10 segnali che lui/lei è emotivamente NON disponibile

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor

Le relazioni affettive richiedono il giusto equilibrio tra vicinanza e distanza, interdipendenza e autonomia; le relazioni sane fluiscono in modo flessibile tra questi due poli. Nelle relazioni sane i partner sentono l’unione della coppia senza perdere la propria identità individuale, non solo, i partner possono sentire un maggiore bisogno di autonomia o vicinanza in base a eventi specifici della vita. L’equilibrio tra i due poli è scandito dalla modalità in cui i due gestiscono i confini interpersonali.

Quando un partner ha dei confini rigidi e pone costantemente distanze con l’altro, l’intimità di coppia ne soffre terribilmente. Se il tuo partner scandisce confini abissali e punta sull’autonomia, l’intimità di coppia può diventare del tutto inesistente. Ecco 10 caratteristiche che possono aiutarti a riconoscere un partner emotivamente non disponibile o evitante.

1. Impegno a breve termine

Quando c’è affiatamento, intimità e compartecipazione emotiva (condivisione di emozioni profonde), entrambi i partner non vedono l’ora di costruire il futuro della coppia. Cosa significa? Che si prospettano piani a lungo termine. Questa tendenza non si riscontra in chi non è emotivamente disponibile.

Chi è emotivamente indisponibile non riesce a fare progetti di coppia a lungo termine. Riesce a figurarsi da solo, ha piani e scopi di vita ma questi vertono solo su se stesso. Non è la precarietà e l’insicurezza personale a porre un freno, bensì il limite è imposto da una forte incertezza affettiva. Domande esplicite sul futuro di coppia otterranno solo risposte vaghe, aleatorie, nessuna concretezza effettiva.

2. Sono presi da altro

Possono vivere profondamente nel passato, nel lavoro, in un hobby… ma la stessa profondità manca nella coppia. Queste persone possono idealizzare relazioni passate in modo da tenerle vive nel presente come qualcosa di incompiuto o irrisolto; possono immergersi completamente nel lavoro o in un nuovo hobby… possono avere legami profondi ma non con te. Tutto diviene un espediente per essere meno emotivamente presente nella coppia.

3. Se tu avanzi, lei/lui fa passi indietro

Quando il gioco si fa serio, possono fare passi indietro fino a dileguarsi. Possono arrivare a sabotare la relazione anche con pretese infantili. Più incalza la tua vicinanza e il tuo bisogno di interdipendenza, più il suo bisogno di autonomia e distanza si farà sentire. Se percepisci un punto di svolta nella relazione, ogni tua speranza potrebbe essere stroncata anche da richieste bizzarre: potrebbe esprimerti il desiderio di vedere altre persone.

4. Comunicazione auto-centrata

Può diventare poco comunicativo e quando c’è un dialogo aperto, tendenzialmente fa un discorso auto-centrato, escludendo il concetto di coppia. Queste persone enfatizzano il concetto di libertà fino a distorcerlo completamente, così come distorcono lo stesso concetto di unione, fiducia e coppia. Temono le persone appiccicose e, ancora di più, non vorrebbero mai essere visti come appiccicosi quindi potrebbero pentirsi di slanci e manifestazioni d’affetto.

5. Si chiude in se stesso/a

Se lei/lui sta attraversando un periodo critico (conflitti con la famiglia di origine, problemi con il lavoro…), sarai coinvolto al minimo, anzi, sarai completamente tagliato fuori. Le persone emotivamente indisponibili non vogliono coinvolgimenti su piano personale, non li sanno gestire! Sono profondamente convinti di poter dipendere solo da se stessi e così erigono muri invalicabili. Vogliono auto-gestirsi totalmente e sentono che loro, sono tutto ciò che hanno.

6. Manda segnali contrastanti – 7. Ti confonde

Quando una persona ha conflitti interiori irrisolti, finisce per frammentarsi e vivere di emozioni contrastanti. Mentre c’è una parte di sé che rincorre qualcosa, c’è un’altra parte che la spinge esattamente nella direzione opposta. In altre parole, in determinati contesti, anche chi è emotivamente ritirato potrebbe sentire il bisogno di vicinanza affettiva. Così, mentre da un lato desidera unione, calore e dipendenza, dall’altro, desidera ferma autonomia, autosufficienza e distanza. In base al momento e agli eventi della vita, quella persona potrebbe oscillare tra il bisogno di vicinanza e il bisogno di distacco mandando, di volta in volta, richieste discordanti tra loro. Purtroppo quella persona ancora non ha conosciuto una sana interdipendenza e suppone che stringere legami significhi perdere se stesso nell’altro, perdersi nel legame. Per non correre questo rischio, allora, erige barriere e mette distanze.

