Test psicologico del varco

La personalità è una struttura di natura psicologica che si definisce come un insieme di tratti distintivi di un individuo. Questa organizzazione varia da un individuo all’altro in quanto dipende dal tipo di adattamento che ogni persona stabilisce con l’ambiente circostante.

Con i nostri test psicologici cerchiamo di individuare alcuni tratti di personalità e tradurli in colori, immagini e forme. Ecco perché scegliendo uno di questi varchi, riportati nelle figure in basso, avrai modo di scoprire un pezzettino di te. Scegli il varco che maggiormente attira la tua attenzione e leggi i risultati che seguono.

Profilo #1 –  La porta verde

Sei una persona molto razionale e diffidente, prima di intraprendere qualsiasi cammino, ti piace accertarti su chi hai di fronte o studiare/valutare ciò che potrebbe aspettarti. Sei piuttosto scettico quindi le valutazione vuoi toccarle con mano. Sei per la trasparenza tanto che non sopporti le persone false e le ipocrisie.

Nonostante la tua diffidenza, la predominanza del colore verde, ci fa capire che sei una persona ottimista e propositiva, che cerca sempre di migliorarsi nonostante le difficoltà affrontate in passato.

Profilo #2 – La porta Armadio

Nell’immagine è rappresentato un armadio con un anta aperta e dei cassetti. In questa fase della tua vita hai tanta fretta di portare a termine qualcosa o realizzarti in qualche modo. Hai qualche sogno segreto nel cassetto o un obiettivo da raggiungere?

Non ti piacciono le critiche e, in genere, sei una persona impulsiva che si fida molto del suo istinto. Confidi molto nelle tue capacità e hai grosse ambizioni. Nell’armadio vi è una scarpa verde, simbolo di voler avanzare e migliorare. Per te contano anche le apparenze e ci tieni molto alla tua immagine.

Profilo #3. Il Portone

A prima vista può sembrare un portone ma se guardi bene non lo è, non è ancorato a nessun edificio. Questa porta è molto emblematica: non sopporti la routine, ne’ ti piacciono le regole, le scadenze o gli orari rigidi da rispettare. Al contrario, ti piace lavorare in autonomia e desideri maggiore indipendenza.

Sei un po’ anarchico e ti piace seguire uno stile tutto tuo. Non ti piacciono i compromessi e per questo, forse, non riesci a instaurare rapporti stretti troppo duraturi. Hai l’abilità di trovare sempre la soluzione giusta per risolvere qualsiasi difficoltà: sei lungimirante e hai una buona intelligenza emotiva.

Profilo #4 – Il cerchio

Nella psicoanalisi il cerchio è un simbolo intriso di significato. Il cerchio, in questo caso, rappresenta te stesso nel mondo. Evoca un senso di protezione umana e di sicurezza, data la sua somiglianza con l’abbraccio materno e la posizione fetale.

Sei una persona sulla quale si può contare, protettiva e pronta ad aiutare il prossimo. Sai subito dare il consiglio giusto e per questo sei molto apprezzato. Ti piace costruire legami solidi e duraturi. Sei molto dinamico e empatico, dalla spiccata intelligenza emotiva. Sei riuscito a crearti un tuo spazio ben definito nel mondo ma attento a non essere eccessivamente disponibile. Potrebbe interessarti leggere: gli aspetti negativi dell’empatia.

Profilo #5 – Il buco della serratura

L’intera porta, qui, prende la forma del buco di una serratura ostruita. Dal buco della serratura una persona può spiare, guardare oltre, ma qui, l’ostruzione è emblematica. Sei una persona che ha difficoltà ad avanzare a causa di insicurezze personali.

Sei molto legato alle tue cose tanto che non ami il cambiamento, anzi, vuoi rimanere nella tua zona di comfort perché serbi una segreta paura dell’ignoto. La tua insicurezza spesso ti porta a non reagire, anche quando devi fronteggiare cose che non ti piacciono. Preferisci adattarti e ingoiare il rospo, piuttosto che reagire. Un consiglio? Prova a credere più in te stesso e alle tue capacità. Dentro di te c’è tutto un mondo da scoprire, devi solo varcare la porta e smettere di accontentarti di guardare dal buco della serratura. Ti consiglio la lettura di: resilienza emotiva, come superare la paura del cambiamento.

Profilo #6 – La porta nell’albero

A differenza delle altre porte, in questa vi è una forte componente naturale. Ti piace la natura ma ancora di più, ti piacciono le avventure. Vuoi vivere la tua vita come se fosse una grande sfida, una sfida che accetti di buon grado fino a fronteggiare ogni problematica.

Vuoi esplorare il mondo, ti piace viaggiare e conoscere cose nuove, ciò non significa che hai la disponibilità economica per vivere tra un albergo e l’altro: hai la capacità di ottimizzare le tue risorse economiche e, a modo tuo, fai quadrare al meglio i conti. Sei una persona socievole e ti piace fare nuove amicizie. Non ti piace la routine ma, al contrario, accogli di buon grado ogni piacevole imprevisto. Un invito inaspettato o un’uscita improvvisa possono migliorare sensibilmente la tua giornata.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Anna De Simone, life coach, scrittrice e admin di psicoadvisor.com

Nessun commento.

Lascia un commento