Test psicologico: qual è la tua vacanza ideale? Lascia scegliere al tuo inconscio

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Aristotele diceva che lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero, dunque non cadere nella trappola mentale che lo scopo del tuo lavoro sia quello di guadagnare altro lavoro! “Staccare la spina” dovrebbe essere interpretato come un concetto più mentale che fisico: è affascinante andare in un luogo esotico, ma davvero è quello che desideri?

La vacanza dev’essere un momento per dare alla tua mente la possibilità di rinfrescarsi, di affondare in nuove sensazioni, di liberarsi delle operazioni routinarie che metti in atto ogni giorno.

Qual è la tua vacanza ideale?  Questo test estivo ti aiuterà a farti capire qual è il tuo istinto predominante quando finalmente raggiungi la metà delle tue vacanze balneari. Guarda la foto in basso e scegli l’immagine che per prima attira la tua attenzione, poi guarda i risultati riportati subito dopo la foto.

Risultati test dell’estate

Figura 1 Tipo chic

La vostra vacanza ideale è in una località esclusiva, con mille comfort qualisauna, massaggi, bagni in acque termali, anche in intimità con il vostro partner: l’importante che tutto sia rilassante. Non se ne parla di camminare sotto al sole per raggiungere una bella spiaggetta libera. Per voi vacanza è riposo e relax ma soprattutto pieno di confort. Per spostarvi per visitare un’attrazione preferite la macchina, anche se si tratta di fare 300 metri a piedi.

Figura 2 Tipo da vacanza in coppia

La vostra vacanza ideale è una combinazione equilibrata tra relax e divertimento. Più che la località, per voi è importante passar le ferie insieme al tuo partner oppure con gli amici. Insomma, non sentite il bisogno di fare qualcosa di molto diverso rispetto gli altri anni: per voi è più importante con chi fare la vacanza piuttosto che dove fare la vacanza.

Figura 3 Tipo sportivo

Siete tipi sportivi da spiaggia; per voi spiaggia e mare sono come un parco dei divertimenti. Adorate provare sport estivi o provare a sentirvi in forma; non riuscite a stare fermi o sdraiati sotto l’ombrellone più di 5 minuti! Non vi ponete limiti: dal pedalone agli sport acquatici più impensabili. Adorate l’acqua ma soprattutto il mondo marino; snorkeling o diving sono il vostro imperativo a mare.

Figura 4 Tipo d’avventura

Più che mare e sole preferite le vacanze in paesi lontani e con un mix di esperienze avventurose ed estreme. Per questo, la programmate con anticipo e la vivete come l’evento clou
dell’anno, una sorta di riscatto dalla “normalità” di tutti i giorni. Siete alla ricerca di quei posti che vi portino l’adrenalina a mille, non sopportate la vacanza troppo tranquilla. Avete anche un debole per le crociere, ovviamente quelle oltre confine

Figura 5 Tipo lucertola al mare

Per voi andare al mare significa stendersi al sole e abbronzarsi! Vi fa sentire meglio con il vostro corpo ritrovarsi con una bella abbronzatura. Siete piuttosto pigri, difficilmente vi fate coinvolgere nei giochi da spiaggia. Il vostro concetto di vacanza è sole e qualche buon libro da leggere sotto l’ombrellone. A limite vi piace guardare, osservare quello che vi succede intorno senza mai intervenire.

Figura 6 Tipo solitario

Non necessariamente l’estate deve essere sinonimo di vacanza. Anzi le vostre vacanze le progettate nei periodi più insoliti. Magari vi piace il caldo, ma quando in Italia fa freddo. Non amate molto il sole, la confusione delle spiagge; preferite i luoghi più insoliti per garantirvi quanto più privacy possibile.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.