Test psicologico: scegli una spiaggia e ti dirò chi sei

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

La spiaggia è un posto molto speciale; è un microclima che riveste grande importanza dal punto di vista naturalistico, ma è un posto ancora più degno di attenzione dal punto di vista psicologico. Del rest anche per Carl Gustav Jung la spiaggia è un posto squisitamente simbolico.

Le spiagge sono il luogo principe della tintarella, dello sport, del relax, ma anche il teatro di seduzioni, amicizie, confronti sociali. Qui è perfettamente naturale quello che altrove ci metterebbe in imbarazzo: stare seminudi, sdraiati, a pochi centimetri da altre persone.

Proviamo insieme a fare un grande sforzo di immaginazione. Proviamo a immaginare una spiaggia, il mare con tutta la sua ricchezza e tutti i suoi pericoli. Proviamo a immaginare i profumi e il rumore delle onde che si infrangono sulla riva.

Nella foto in basso, trovi 6 tipologie di spiagge; ognuna di esse può svelarci qualcosa circa lo stato emotivo di chi osserva e fa la sua scelta. Date un’occhiata alle 6 spiagge in basso e scegliete quella che per prima riesce a cogliere la vostra attenzione.

Risultati test psicologico

Spiaggia 1

Sei una persona prevalentemente romantica; ti piace condire la tua vita con le emozioni più che con gli oggetti. Dipendesse da te, faresti a meno della tecnologia. Ami ritagliarti del tempo per stare assorta  con i tuoi pensieri, i tuoi ricordi

Spiaggia 2

Riesci sempre a trovare il lato pratico della vita; se qualcosa va storto non demordi. Sei pronta a superare tutti  intoppi che ostacolano il tuo cammino verso la meta. Ti piace la sicurezza economica; per questo ti prodighi su più fronti per guadagnare di più

Spiaggia 3

Sei prevalentemente una persona impulsiva.  Non ti piacciono i mezzi termini;  non hai (come si suol dire), peli sulla lingua; vai subito al sodo, anche rischiando di offendere qualcuno, ti piace dire quello che pensi. Ti piace stupire e andare contro corrente. Tu non segui la moda ma la crei. Sei un leader nato, e possiedi una forte carica capace di attirare chiunque a te.

Spiaggia 4

Sei una persona prevalentemente elegante e raffinata. Ti piace organizzare la tua vita e quella di chi ami in modo impeccabile. Ti piace far quadrare in modo perfetto lavoro, famiglia e amicizie. Un vero vulcano di idee e solarità! Ti piace poco la vita mondana ma ami stare con le persone a te care. Hai uno spiccato senso di osservazione; non ti sfugge nulla.

Spiaggia 5

Sei una donna che ama correre con il corpo e con l’anima. Di fronte agli eventi della vita trovi sempre la strada per uscirne vincitore/ice.  Non stai fermo/a un attimo; forse sei un pò troppo irrequieto/a.  Ti ci vorrebbero altre due vite per fare tutto ciò che hai in testa.

Spiaggia 6

Sei una persona alquanto diffidente; devi toccare con mano per credere. Forse hai qualche ferita emotiva del passato che deve ancora guarire. Sei molto nostalgico e malinconico ma anche l’amico generoso e disponibile che tutti vorrebbero. Impara a dire di no qualche volta. Devi dosare le tue energie; un pochino di sano egoismo non ucciderà nessuno.

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.

© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

E’ vietata la copia e la pubblicazione, anche parziale, del materiale su altri siti internet e / o su qualunque altro mezzo se non a fronte di esplicita autorizzazione concessa da Psicoadvisor.com e con citazione esplicita della fonte. E’ consentita la riproduzione solo parziale su forum, pagine o blog solo se accompagnata da link all’originale della fonte.  E’ altresì vietato utilizzare i materiali presenti nel sito per scopi commerciali di qualunque tipo.