vita ci pone davanti ostacoli, prove o eventi inaspettati quali separazioni, lutti, abbandoni, traumi, percorsi di malattia o perdita del ruolo professionale.

Certi sconvolgimenti improvvisi mettono a dura prova la fiducia nella propria capacità di reagire e superare le difficoltà.

E’ facile cadere nella trappola di schemi di pensiero negativi che impediscono di vivere il cambiamento come un momento di svolta e di crescita personale. Quando finisce un amore, perdiamo il lavoro o qualcuno tradisce la nostra fiducia, crollano le sicurezze e i punti di riferimento.

Ci si sente soli, vulnerabili, inadeguati, oppure impauriti o arrabbiati con la sensazione che qualcuno ci abbia rubato il futuro che avevamo progettato.

“Anche se il mondo sembra cadere a pezzi, non dobbiamo permettere a niente e a nessuno di toglierci la gioia di vivere”

8 frasi da dirsi ogni giorno

Puoi ritrovare la forza di ripartire e reinventarti la vita, imparando a contare su te stessa, risvegliando il tuo potenziale inespresso, la creatività, il talento, la fiducia, la voglia di aprirsi all’altro. E così ogni giorno è un piccolo grande miracolo.

Stare bene con te stessa! Ecco la prima cosa di cui devi occuparti se vuoi migliorare la qualità della tua vita, stare in mezzo agli altri e se vuoi portare all’interno della tua esistenza una ricchezza preziosa e costante.

Non puoi pretendere di essere immune ai dispiaceri e alle delusioni; la vita, lo sai, è fatta anche di difficoltà che molto spesso sembrano montagne invalicabili. Se però ti fermi a lamentarti sulle tue disgrazie o disaventure ti priverai di azioni utili a migliorare il tuo stato emotivo e sociale.

Non aspettare che le cose piovano dal cielo, ricomincia da te….da quello che puoi fare per te stessa. Ecco quindi 8 frasi che devi dire a tessa tutti i giorni per iniziare a credere in te stessa.

1) In mezzo a qualsiasi difficoltà, c’è sempre un’opportunità

Il primo segreto per stare bene con te stessa è non lasciarti vincere dalla frustrazione delle difficoltà. Non tutto va esattamente come avevi preventivato, ma molto spesso è dai fuori programma che nascono le opportunità più grandi. Non farti intristire dalle difficoltà, ma cogli le sfide e impara che cambiare strada porta sempre a paesaggi prodigiosi.

2) Se amo me stessa amerò la vita

Rispettati e amati. Per stare bene con se stessi e con gli altri è fondamentale imparare a volersi bene. Non confondere l’amarsi con l’essere egoista. Scegliere la strada più benefica per te, rispettando comunque gli altri, ti renderà semplicemente più luminosa, e attraverso la tua luce potrai illuminare chi ti sta accanto.

3) Mi piace essere ironica

Ironizzare sulle piccole sfortune quotidiane, sui propri difetti e su quello che in genere non ti piace è il trucco per poter sovrastare e vincere ansia e tristezza. Imparare a non prendersi troppo sul serio renderà la tua vita molto più leggera e libera dal peso della serietà.

4) Amo i dettagli senza perdermi l’intero paesaggio

I dettagli sono sfumature impercettibili che rendono ogni cosa unica nel suo genere. Cogli ed apprezza i dettagli, fotografali nella tua mente e custodiscili nei ricordi ma non dimenticare di guardare l’intero paesaggio.

Cosa vuol dire? Per stare bene con se stessi non è necessario focalizzarsi ed accanirsi solo sulle piccole cose, cerca di essere obiettiva e di avere sempre una visione di insieme delle cose. Solo così avrai un quadro globale che ti permetterà di capire gli altri e migliorare te stessa.

5) C’è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce

Impara a guardare le sconfitte come stimolo, non chiuderti davanti ad una sconfitta, ma apri la tua anima e fai entrare quella parte positiva che ogni situazione si porta dietro. Sii positiva sempre e la vita ti premierà e soprattutto ricordati che tutto quello che dai ti verrà restituito.

6) E’ l’ultima chiave del mazzo che apre la porta

Non arrenderti mai. Anche quando tutto ti sembrerà impossibile o inutile, trova la forza di sperare e di andare avanti. Non avere paura di chiedere aiuto e non reprimere il tuo modo di essere, poiché è nell’imperfezione che risiede la bellezza. Qualsiasi cosa accada vai avanti, non fermarti.

7) Oggi è un buon giorno per sorridere

Ogni giorno accade qualcosa che si merita un tuo sorriso. Sorridere fa bene allo spirito e al corpo, ti rende più bella e più sicura di te stessa. Non sprecare le giornate ad avere musi lunghi, ma sorridi agli altri e a te stessa.

8) Se voglio essere felice devo essere consapevole

Il segreto più importante per stare bene con se stessi ed essere felici è la consapevolezza. Essere consapevole dei tuoi limiti e del tuo valore è la chiave che ti aprirà la porta della felicità.

Riconosci i tuoi limiti e impegnati per superarli, ma sii sempre consapevole dei tuoi pregi e di tutto quello che sai fare. Inverti lo sguardo e fai dei tuoi punti di debolezza la tua forza.

PER CONCLUDERE

Stare bene con se stessi implica farsi ogni giorno questa domanda: “cosa posso fare per stare bene, adesso?”  Vivi momento per momento. “Cosa ho imparato dal passato che mi è utile nel presente?” Questa domanda ti stimolerà a trovare un insegnamento positivo da mettere a frutto per il futuro.

Ricorda….c’è un posto sicuro dentro di te, dove puoi contattare il coraggio, la forza, l’energia, la saggezza. Uno spazio privato, protetto e sicuro dove niente e nessuno ti può nuocere. Tocca a te diventare protagonista del tuo benessere.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

loading...