Test psicologico della Luna

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

test psicologico della luna I test psicologici hanno la capacità di mostrarci un piccolo pezzo della nostra interiorità. Nel test di oggi, come potete vedere nella foto, vi mostriamo la luna nel massimo della sua pienezza e posta in diversi contesti.

La Luna, in psicologia, non ha un significato “assoluto”. Anche se la Luna è spesso associata alla femminilità, è impossibile darle questo valore univoco, infatti nelle diverse culture si presenta in forma femminile, maschile o ermafrodita.

La Luna, poi, affronta un ulteriore dualismo che in psicologia assume opposte connotazioni. La Luna segue il Sole. Al sole è associato il conscio, la consapevolezza e alla Luna è associato tutto ciò che è sepolto nell’inconscio.

Con questo test proviamo a cogliere alcune manifestazioni inconsapevoli dei vostri bisogni. Sta a voi, ora, scegliere l’immagine che più attira la vostra attenzione e scoprire cosa vi rivelerà questo test!

Figura #1

Hai scelto l’unico paesaggio in cui manca la figura umana. Nella tua scelta, vediamo che domina il colore della Luna. Sei molto proiettato al futuro, sei propositivo e guardi al domani con ottimismo. Nonostante il tuo essere proiettato al futuro, ci sono delle ombre nel tuo passato che ancora non ti lasciano vivere con la libertà che meriti, forse qualcosa lasciato in sospeso con la famiglia d’origine o con la figura paterna.

Non ti manca la determinazione e hai voglia di emergere. Hai la capacità di “guardare oltre le apparenze”, non è un caso che il tuo imperativo è quello di non essere mai superficiale. Un consiglio? Cerca di vedere con più obiettività anche al tuo passato. Sicuramente nel tuo passato c’è stato qualcosa di positivo da “conservare” e non è tutto da cancellare. Metti da parte sensi di colpa e rancori, questo ti consentirà di vivere il presente con più serenità.

Figura #2

Vorresti vivere in modo creativo la vita. Hai opinioni chiare e profonde delle cose e non digerisci bene chi non la pensa come te. Conferisci alla creatività un ruolo importante nella vita e hai un temperamento sensibile e artistico. Sei un sognatore e credi nella bontà delle persone.

Nella figura che hai scelto, la donna sta quasi cingendo la luna tra; nella tua vita, ti piace avere grosse ambizioni. Se gli altri si accontentano, tu vuoi quel qualcosa in più. Anche se alcuni obiettivi sembrano essere difficili, ti piace crederci. Ciò ti consente di vivere con la speranza che il futuro possa essere migliore del presente. Un consiglio? Cerca di concentrarti più nel presente, altrimenti rischi di perderti quelle piccole cose che possono gratificarti nell’immediato. Potrebbe fare al caso tuo l’articolo Qui e ora: imparare a vivere nel presente.

Figura #3

Wow, hai scelto il Lupo che ulula alla Luna. Il lupo è un animale spesso condannato, incompreso e ricoperto di falsi stereotipi. Nei film lo vediamo rilegato all’immagine del feroce cacciatore ma nulla di più lontano da ciò che sei. Il lupo è in realtà simbolo di forza e lealtà, due caratteristiche che ti contraddistinguono. Il Lupo rappresenta lo spirito socievole e amichevole. Ami la compagnia e sei molto coraggioso: se serve, non hai paura di sfidare le autorità.

Il Lupo è la rappresentazione vivente dell’astuzia, dell’intelligenza e della generosità. Rappresenta la persona cordiale e compassionevole. A volte, però, la forza cede il passo al timore e all’indecisione, l’unico consiglio che possiamo darti è: fidati di più delle tue capacità e impara a credere più in te stesso. I dubbi potrebbero portarti ad assumere un atteggiamento provocatorio che potrebbe finire per danneggiarti.

Figura #4

Hai scelto l’unica immagine in cui il soggetto si trova in compagnia, ma le due figure si trovano di spalle! Cerchi lo scambio, vuoi essere accettato, amato e approvato. Sei proiettato all’altro. Sei indubbiamente generoso e ti piace aiutare e soddisfare i bisogni dei tuoi affetti più cari. Sai offrire appoggio e aiuto ma spesso non riesci ad ammettere che anche tu hai bisogno dell’appoggio e dell’aiuto degli altri.

Ti senti appagato quando il tuo valore è riconosciuto e quando gli altri ti fanno sentire indispensabile. Un consiglio? Prova a lavorare sull’auto-gratificazione e sulla tua crescita individuale. Di modi per farlo ce ne sono tanti… tra le varie opzioni, ti consiglio la lettura dell’articolo: Allenamento mentale per iniziare un’attività fisica gratificante.

Figura #5

Ti piace difendere la tua intimità e la tua riservatezza, ma non per questo ti reputi un solitario. Non ti piace esporti o parlare troppo di te stesso ma hai una propensione all’osservazione: sai leggere abilmente la realtà che ti circonda e non ti sfuggono i dettagli. “La conoscenza è potere“, questo slogan sembra essere fatto appositamente per te.

Sei portato sempre ad allargare i tuoi orizzonti e ti piace ampliare il tuo bagaglio culturale. Generalmente ti descrivono come una persona dall’indole gentile ed educata ma non manca chi potrebbe percepirti come freddo e distaccato. Tendi a suddividere la vita per “scomparti” e “categorie” e così puoi rischiare di perdere la visione d’insieme. Un consiglio? Non contenerti. Lasciati andare di più ai sentimenti, all’amore, alle emozioni e alle persone.

Figura #6

Sei attratto da tutto ciò che non è ordinario ma, al contempo, non riesci a spezzare la routine e per questo puoi sentirti afflitto e frustrato. Senti il bisogno di liberarti da qualcosa che ti opprime: ansie, paure, stress accumulato… diciamocelo, a volte, le attività della vita quotidiana ti stanno strette.

Ti consideri speciale, attratta dalle sfide, anzi, tendi a vivere con una buona dose di competizione. Sei proiettato all’amore e alle emozioni. Non disdegni situazioni strane, scandali o cose proibite ma al contempo riesci a essere razionale e analitico. Un consiglio? Inizia a vivere a pieno nel presente e godi anche della routine quotidiana! Potrebbe fare al caso tuo l’articolo Qui e ora: imparare a vivere nel presente.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*. © Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.