Scegli il tramonto che più ti ispira e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

“Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto”. Così lo scrittore Tiziano terzari descriveva il tramonto.

Quante volte ci siamo fermati per ammirare uno straordinario tramonto? Esso, rappresenta il momento di termine e confine, ma anche di riposo e pace. Mitiga le fatiche trascorse e anticipa la tranquillità del riposo.

Da un punto di vista psicologico, il tramonto può essere l’occasione per mettere, per un instante, la propria vita “in pausa”: di fronte a un tramonto ogni pensiero, anche quello più frenetico, viene mitigato e addolcito dalla magia del sole che cala.

Nella foto in basso, ci sono sei immagini diverse; in comune hanno il sole che cala. Una conchiglia sulla sabbia; cavalli che corrono in collina, un gabbiano che svolazza, un aereo che parte per una destinazione ignota, trovarsi in cima ad una montagna, le nubi che celano il sole: quale immagine cattura la tua attenzione?  Per i risultati guardare in basso alla foto. VAI AI RISULTATI DEL TEST PSICOLOGICO (dopo la foto).

TRAMONTO UNO. Altruismo, lealtà, romanticismo: per te, prima di tutto, vengono i valori dell’amore e dell’amicizia. Sei una persona però piuttosto introversa; difficilmente ti lasci andare con gli altri. Non ami la superficialità: ad una compagnia poco stimolante, preferisci la solitudine. I tuoi punti forti sono la pazienza e lo spirito d’osservazione.

TRAMONTO DUE. Energia, intraprendenza, evoluzione: sia negli affetti che nel lavoro il tuo carisma è quello di un vero leader. In amore ami conquistare piuttosto che essere conquistato, non rinunceresti mai al brivido della caccia! Ami la libertà e il tuo desiderio è quello di vivere senza limiti e compromessi, avendo piena padronanza del tuo destino. Difficile per il partner stare dietro i tuo passi.

TRAMONTO TRE. Intuizione, razionalità, intelligenza: hai grandi capacità logiche e sei quello che gli americani definirebbero un ‘quick learner’, cioè uno che impara le cose in fretta. Prediligi i ruolo attivi e dinamici; la noia ti uccide….non stai un momento ferma/o. Pur rischiando di cadere, di fallire, ti butti nella mischia, (le iniziative non ti mancano affatto) consapevole di essere pronta/o a riprendere il volo.

TRAMONTO QUATTRO. Istintività, idealismo, successo: sei tendenzialmente positiva/o e ami vivere la vita di “pancia”, seguendo a pieno le tue emozioni e il tuo istinto. Ami le sfide. ami comandare e non dipendere da nessuno. Non accetti imposizioni e ordini dall’alto, sei uno spirito libero e solo nella libertà riesci ad esprimerti al meglio. Forse la vita di coppia non fa per te ma sai essere un’amica/o speciale; per questo i tuoi amici possono sempre contare su un tuo aiuto.

TRAMONTO CINQUE. Praticità, concretezza, sicurezza : non sei per nulla fatalista, anzi, credi fermamente che ciò che ti accade dipenda solo ed unicamente da te; perciò lavori sodo per raggiungere i tuoi obiettivi e non ti accontenti mai. Sei alla continua ricerca della perfezione e ti impegni molto per raggiungerla, solo così, credi, avrai quello che ti meriti dalla vita.

TRAMONTO SEI. Determinazione, carisma, spontaneità: cerchi di vivere la vita in tutte le sue sfumature e fai del tuo meglio per renderla ogni giorno migliore. Vivi sempre “in prima linea”, non ti tiri mai indietro nelle situazioni; il tuo motto è ‘meglio avere rimorsi piuttosto che rimpianti’. Ami le cose semplici e la gente semplice;  non sopporti le persone ambigue che mostrano solo un lato della loro personalità.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.