Test psicologico del blocco emotivo: quale ingresso varcheresti per superare le tue paure?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Alcune persone possono condurre una vita ricca di soddisfazioni ma celare un blocco emotivo che impedisce di esprimere al 100% le proprie potenzialità. Per esempio, alcuni possono essere molto disinvolti a lavoro, con gli amici, in famiglia, ma avere un blocco che non consente di esplorare completamente la sfera sentimentale e sessuale.

Viceversa, altri possono avere molto successo nella vita sentimentale e sociale, ma rimanere bloccati in ambito lavorativo. Poi ci sono quelli che trascorrono una vita piuttosto remissiva perché proprio non riescono a superare le loro barriere emotive.

I blocchi emotivi sono barriere che innalziamo davanti a noi e che ci impediscono di pensare con creatività per raggiungere una meta

Perché ci blocchiamo? Per paura, insicurezza, complesso di inferiorità, perché tendiamo alla negatività, perchè siamo portati a vedere le cose con pessimismo.

Non ci resta che affrontare la paura che ci blocca se vogliamo davvero essere felici. Questo semplice test psicologico può essere uno spunto di riflessione e mettere a nudo la nostra emotività. Guarda la foto in basso e scegli l’ingresso che varcheresti, seppur con timore, per cercare un prezioso tesoro!

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

INGRESSO NUMERO UNO

Se hai paura di entrare nella grotta di ghiaccio, può essere che sei alla ricerca di calore emotivo. Probabilmente ti spaventano sentimenti come la solitudine, la tristezza o frustrazione. Tuttavia, la scelta di questa immagine è una cosa positiva. Forse sei soddisfatto/a della tua vita; ti accetti così come sei e sai esattamente quello che vuoi dalla vita. Non c’è nulla di “sbagliato” nella tua vita.

Il tesoro che cerchi in questa grotta è l’amore. Se sei single, ti senti pronto per una relazione duratura. Questo non vuol dire che sei alla ricerca disperata di un partner ma sai bene che potresti stare meglio con un compagno/a al tuo fianco. Se hai già una relazione, forse non ti senti gratificato/ dal tuo partner. Questo non vuol dire che vuoi guardarti intorno ma che hai tutte le intenzioni di risanare la tua relazione. Se hai una relazione appagante, forse hai nostalgia dei vecchi amici….magari un amico a quattro zampe potrebbe essere una buon idea.

INGRESSO NUMERO DUE

Quell’edificio abbandonato ti spaventa ma sai bene che il tuo tesoro e lì. Se hai scelto questo ingresso vuol dire che sei una persona molto affidabile, intelligente e riflessiva.  Hai delle aspettative piuttosto elevate; odi le cose ovvie e la monotonia.

I mattoni simboleggiano le tue pareti emotive e spirituali; una barriera che hai innalzato per nascondere tutte le tue insicurezze. Questa parete che hai creato ti fanno sembrare agli occhi degli altri come persona forte, fredda e impenetrabile. Ti piace questo ruolo ma non sempre ti gratifica; a volte vorresti gridare alla gente che non sei così forte come sembra, che anche tu hai le tue fragilità.

Il tesoro che cerchi è stabilire una connessione emotiva con la gente; poter esprimere qualsiasi emozione…avere la possibilità di farti accettare per quello che sei veramente senza maschere. Forse è il caso di rompere quei mattoni e consentire alle persone di entrare nella tua vita.

INGRESSO NUMERO TRE

Se questo tunnel raccapricciante ti mette la pelle d’oca, significa che è necessario avviare un percorso emozionale. L’acqua torbida, le pareti sporche che accompagnano questo tunnel, indicano il bisogno di fare  qualche pulizia…di rimuovere tutta la pesantezza della tua vita, al fine di vedere chiaramente.

Il tesoro che cerchi è la fiducia in te stesso/a. Hai bisogno di esprimere i tuoi sentimenti, di esprimere tutto ciò che hai dentro; troppe cose non vanno, per molto tempo hai concesso alle persone che ti circondano di decidere della tua vita. Certo hai paura del cambiamento, ma è un processo che ti porterà a un risultato positivo…ricorda, c’è sempre una luce alla fine di un tunnel.

INGRESSO QUATTRO

Certo, guardare verso il basso in un pozzo è spaventoso. E ‘difficile sapere cosa c’è là sotto. Se hai scelto questa immagine vuol dire che ti senti intrappolato/a in una situazione senza uscite..che ti soffoca. Sei bloccato/a lì e non sai come uscirne. Forse la tua condizione attuale ti sta stretta; forse il lavoro che fai non ti piace? Forse non ami più il tuo partner?

Il tesoro che cerchi è l’avventura; desideri essere fuori a esplorare il mondo e goderti la vita. Intanto lascia che la tua vera natura esca fuori, viaggia, esci di più…solo così ti sentirai meglio con te stesso/a. Lì fuori c’è un mondo che ti aspetta…spetta a te decidere. Ricorda, nulla è impossibile, basta solo volerlo davvero.

INGRESSO CINQUE

Queste scale possono far rabbrividire. Le scale che scendono verso l’oscurità simboleggiano la sepoltura. Da non sottovalutare le foglie cadute sui gradini; simboleggiano la vita che scorre inesorabilmente. Se tutto questo ha attirato la tua attenzione vuol dire che hai paura della morte ma anche di invecchiare

Il tesoro che cerchi è la salute. Confidi sull’alimentazione e sull’attività fisica per vivere più a lungo possibile. Ma se non curi il tuo spirito difficilmente riuscirai nel tuo intento. Dicevano i latini “Mens sana in corpore sano”. Se cerchi il benessere, inizia cambiando i pensieri, le emozioni e i comportamenti che potrebbero impedirti questo processo, dopodiché potrai lavorare sulla creazione di uno stile di vita che ti faccia sentire appagato/a, amato/a e soddisfatto/a.

INGRESSO SEI

La prospettiva di entrare non è per nulla invitante, sembrerebbe fuori luogo il colore del cancello; è di un azzurro molto vivace, un colore che simboleggia il colore del cielo e del mare. Un colore che però si lascia alle spalle una volta che si entra in questo spazio buio. Da notare il muschio sulle rocce, questo vuol dire un luogo freddo e umido. Chi mai vorrebbe entrare in un luogo che sembra una prigione abbandonata?

Se ti spaventa varcare questo ingresso, evidentemente ti spaventa l’idea di stare chiuso/a e non poter raggiungere la tua meta. Ti spaventa l’impossibilità di decidere cosa fare, come vivere la tua vita. Essere bloccati infatti comporta l’impossibilità di scegliere, di dare direzione alle tue priorità.

Il tesoro che cerchi è il più grande tesoro della tua vita: la felicità…qualsiasi cosa reputi capace di renderti felice, sarà per te la cosa più preziosa.

ATTENZIONE
Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.
*****Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e foto| Copyright© 2016

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche