Test psicologico della foglia

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Qualcuno potrebbe dirti che le foglie hanno un ruolo ingrato. Sai cosa fanno? Soddisfano i bisogni della pianta, con la fotosintesi.

Grazie alle antenne di clorofilla, le foglie riescono a convertire costantemente energia luminosa in energia chimica per la pianta. Le foglie producono zuccheri e garantiscono il sostentamento della pianta che, dal suo canto, pensa solo ad accrescersi.

Quando una foglia invecchia, la pianta richiama a sé tutta la clorofilla fin quando la stessa foglia diventa gialla. A quel punto la foglia non può dare più nulla all’albero che quindi decide di disfarsene e lasciarla cadere.

Nella vita siamo stati tutti, almeno una volta, foglie e probabilmente, in egual misura, abbiamo anche rivestito il ruolo di un albero. Ora osserva le 5 figure in basso. Quale riesce ad attirare maggiormente la tua attenzione?

test psicologico foglie

1. Foglia imparipennata

A differenza delle altre foglie, questa è composta da più parti indipendenti l’una dall’altra. Le piccole foglioline sono appaiate, fatte eccezione per quella apicale che resta sola.

Se hai scelto questa foglia, devi essere una persona molto matura, sia da un punto di vista anagrafico, sia emotivo. Hai dovuto affrontare un buon numero di situazioni difficili, tuttavia non ti sei fatto influenzare: hai continuato a portare avanti i tuoi obiettivi cercando di fare tesoro delle esperienze, anche negative.

Sei molto resiliente e puoi essere considerato un punto di riferimento per chi ti sta intorno: hai la capacità di analizzare le cose, vedere i fatti con obiettività e così dare i giusti consigli a chi si rivolge a te. Non sei una persona che giudica il prossimo.

2. Foglia seghettata

A differenza di tutte le altre foglie, questa mostra bacche ascellari prodotte a partire da piccole infiorescenze. Così come questa foglia, anche tu vivi continue evoluzioni: sai cadere e soprattutto rialzarti.

Sei molto ambizioso e credi nelle tue capacità. Talvolta le tue ambizioni possono sembrare, agli occhi degli altri, fuori dalla tua portata. Nonostante il parere altrui, non ti scoraggi e ugualmente perseveri i tuoi obiettivi, anche se questo significa fallire più volte.

I tuoi obiettivi non sono dettati da arrivismo o vanità: sei generalmente spinto da passione tanto che puoi essere descritto come una persona “di cuore” e non “di testa”.

3. Foglia lanceolata

Hai scelto la foglia numero 3, che porta la classica forma lanceolata. Ti piace coltivare legami duraturi e stabili. Sei legato al valore dell’amicizia e della famiglia. Non ti piace deludere il prossimo e cerchi sempre di essere all’altezza delle aspettative (proprie e altrui).

Sei una persona empatica, riesci a immedesimarti nell’altro e intervenire per aiutarlo. Hai diverse ambizioni ma tra queste, assicurare il benessere familiare è una priorità: la salute dei tue cari per te viene prima di tutto. Sei legato alle tradizioni e, soprattutto, sei una persona che ripone molta fiducia nel prossimo.

4. Foglia pentalobata

Hai scelto una foglia ricca di nervature e con margini ben definiti. Sei una persona molto concentrata su te stessa e, con il tempo e le esperienze negative, hai sviluppato una certa diffidenza: oggi, prima di fidarti, ci pensi due volte.

Ti è difficile uscire dalla tua zona di comfort e hai poche attitudini al cambiamento. Ti piace avere le tue cose e la tua routine e non ami le interferenze esterne.

Ancora nutri rancore/risentimento per esperienze negative del passato e forse è proprio questo che ti impedisce di cambiare. Sei consapevole che determinate situazioni/dinamiche possono invalidare e ostacolare la tua serenità ma, nonostante la tua grande consapevolezza, non sei ancora pronto per voltare definitivamente pagina.

5. Foglia allungata

Non hai scelto una singola foglia ma un’intera pianta! Ok, ammettiamolo: puoi diventare in un attimo l’anima della festa e il tuo carisma è la tua carta vincente. Sei sempre un passo avanti ai problemi.

Anche se la vita ti mette a dura prova, tu riesci a uscirne sempre brillantemente, anzi, la tua caratteristica è che tendi a prevenire i problemi, sai già fiutare i guai e metterti in guardia per schivare al meglio ogni burrasca.

Per il tuo carisma e il tuo essere seducente, spesso finisci per essere invidiato dal prossimo. Magari non avrai un impiego invidiato ma è il “saper fare” che rende la tua vita affascinante anche agli occhi degli altri.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.


Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la PsichePuoi anche iscriverti alla nostra newsletterPuoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.