Test psicologico della finestra: scegli dove affacciarti e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La finestra è l’elemento architettonico che ci separa dalla realtà esterna e dagli altri, ma che ci permette di vedere e renderci conto di quello che accade. La finestra, in psicologia, è un elemento emblematico che può dirci molto.

Secondo la psicoanalisi, la finestra svolge un ruolo decisivo per il nostro immaginario; lascia filtrare luce ed aria ma anche le nostre emozioni. E’ il simbolo dello spazio che, nella costruzione della nostra personalità, noi riserviamo al “fuori”.

In basso trovi una foto contenente tre finestre; immagina di avere la possibilità di affacciarti per ammirare uno di quei panorami, quale finestra sceglieresti? Guarda attentamente che panorama si scorge e fai la tua scelta. In base alla scelta che farai scoprirai il tuo attuale stato d’animo.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

FINESTRA UNO

Sei una persona piuttosto introversa e introspettiva. Ami stare solo/a con i tuoi pensieri; ti piace guardarti dentro per capire cosa manca e cosa aggiungere alla tua vita. Sei una persona molto generosa…pura di cuore (come si suol dire) ma pecchi un pò di diffidenza; non riesci facilmente a fidarti delle persone. La tua sfiducia nel prossimo è fortemente condizionata dalle tue esperienze passate. Invece di guardarti le spalle, volgi lo sguardo al presente e impara, di nuovo, a sebare fiducia nel prossimo. Esci fuori e vivi.

Da questa finestra, il tuo sguardo è stato catturato non tanto dalla natura selvaggia ma dalle sfumature che in essa sono celate. Una sfumatura tra tante, le spine, simbolo del dolore che temi e da cui tenti di proteggerti. Per proteggerti arrivi a diffidare del prossimo e a guardarti costantemente le spalle.

FINESTRA DUE

Sei una persona romantica ed estremamente sensibile e paziente. Sei alla continua ricerca di gratificazioni in qualsiasi ambito: sentimentale, sociale, lavorativo… Hai molta fiducia nelle tue capacità; senti che puoi fare molto di più per realizzarti. Se ti guardi indietro sai bene di aver fatto grossi passi avanti, eppure vuoi in qualche modo metterti ancora un po’ alla prova.

Da questa finestra non scorgi semplicemente questo bel giardino ben curato; il tuo sguardo è ben più alto, più lontano….una meta, la realizzazione dei tuoi sogni nel cassetto.

FINESTRA TRE

Sei una persona che non serba rancore nonostante passati screzi o torti subiti.  Ti caratterizzi per essere una persona molto propositiva e aperta al dialogo sia per mentalità che per intelletto. Da questa finestra non scorgi semplicemente il bel panorama ma la voglia di qualcosa di nuovo, tanto misterioso quanto affascinante.

Più che perderti in vecchie questioni (rimorsi e rimpianti) ti piace andare avanti in cerca, e, con la speranza di qualcosa di meglio. Anche se per te è molto importante il senso della famiglia, nel tuo stato d’animo si percepisce una certa mancanza o senso di incompletezza. Forse qualcosa di irrisolto con la figura paterna?

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.