Imparare a lasciare andare

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.


Per vivere in una condizione di benessere e di costante crescita, dovremmo imparare a a lasciare andare situazioni o persone che non migliorano la qualità della nostra vita. Di solito è difficile non afferrarsi alle cose, perché l’essere umano si sente più sicuro di fronte a ciò che conosce, e quando perde qualcosa a cui era abituato, compaiono il timore e l’incertezza.

Coppie che non sono felici e continuano a stare insieme, lavori che ci rovinano la giornata, amicizie tossiche, famiglie che soffocano la libertà, ecc. Ci sono moltissime situazioni e persone che ci circondano e peggiorano la nostra vita, eppure continuiamo a mantenerci afferrati a loro, con testardaggine.

Perché è così importante imparare a lasciare andare?

Perché la vita è in costante cambiamento e offre tante cose nuove, quindi afferrarsi a qualcosa che non funziona significa accontentarsi di una qualità di vita che potremmo migliorare se lasciassimo che le cose scorressero in modo naturale.

Quante volte abbiamo assistito a situazioni in cui le persone rimanevano ancorate a qualcosa che non le rendeva felici? Quell’amica che ci racconta del ragazzo che non risponde ai suoi messaggi, eppure continua a insistere nonostante la sua frustrazione, cercando di convincerlo, di piacergli, ecc.

Comportarsi in questo modo significa rimanere ingabbiati, perché mentre ci intestardiamo nella lotta per qualcosa che non dà frutti, perdiamo l’opportunità di lasciar entrare nella nostra vita cose nuove e migliori, che ci rendano felici.

Lasciare andare significa accettare ogni situazione per quella che è. Significa non forzare le cose e lasciare che scorrano in modo naturale. Se, per esempio, scriviamo a qualcuno che ci interessa e non riceviamo una risposta, è meglio accettarlo e voltare pagina, aprirci a nuove esperienze e conoscere altra gente.

Questo non significa che non dobbiamo lottare per ciò a cui teniamo, ma il mondo delle relazioni funziona come un gioco da tavola in cui entrambi i giocatori devono tirare i dadi e muovere la propria pedina. Se tiriamo una volta i dadi e l’altro non lo fa, non ha senso continuare a giocare da soli, perché dall’altra parte non c’è interesse. La cosa razionale è abbandonare il gioco e cercare qualcun altro che voglia giocare con noi.

Nella vita reale accade lo stesso: giocare significa mostrare interesse, se scriviamo a qualcuno e non ci risponde, quindi, è meglio accettarlo e cambiare persona. Se analizziamo il comportamento delle persone intorno a noi, probabilmente troveremo molte persone che stanno giocando da sole, bloccate in relazioni che non le rendono felici.

Il tranello delle domande

Spesso lasciare andare non è un compito facile. La maggior parte delle persone, quando si rende conto che qualcosa che le interessa sta sfuggendo dalle sue mani, non lo accetta e cerca delle risposte.

Perché non parliamo più come prima? Perché non mi ami più? Perché sei così sfuggente con me? E così via. Abbiamo bisogno di spiegazioni, argomentazioni, siamo soliti fare pressioni sugli altri per ottenere ciò che desideriamo, e tutto ciò per mancanza di accettazione.

La verità è che le persone che ci valorizzano e che ci amano continueranno a stare al nostro fianco senza che ci sia bisogno di questo sforzo, perché ci metteranno del loro.

Credere che, per ottenere qualcosa, dobbiamo sacrificarci è sbagliato, perché il sacrificio non corrisposto porta frustrazione e ci immobilizza. Noterete che qualcosa vale la pena quando tutto scorrerà in modo naturale, e sarà un dare e ricevere reciproco.

Lasciare andare anche le idee

Il lasciare andare non vale solo per le situazioni e le persone: spesso dobbiamo anche lasciare che alcune idee sfumino, se vogliamo raggiungere la felicità. Molto spesso, al contrario, non ci riusciamo, perché vogliamo per forza che le cose vadano come diciamo noi.

Progetti per il weekend che non vanno a buon fine, credere che senza un partner non si possa essere felici, rimuginare sul passato per lamentarci, credere di non valere nulla, evitare di fare le cose per paura, ecc. Tutte idee che provocano sentimenti negativi, e che dovremmo lasciar sparire dalla nostra mente.

Se non avessimo pensieri, probabilmente ci godremmo di più la vita, perché ci dedicheremmo a vivere il presente così com’è, senza cercare di cambiarlo, accettandolo. Saremmo concentrati soltanto sul godimento di quel momento, ci adatteremmo a ciò che abbiamo e non cercheremmo di adattare la realtà a noi.

Lasciare andare i legami

La natura è saggia, e persino gli alberi lasciano che le loro foglie cadano in autunno, perché possano crescere più vigorose in primavera. Questa situazione può essere vista in modo positivo o negativo. La caduta delle foglie in autunno può essere considerata negativa perché sporcano le strade e i rami rimangono spogli, oppure positiva perché le strade si adornano di un tappeto colorato e i rami si preparano per ricevere nuove foglie…

Dobbiamo allenare la nostra mente a vedere il bello in ogni momento e, quando sentiamo che è necessario, a rinnovare la nostra vita. Lasciamo andare ciò che ci rende infelici, lasciamo indietro i legami per poter continuare a fluire.

1 commento su “Imparare a lasciare andare”

  1. l’ho capito nel tempo che investire in un sacco bucato logora noi stessi .. Ci sono persone che si innamorano ma non sanno amare se non se stesse.. Ti promettono il top ma non mantengono neanche il tip..di te amano solo il proprio tornaconto..del resto non gliene può fregare una cippa.. Meglio mille volte soli.. che soli insieme.. buona vita

I commenti sono chiusi.