Test psicologico: scegli la foresta in cui vorresti inoltrarti e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

L’immagine della foresta e del bosco è indubbiamente affascinante, chi di noi non ne è mai stato affascinato? Le foreste sono sul piano paesaggistico elemento imprescindibile delle nazioni, dei continenti, sul piano ecologico sono elementi viventi fondamentali per un sano equilibrio tra noi e la natura circostante. Sul piano simbolico ed archetipico, i significati che varie mitologie hanno dato alle foreste sono molteplici e di analisi molto più profonda rispetto a quella legata al mero aspetto esteriore.

La foresta è stata per millenni teatro della nostra evoluzione. Scegliendo di attraversarla avremmo avuto la possibilità di  conoscere nuovi sentieri, trovare nuovo nutrimento per noi e i nostri figli, raccogliere legna per scaldarci, cuocere il cibo, fondere il metallo, costruire la nostra casa, i nostri suppellettili e le nostre armi.

Ma inoltrarsi nel bosco implicava, ed implica,  inevitabilmente la possibilità di smarrirsi, di essere attaccati, di ferirsi, avvelenarsi, di non essere uditi o soccorsi in caso di bisogno: la foresta ha il potere di distruggere le nostre velleità di controllo mettendo in luce tutta la nostra vulnerabilità.

Nella foresta la psicoanalisi individua l‘area legata alla sfera inconscia e all’archetipo dell’ ombra: un luogo precluso alla luce solare, teatro ideale delle fasi indispensabili all‘individuazione: smarrimento, vagabondaggio, ricerca, incontro, ritrovamento, ritorno a casa.

La foresta  con il suo aspetto inestricabile, selvaggia ed oscura rappresenta, dunque, l’inconscio profondo e tutto ciò che nasconde: le forze naturali e sconosciute, gli aspetti inesplorati della psiche legati alla sopravvivenza e all’istintività, qualità e risorse, alternative sconosciute o non valutate, aspetti di sé che forse spaventano o che ancora non si conoscono.

L’immagine della foresta  può essere per certi aspetti un’allegoria dell’aspetto labirintico della vita, in cui spesso ci troviamo presi da difficoltà o dubbi, ma che se sappiamo tenere la testa alta possiamo superare sia pur dopo un cammino non sempre facile.

Immagina di inoltrarti in una foresta. Al ritorno però ti perdi; dovrai trovare il modo di cibarti, proteggerti  e ritrovare la strada che ti conduca a casa. Guarda la foto in basso; sono raffigurate sei tipologie di foreste.

Quale sceglieresti per questa tua avventura, pur sapendo di perderti? Fai la scelta con molta attenzione; immagina che lì dovrai trascorrere diverse ore; quale ti condurrà prima a casa?

RISULTATI TEST PSICOLOGICO

FORESTA UNO

Nell’immagine che hai scelto predomina un sentiero luminoso e questo è emblematico: hai le idee molto chiare sul tuo presente e sulle tue ambizioni. Sei piuttosto timido, ma una volta che entri in confidenza con qualcuno ti apri e diventi protettivo.  Adori parlare per ore, anche se non dici molto di te. Sei un gran conoscitore e un grande amico. Sei tendenzialmente un ottimista, e se ci sono ostacoli sul tuo cammino, cerchi di volgerli a tuo vantaggio. Sei sensibile, ma non ti sveli a chicchessia perché non vuoi apparire vulnerabile. Se credi in qualcosa lo fai con assoluta coerenza. Hai una gran testa sulle spalle!

FORESTA DUE

Hai scelto l’unica immagine che ha un ponte.

Sei spontaneo e vivi la vita al massimo. Per molti, sei un idolo perché hai uno spirito forte. Cerchi di tenerti fuori da situazioni drammatiche e hai sempre buone intenzioni. Sei carino con tutti, almeno fino a quando ti danno una ragione per non esserlo. Ti piace divertirti, ma sai anche quando è tempo di essere responsabili. Sei anche molto leale.

FORESTA TRE

Sei una persona ambiziosa. La tua praticità nell’affrontare le cose, mette in evidenza la tua intelligenza.  Dai sempre il massimo in tutto ciò che fai; anche se questo ti porta a sopravvalutarti e a fare una vita stressante. Ami la natura; non sopporti il caos; ti provoca ansia. Se tu potessi eviteresti chiunque; potrei definirti un solitario ma non sopporti la solitudine.

FORESTA QUATTRO

Hai grandi ambizioni; sai che con le tue capacità puoi fare tante cose.  Sei una persona piuttosto introversa; difficilmente ti apri con gli amici riguardo i tuoi stati d’animo. Credi molto nell’amicizia ma preferisci interagire solo con persone che sono intellettualmente alla tua altezza e che hanno gli stessi tuoi punti di vista riguardo al mondo. Questo tuo modo di essere ti penalizza un pochino; chi non ti conosce bene ti ritiene una persona presuntuosa e arrogante.

FORESTA CINQUE

La pazienza non è certo una tua virtù anche se gli amici ti ritengono una persona molto disponibile. Sei uno spirito libero; per questo la gente non riesce a starti dietro; oggi sei qui…..ma domani non si sa! Non ami pianificare, preferisci goderti il momento. Ti piace trattarti bene; il tuo benessere ha la priorità su tutto…..anche se questo significa dover mettere mani in tasca.

FORESTA SEI

Sei di poche parole; ami arrivare subito al punto senza dover tergiversare.  Lealtà, umiltà sono le tue caratteristiche principali. Ti piace sognare ad occhi aperti ma hai i piedi ben piantati in terra. Non sei affatto il tipo che tiene il broncio; perdoni e dimentichi facilmente gli sgarbi subiti. Ti prodighi per il prossimo mettendo in secondo piano le tue necessità; con gli amici, con i tuoi cari sei sempre pronto a tendere una mano.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.

2 commenti su “Test psicologico: scegli la foresta in cui vorresti inoltrarti e ti dirò chi sei”

  1. Trovo che il risultato del test sia molto veritiero, ha centrato in pieno la mia personalità . ( la foresta da me scelta era la numero 6 )

I commenti sono chiusi.