Questa situazione manda in netta confusione il partner che, disorientato, non sa come reagire. Da un lato si sente incentivato e finalmente sente di poter coronare il suo desiderio di vicinanza, mentre dall’altro si sente respinto, rifiutato e impotente.

Chi vive in prima persona desideri ed emozioni contrastanti non sa come scandire se stesso, non riesce a trovare una linearità e, di volta in volta, si identifica come bisognoso o non-bisognoso, non conoscere una via di mezzo. Non riesce a identificarsi, al contempo, come individuo a sé autonomo e individuo interdipendente e parte di una coppia. Nel mio libro «Riscrivi le Pagine della Tua Vita» (già bestseller su Amazon!) ho dedicato molto spazio alla risoluzione delle conflittualità interiori quando non si riescono a scandire i confini interpersonali e si hanno più parti discordanti. Le conflittualità interiori emergono SEMPRE nei contesti relazionali e trovano SEMPRE il modo di contrastare una naturale e spontanea reciprocità affettiva, per fortuna si tratta SEMPRE di conflittualità che si possono risolvere.

8. È sospettoso/a

Ha difficoltà a fidarsi degli altri e talvolta interpreta qualsiasi comportamento come negativo e giudicante, “leggendo” le tue azioni nella peggiore luce possibile. Il timore non è quello di essere usato, bensì quello che tu possa limitare la sua identità. Ecco perché lui/lei vorrà sempre decidere per sé e, nel tentativo disperato di difendersi, potrebbe finire per prevaricarti (cioè per decidere anche per te). Quando prende una decisione, potrebbe condividerla con te solo quando è ormai troppo tardi per poterla cambiare.

9. È ipercritico

Si caratterizza per una scarsa flessibilità, cambia raramente idea e potrebbe fissare delle condizioni e delle regole rigide alle quali aderire. Non solo, potrebbe avere sempre da ridire su di te e il tuo operato così da assicurarsi che non sarai mai all’altezza. Piuttosto che abbracciare ciò che di bello ha la sua relazione, si concentra su eventuali problemi che potrebbero arrivare, smorzando così i sentimenti sul nascere e rallentando la crescita della relazione.

10. Come ti fa sentire

Sebbene possiamo provare empatia per chi vive con conflitti interiori irrisolti, è altrettanto vero che ognuno di noi ha il suo bagaglio emotivo da gestire e le sue ferite da curare. Bisogna ricordare che non sta a noi tentare di guarire l’altro, non di certo perché siamo egoisti o menefreghisti, semplicemente perché non possiamo, non ne abbiamo il potere. In più, nel maldestro tentativo di aiutare e rincorrere, possiamo finire per allontanarci troppo da noi stessi.

Ognuno di noi ha il sacrosanto dovere di prendersi cura di sé, di accogliersi e lenire le proprie ferite. La vita può essere dolce e crudele con tutti, se il dolore non risparmia nessuno, per le dolcezze dobbiamo essere abili noi a raccoglierle. Anche tu hai diritto alla tua fetta di torta, al tuo posto felice del mondo, puoi conquistarlo solo se inizierai a trattarti così come faresti con una persona cara.

Quando ami qualcuno, che fai? Te ne prendi cura, lo riempi di attenzioni e premure. Ecco, quando impariamo ad accoglierci finiamo per dedicarci attenzioni e cure, finiamo per guarire dalle nostre ferite e risolvere ogni sorta di conflittualità. In questo modo finiremo per scegliere un amore sano, profondo, completo, perché le relazioni con una persona emotivamente non disponibile alimentano solo emozioni che risuonano nel nostro passato. Una persona emotivamente indisponibile può farti sentire:

  • Non stimato
  • Emotivamente deprivato
  • Impotente
  • Mai abbastanza
  • Precario
  • Solo
  • Abbandonato
  • Rifiutato

Tu non meriti di sentirti così. Tu meriti un amore travolgente, completo, pieno in ogni sua parte. Come ti ho premesso, sono l’autrice del libro bestseller «Riscrivi le Pagine della Tua Vita», è vero, il titolo è poco suggestivo ma ti assicuro che all’interno troverai tante nozioni utili per regalare una seconda vita a te stesso, perché sì, si nasce due volte, la prima quando vieni al mondo ed è lasciata in balia degli altri e la seconda, quando decidi di volerti bene e vivere da vero protagonista! Se hai voglia di riscattare il tuo valore di persona completa, è il libro giusto per te. Lo trovi in libreria o a questa pagina Amazon.

Anna De Simone, psicologo esperto in neuropsicobiologia
Autore del bestseller «Riscrivi le pagine della tua vita» edito Rizzoli
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Instagram:  @annadesimonepsi e le pagine ufficiali di Psicoadvisor su Facebook: sulla fb.com/Psicoadvisor e su Instagram @Psicoadvisor