Test psicologico dell’atteggiamento posturale

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Quando stringiamo rapporti sociali, assumiamo comportamenti involontari o inconsci che esprimono un pezzo della nostra personalità. Questi comportamenti si esprimono con un particolare linguaggio del corpo, dalla postura alle movenze. Ecco un semplice test che ti permetterà di scoprire qualcosa di più su di te.

Guarda la foto in basso; sono rappresentate tre donne che chiacchierano piacevolmente in una sala da tè. Tutto quello che devi fare è scegliere tra le tre donne chi potrebbe avere qualcosa in comune con te, osserva la postura….. sei pronta?

I risultati del test che troverete in basso, sono stati “decodificati” in base alla postura che una persona potrebbe assumere in un contesto sociale. Al contrario di altri test, in questo non dovrai scegliere una figura in modo istintivo ma dovrai soffermarti e riflettere su quale potrebbe essere la tua posizione assunta durante un aperitivo con amici.

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

LA DONNA A SINISTRA

Sei una donna che sa badare a se stessa, sei  fortemente indipendente e libera…..non ami dipendere da qualcuno. Sei inoltre una donna molto competitiva che sa quali sono i suoi obiettivi e come fare per raggiungerli. Questa tua libertà però non ti impedisce di essere solidale verso gli altri, ed in modo particolare con le tue amiche alle quali sei molto legata.

LA DONNA A DESTRA

Sei l’espressione della razionalità. Hai i piedi ben piantati per terra, ami le cose concrete e soprattutto che possono essere toccate con mano. Non sei un tipo che si lascia trasportare dei sogni ma vivi di istinto e razionalità. Queste tue caratteristiche ti portano ad essere percepita come fredda e a volte come una persona insensibile ma in realtà sei solo razionale e usi questa razionalità come difesa per paura di soffrire.

LA DONNA AL CENTRO

Sei un’eterna Peter Pan che non vuole mai crescere e rimanere sempre piccola. Ti piace che gli altri si prendano cura di te per questo ti circondi sempre di tante persone, ti piace stare al centro dell’attenzione e molto spesso di comporti come se fossi una bambina, anche se in realtà sei consapevole e conscia dell’effetto che la tua fisicità ha sugli altri.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche. E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.