6 segnali per capire se il tuo partner ti ama o ti usa

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Nessuno dovrebbe stare in una relazione in cui il partner non fa altro che farci sentire usati e poco importanti. Eppure, accade spesso che all’interno di una relazione molti aspetti siano opachi o contradditori e non si riesca a capire se la persona con la quale si sta è davvero coinvolta oppure è abbia solo fini personali. Spesso il desiderio di amare e di essere amati fa perdere la lucidità ed è difficile accorgersi anche di dinamiche che sono evidenti sotto i nostri occhi.

“L’amore è cieco”, recita un detto popolare

A volte possiamo amare così tanto una persona da non essere in grado di vedere com’è davvero. Molte persone possono rimanere accecate dall’amore e non accorgersi che non stanno ricevendo l’amore che meritano creando una sorta di riflesso distorto. Il partner opportunista, in genere, assume un comportamento dispotico. Tende a monopolizzare le scelte quotidiane: se e quando fare determinare cose, chi, come e quando incontrare determinate persone. Tende a gestire l’intera relazione a proprio piacimento. Per esempio, se e quando andare al cinema, il film da vedere, quando andare a cena fuori, in quale ristorante andare, con quali amici uscire, quando e dove andare in vacanza.

Come capire se ti ama o ti usa: 6 segnali infallibili

L’amore è la nostra fonte di vita. Senza amore cosa saremmo? Eppure, capita spesso che questo sentimento arrechi dolore. Eh si, perchè fa tanto male quando siamo invischiati in una relazione con persone che vogliono solo usarci! Eppure non ne siamo sempre consapevoli perché queste sanno essere ingannevoli: sanno far cadere in trappola la loro preda. E solo una volta conquistata si rivelano per quello che sono, fino a manipolare emotivamente l’altro, per ottenere quello che vogliono. Alla fine prendono e non danno, perché, in realtà, non hanno nulla da dare, se non delusioni dato che non sanno amare nemmeno se stessi.

Lasciamo andare le aspettative e diventiamo attenti osservatori della persona che dice di amarci. Essere distaccati non significa diffidare del rapporto o non credere nei veri sentimenti. Anzi, significa mettersi al riparo da sentimenti fasulli e prepararsi al vero amore, quello che dà piena soddisfazione. Lo dobbiamo a noi stessi per proteggerci dalle relazioni tossiche. I comportamenti ambigui e contraddittori sono il pane quotidiano di chi viene “usato”. Ma cosa significa essere usati in una relazione? Ecco 6 segnali importanti per capire se ti ama o purtroppo ti usa per secondi fini.

1. Ti ama se … sei la sua priorità

Ti ama se ti fa sentire speciale e ti riempie di complimenti anche nei tuoi giorni “NO”. Se sei la sua priorità davanti alla famiglia, agli amici e al lavoro. Insomma, se ti dimostra costantemente che sei la cosa più preziosa per lui/lei, allora è la persona giusta.

&Ti usa se … non importa ciò che fai

Non ti ama se non si preoccupa di te e di quello che ti succede, se non ricorda nemmeno una data specifica, per esempio il giorno in cui hai dovuto affrontare un esame importante. Se non ti chiede come è andata la tua giornata e non si preoccupa di quello che fai quando non state insieme.

2. Ti ama se … accetta tutto di te

Tutti abbiamo degli scheletri nell’armadio, cose di cui magari non andiamo neanche fieri. Cose che tendiamo a non rivelare all’altro, ma quando capita di raccontarle notiamo che non ci giudica. Se il tuo partner sa molto del tuo passato, compresi i momenti bui e accetta tutto di te, probabilmente ti ama più di quanto pensi. Accettare tutti i lati di un’altra persona, non solo quelli piacevoli, è un segno di una relazione matura  e sincera.

