Test Psicologico del Rosso: scopri la tua personalità attraverso questo colore

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Il rosso è un colore che esprime gioia, vitalità, passione, aggressività, amore, calore… trattandosi di un colore a elevato impatto emotivo, è usato per un gran numero di brand e utilizzatissimo nel marketing pubblicitario.

In natura è presente in una miriade di sfumature e in questo test è sfruttato per riflettere alcuni aspetti della vostra vita e della vostra personalità. 

Osserva le quattro immagini in basso e scegli quella che per prima attira la tua attenzione. Leggi poi il profilo corrispondente.

rosso

#1 Profilo Emotivo – Artistico

Sei una persona che si caratterizza per una spiccata espressività. Hai un temperamento creativo e che, quando sei nelle giuste circostanze, non passa inosservato. Per te non è difficile esprimere e affermare la tua individualità. Riesci a riempire la tua vita con cose belle e l’entusiasmo non ti manca.

Hai una grande sensibilità e per questo, spesso, la tua visione della vita non combacia con ciò che vedono e vivono gli altri. Molte persone fanno fatica a capirti guadagnandosi il tuo disappunto. Per te, la sfida principale, consiste proprio nell’accettare il punto di vista altrui… ogni tanto, prova a cambiare punto di vista, ti aiuterà a migliorare te stesso.

#2 Profilo Organizzato – Sicuro

La tua potenziale caratteristica è l’organizzazione. Ispiri fiducia nel prossimo e hai l’abilità di far sentire al sicuro chi ti sta accanto. Fai progetti per il futuro e riesci sempre ad assumerti le tue responsabilità, senza sottrarti ai doveri e soprattutto nonostante qualche spuntino d’ansia.

A volte ti lascia andare alla tristezza ma lo fai solo perché ti perdi nel prestare troppa attenzione a questioni del passato. Per vivere al meglio, cerca di concentrarti sul presente, va bene essere organizzato e far sentire protetto il prossimo, tuttavia rischi di precluderti una buona dose di serenità che il presente, il qui e ora, è in grado di offrirti.

#3 Profilo Leader – Successo

I tuoi amici potrebbero descriverti come un idealista, determinato e pronto a prenderti tutto ciò che ti propone la vita. Hai voglia di fare e ti senti frustrato quando le cose non vanno come le avevi immaginate; ti sforzi di migliorare la tua vita e l’ambiente in cui vivi.

A volte ti sovraccarichi di responsabilità, prendendoti anche quelle degli altri. Sei una persona generalmente altruista ma non dovresti caricarti di obblighi, ricorda che puoi impiegare il tuo tempo in attività appaganti e che possono renderti felice.

Un consiglio: a volte il tuo idealismo sfocia nel perfezionismo… in queste circostanze faresti bene a essere più pratico!

#4 Profilo Entusiasta – Impulsivo

Sei la classica persona divertente, versatile, entusiasta e… anche avventurosa. Anche se sei dotato di una mente multitasking, che ti consente di elaborare più idee in simultanea… sei spesso un po’ distratto!

Ti piacciono le sfide, riesci ad accettare i cambiamenti e soprattutto, odi la monotonia. Nonostante questo animo avventuroso, spesso tendi a rimandare attività che potrebbero davvero migliorare la tua vita.

Hai una mente ottimista che tende a sfuggire ai problemi, strategia che usi per non cadere nell’ansia nell’attesa di risolverli. Con la mente che ti ritrovi, puoi davvero superare ogni avversità nella vita, impara solo a credere di più in te stesso.

Puoi leggere altri test nel nostro Archivio: *Test Psicologici di Psicoadvisor.com*

ATTENZIONE: il test  ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook: Pagina ufficiale di Psicoadvisor o sul nostro gruppo Dentro la psiche“. Puoi anche iscrivervi alla nostra Newsletter.