Test psicologico: come tieni il volante?

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Atteggiamenti abitudinari e inconsci! Ecco un test che ha spopolato nel web in tutta Europa.

La personalità di ognuno di noi si può comprendere da discorsi che facciamo, dalla scelta di un tipo abbigliamento piuttosto che un altro o anche ad esempio dalla preferenza per un colore.

Ci sono però dei gesti o meglio dei modi di fare quotidiani, di routine che inconsciamente facciamo sempre nello steso modo questo ci dice qualcosa su chi siamo.

In particolare, guidare permette di evidenziare alcune nostre caratteristiche personali perché l’automobile è un mezzo tecnologico che “altera” alcuni dei nostri parametri naturali modificandoli e collocandoli in contesti molto diversi da quelli per i quali siamo stati evoluzionisticamente modellati.

In effetti, a (quasi) nessuno verrebbe in mente di urlare alla persona che ci precede alla fila di un ufficio postale “Dai, vai/vada avanti!” dopo un paio di secondi che si è liberato l’operatore che serve la fila, eppure è abbastanza comune che dopo un’attesa di pochi secondi, le auto che precedono la vettura che non “scatta” al semaforo verde suonino con una certa insistenza.

Questo accade perché l’esperienza di guida modifica sia il nostro spazio personale che il tempo percepito. L’auto crea una distanza emotiva (psicologica) maggiore rispetto il contesto naturale rappresentato da due pedoni che si trovano alla stessa distanza oggettiva.

Il fatto di essere “chiusi” all’interno della propria vettura ci induce a pensare di essere più “al sicuro” nei confronti di possibili ritorsioni altrui modificando di conseguenza cosa ci possiamo permettere, o meno, di fare alle altre persone.

Ciò significa che, malgrado possa sembrare bizzarro, percepiamo più emotivamente distanti quelle persone che si trovano in auto rispetto le stesse persone, alla stessa distanza fisica, che si trovano a piedi.

Ma ora torniamo al test: come  impugnate il volante della vostra auto?

Guardate le dieci foto e in base al vostro modo di guidare vi diremo che personalità avete.

1) PROFILO

Amate la semplicità; vi piace vivere la vita con positività e senza ansie. Avete un gran senso dello humor e questo fa si che siate circondati da amici, anche se non tantissimi infatti siete molto selettivi…pochi ma buoni.

2) PROFILO (si riferisce a chi spesso leva le mani dal volante)

Personalità estroversa e anticonformista. Qualcuno ama definirvi un po’ folli. Amate il rischio….vi piace vivere di adrenalina pura!

3) PROFILO

Potremmo definirvi poco “rumorosi”, siete piuttosto tranquilli. Non amate litigare, anzi cercate sempre una soluzione che non comporti troppi squilibri…potremmo dire che siete dei pacifisti.

4) PROFILO

Eccoci di fronte ad una personalità amante del bello e della perfezione, tutto deve avere un ordine ed un equilibrio, questo non vuol dire che siete schematici anzi spesso le idee che perseguite e nelle quali riuscite sono molto originali.

5) PROFILO

Non amate il rischio siete dei prudenti per natura quasi paranoici, e le vostre paure vi fanno spesso vivere varie situazioni con ansia questo comporta il fatto che vogliate sempre avere tutto sotto controllo, proprio per mitigare le vostre insicurezze.

6) PROFILO

Amate il rischio e tutto ciò che vi da un scarica di adrenalina vivete sempre ai limiti…cosa spesso in disaccordo con la vostra famiglia.

7) PROFILO

Avete grandi capacità organizzative in ogni settore, siete molto sicuri di voi stessi e questo fa si che in molte situazione siete il leader e il punto di riferimento per molti.

8) PROFILO

La sincerità spontanea senza malizia è ciò che vi contraddistingue, amate ascoltare gli altri e con molta naturalezza riuscite a mettervi nei loro panni comprendendo ogni singola situazione.

9) PROFILO

Amate vivere la vita con leggerezza senza crearvi preoccupazioni inutili, questo purtroppo viene interpretato come una forma di frivolezza, ma non è così.

10) PROFILO

Personalità sempre indaffarata tanto che a volte trascurate i vostri cari ma soprattutto voi stessi…cercate uno spazio anche per voi.

PICCOLA RACCOMANDAZIONE PER CHI E’ ALLA GUIDA

Dobbiamo creare condizioni che favoriscano la tranquillità, mentre guidiamo; se il nostro nervosismo è forte, anche ascoltare musica molto energica o talk show con accesi dibattiti potrebbe peggiorare la situazione. Molto meglio una colonna sonora tranquilla e rilassante!

ATTENZIONE: il test ha solo scopo ludico e non ha alcun fondamento scientifico né può sostituire una qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo un criterio statistico, hanno un carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.