&Ti usa se … ti senti costantemente in colpa

Sembra che tu non riesca a fare bene niente, ne a risolvere i problemi sul lavoro ne a scegliere il cibo per il tuo cane al supermercato. Per lui/lei è sempre colpa della tua negligenza. Se senti costantemente che qualunque cosa tu faccia non è fatta correttamente, allora è il momento di chiudere la relazione. Non c’è niente di sbagliato nel cercare di aiutare il proprio partner a essere meno superficiale, ma questi cambiamenti non dovrebbero essere accompagnati da rimproveri denigratori.

3. Ti ama se … ha occhi solo per te

Un altro segnale che indica amore sincero è dato da come il partner sceglie di spendere il suo tempo libero. Quando dimostra di voler passare ogni istante insieme, anche se ciò comporta sessioni di shopping o pomeriggi a chiacchierare di argomenti che normalmente lo annoierebbero, allora il suo amore può essere dato praticamente per certo. Ancora di più se non fa fatica a rinunciare alle cose che normalmente avevano la priorità su tutto.

&Ti usa se … sparisce spesso

Avevate pianificato qualcosa e ha trovato una scusa all’ultimo momento. O impiega diverse ore per rispondere alle tue chiamate e ai tuoi messaggi. Sì, a volte può essere che si è impegnati fare altro, ma qualcuno a cui piacciamo davvero troverà sempre il tempo di chiamarci o magari di mandarci un messaggio. Una persona che si comporta così probabilmente non si sente coinvolta nella relazione: uscirà con te quando non avrà altro di meglio da fare. Presto imparerai ad adattarti alle sue esigenze.

4. Ti ama se … nota piccoli dettagli che ti rendono felice

Tutti amiamo i grandi gesti, ma sono le piccole cose che contano di più. Per esempio, ricorda il gusto del nostro gelato preferito, le cose che maggiormente gradiamo e quelle che ci infastidiscono. Una persona innamorata di solito, si preoccupa di come stiamo, di cosa proviamo e di come viviamo la nostra vita. Domande su come abbiamo trascorso la giornata, o uno sguardo attento su eventuali cambiamenti di umore sono quindi segnali che è innamorato e che si tratta di un sentimento profondo e destinato a crescere.

&Ti usa se … non è mai pronto/a a scendere a compromessi

Trovare compromessi può essere difficile, soprattutto se la relazione è agli albori, ma questo è l’obiettivo su cui tutti dovremmo concentrarci. Chi ti ama dovrebbe rispettare la tua opinione ed essere pronto a trovare il giusto equilibrio in modo che entrambi siate felici. Se non vuole rinunciare al suo “diritto” di decidere tutto, è probabilmente il momento di chiudere  una relazione così dominante.

5. Ti ama se … ti rispetta

Ognuno nella coppia deve poter dire il proprio pensiero e le proprie idee, senza che l’altro abbia da ridire e criticare a priori. Una relazione appagante e complice lo è sia dal punto di vista fisico che mentale, dove non possono mancare complicità, comprensione e fiducia. Tutto ciò sta alla base del rispetto comune.

&Ti usa se … ti manipola emotivamente

Il tuo partner conosce i tuoi punti di forza e debolezza? Sarà facile manipolarti al fine di soddisfare i suoi capricci. Questo tipo di relazione è inaccettabile, qualunque cosa accada. Se noti che ti fa sentire costantemente in colpa anche se non dovresti, se fa leva sulle tue paure per indurti a fare o non fare qualcosa, devi fare un passo indietro e valutare cosa sta succedendo.

6. Ti ama se … è pronto a risolvere i vostri problemi

In un rapporto di coppia non è sempre semplice comunicare efficacemente. Convivenza, stress e impegni professionali e familiari sempre (più) incalzanti possono logorare la forza di una relazione. Se lui/lei è disposto a risolvere i conflitti che si innescano tra di voi piuttosto che gridare e andarsene può essere un chiaro segnale che tiene a te. La comunicazione è la chiave per una relazione solida e un partner che ti ama dovrebbe essere in grado di mettere da parte il suo ego e ammettere che potrebbe sbagliare anche lui/lei.

&Ti usa se … ti fa scenate in pubblico o sparisce per diversi giorni

Una relazione autentica non si basa sulle umiliazioni. Se il tuo partner è solito umiliarti,  fare scenate in pubblico per poi sparire per giorni, di sicuro non tiene a te, Questi comportamenti possono essere un segno di manipolazione emotiva, un’incapacità di controllare le proprie emozioni o persino una forma di “punizione” per le cose che hai fatto di sbagliato. Chi ti ama davvero non ti farebbe mai del male. Non è amore, siamo in presenza di altro: di un amore egoista per esempio, che non può che avere conseguenze sulle relazioni affettive, poiché manca di rispetto e di attenzioni.

Per riassumere..

Una persona innamorata ascolta, condivide, è attenta all’altro e accetta i suoi difetti, non accusa l’altro della propria infelicità, non rimugina su ciò che l’altro non gli dà, si concentra solo sul cammino insieme. Chi ti ama ti sostiene nella tua crescita, vuole solo il meglio per entrambi. Chi ti usa ti induce a soddisfare le sue aspettative, senza chiedersi quali possano essere i tuoi bisogni. Vuole solo il meglio per sé. Chi ti ama rispetta la tua individualità e cerca sempre di capirti, mentre chi ti usa, pretende di possederti ignorando chi davvero sei, aspettandosi sempre di essere capito, perché le sue esigenze e aspettative, vengono sempre prima di tutto e tutti.

A questo punto è legittimo chiedersi: come ho fatto a cadere nella trappola di un amore insano? Forse dovresti chiederti: quanto mi amo?

Forse non ti ami abbastanza e questo ti ha reso vulnerabile. Non sei stanco/a di elemosinare amore e rispetto? Sappi che dipende tutto da te, da come decidi di vivere la tua vita. E’ arrivato il momento di prendere consapevolezza che sei prezioso/a per l’Universo, datti dunque il giusto valore, il valore che meriti! Amati e credi in te stesso/a.

È il momento di irradiare bellezza, gioia e felicità nella tua vita

Nessuno ha l’obbligo di sceglierti, di apprezzarti o di condividerti, ma altrettanto nessuno ha il diritto di non rispettarti, neppure tu. E il rispetto che tu hai per te stesso sarà lo stesso rispetto che esigerai dagli altri. Amati e valorizzati per tutto quello che sei e non per quello che qualcuno ti lascia intendere. E se qualcuno ti trascura o non ti apprezza, non vuol dire che qualcun altro non possa amarti per quello che sei…fai il possibile per circondarti di persone che ti vogliano nella loro vita, che diano il giusto valore alla tua persona. Il tuo valore esiste, devi solo credere in te.

Fin da bambini, ci insegnano a non deludere gli altri, a essere ubbidienti e addirittura a non dar fastidio. Crescendo, orientiamo la nostra vita su ciò che possiamo fare per gli altri, dimenticando che sono molte le cose che potremmo fare per noi stessi. Dentro di te, hai inestimabili risorse emotive e questo è un dato certo. Quando tieni a qualcuno, cosa fai? Te ne prendi cura, gli dedichi attenzione e stima… quindi, la tua capacità d’amare non è affatto messa in dubbio. Allora perché non provi a dedicare un pizzico di quelle attenzioni a te stesso? Perché continui a spostare i tuoi pensieri sull’altro, quando potresti dedicarli a te? Se nelle parole che hai letto in precedenza hai trovato delle verità che ti hanno toccato da vicino, sappi che puoi venirne a capo! Da qualche giorno è uscito il mio secondo libro «d’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce». È un viaggio introspettivo che ti consentirà di trasformare le tue ferite e la tua attitudine difensiva in un’inattaccabile amor proprio. Già, perché l’armatura che più di tutte può difenderti (dalle umiliazioni, dai torti, dalle delusioni e dalla rabbia…) è proprio l’amor di sé. Il libro è disponibile in tutte le librerie d’Italia oppure puoi acquistarlo su Amazon a questa pagina Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*