Cosa ti succede se frequenti persone che non ti meritano

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Per preservare la propria  salute emotiva esiste una regola ben precisa: distinguere chi ci merita e chi no. Capita spesso nelle relazioni di ogni genere e soprattutto nei rapporti di coppia, di correre dietro a chi non ci cerca.. a chi non apprezza la nostra presenza, il che innesca meccanismi di sofferenza e insicurezza al tempo stesso. In fondo non ha senso essere infelici per chi non si preoccupa di noi.

Regala la tua Assenza a chi non apprezza la tua Presenza

Non bisogna considerare amici ogni persona che incrociamo lungo il nostro cammino. Se non piacciamo a un collega o a qualcuno che non mostra interesse nei nostri confronti, potremmo sentirci delusi, ma chiediamoci se vale la pena tentare di costruire un legame e conquistare la sua simpatia. Non tutti meritano i nostri sforzi, soprattutto se abbiamo a che fare con persone molto complicate. Non perderemo niente se le evitiamo.

Non ha senso inseguire chi non ci cerca. Chi lo fa commette una grande ingiustizia emotiva contro se stesso. L’affetto si deve dimostrare in modo equilibrato! L’attenzione non si elemosina né si accettano briciole.  In una relazione equilibrata, non ci si sente esauriti emotivamente o mentalmente. Non ci si sente svuotati o stressati e sopraffatto dalla loro presenza. Quindi, se qualcuno o qualcuna ci succhia costantemente tutta l’energia e la felicità,  è arrivato il momento di prendere in considerazione l’idea di allontanare questa persona!

Che rischio comporta frequentare persone tossiche

Alcuni studi hanno ampliamente dimostrato che lo stress che comporta frequentare persone tossiche può avere effetti negativi di lunga durata sul nostro cervello. Anche solo pochi giorni di stress possono compromettere il funzionamento dei neuroni dell’ippocampo – un’importante area cerebrale responsabile del ragionamento e della memoria. Alcune settimane di stress causano danni alla dendriti neuronali (i collegamenti tra una cellula celebrale e l’altra), e alcuni mesi di stress possono distruggere i neuroni in modo permanente.

Perché siamo attratti da individui che ci svalutano ?

I motivi vanno rintracciati in vecchie ferite mai riconosciute e sanate, che vengono riproposte sempre con lo stesso schema e copione, in quanto è l’unico che conosciamo e che siamo abituati a mettere in atto. Le persone con cui ci relazioniamo non sono state scelte casualmente, ma seguono esattamente i nostri desideri e bisogni interni, che ripetono, senza che noi ne siamo consapevoli, il nostro passato, anche quello più scomodo e doloroso. L’altro per noi funge da specchio: è qualcuno che riflette aspetti di noi che dobbiamo cambiare per renderci migliori di come siamo.

6 Strategie per affrontare le persone tossiche

Le relazioni tossiche possono accompagnare i rapporti amorosi, ma anche familiari, amicali e lavorativi; con il tempo ci si avvlena di un vero e proprio malessere con sintomi fisici. Ci si sente succubi dell’altro, completamente dipendenti, risucchiati rispetto alle proprie energie e vitalità, angosciati e stanchi della relazione, a tal punto che la si vuole recidere, ma non si sa come fare.

Abbiamo armi a nostra disposizione per rispondere alla cattiveria gratuita di chi dice di volerci bene? Certo: coltivare l’amore di sé è già un buon antidoto. Dobbiamo sforzarci, per esempio, di ricordarci quanto sia deleterio per il nostro benessere psicofisico frequentare la persona sbagliata. Ecco alcuni suggerimenti su come lasciarci alle spalle una persona tossica e ritrovare il rispetto per se stessi.

1. Stabilisci dei limiti

Non è facile prendere le distanze dalle persone che ti fanno star male dal momento che spesso si tratta di gente per cui provi sentimenti di affetto e che in qualche modo ti è vicina emotivamente o lo è stato in passato. La tentazione potrebbe essere di provare a giustificarle, di andare in automatico alla ricerca di ricordi piacevoli di esperienze vissute insieme per mantenere viva la fiamma delle relazioni.

Tuttavia, armati di grande coraggio, sii sincero con te stesso e mettiti al primo posto per decidere la cosa più giusta da fare…Le persone tossiche cercheranno di immergerci nei loro problemi. Non vogliono trovare realmente delle soluzioni, vogliono solo consumare il nostro tempo e scaricare il loro carico di negatività.

2. Non aspettarti un cambiamento

Produrre un cambiamento non è una missione impossibile, ma è complicato e richiede un grande sforzo. Di solito, alle persone tossiche risulta difficile cambiare, perché tendono a opporre una grande resistenza. Quindi, non perdiamo tempo rimproverandoci, disapprovando le loro azioni o rimproverando ciò che dicono, perché in questo modo rischiamo solo di peggiorare ulteriormente la situazione. Bastano solo brevi e concisi suggerimenti, non serve pressarli eccessivamente.

3. Non discutere

Risparmiare energia è importante. Inoltre, spesso le discussioni riescono solo a farci sentire peggio. Pertanto, è essenziale non cadere nel gioco che ci propongono le persone tossiche per non venire risucchiati nella loro rete.

Infatti, litigare con chi fa della negatività il suo mantra non fa altro che instaurare un circolo vizioso di cattivo umore, oltre a dare una scusa in più a queste persone di crogiolarsi nei loro problemi. Così, non solo la discussione non sarà costruttiva, ma minerà la tua tranquillità, sollecitando rabbia e malumore. Tieni a freno i tuoi sentimenti più passionali, come ira e collera, e non cercare di cambiare chi è negativo e non vuole “darsi” alla positività: distaccatene e fai riscorso a quel tuo equilibrio interiore, dando a quella persona il giusto peso.

4. Mantieni il controllo

Se conosciamo bene noi stessi e sappiamo qual è il nostro punto di non ritorno, il momento in cui perderemo la pazienza, potremo fermarci prima di raggiungere tal punto. Al contrario, lasciamo che la persona tossica avanzi senza stabilire una barriera e termineremo arrabbiati e frustrati. Manteniamo il controllo emotivo in ogni momento e se si percepisce di essere sul punto di perderlo, interrompiamo educatamente la conversazione. Facciamo presente al nostro interlocutore che non è il caso di continuare a parlare di questo argomento.

5. Osserva

Non cedere facilmente alle attenzioni, alle parole gentili a chi reclama un rapporto esclusivo facendo il vuoto intorno a te. Il rischio è di abbassare la guardia e non essere attento ai segnali d’allarme. Un tempo di osservazione ti permetterà di conoscere meglio chi hai di fronte e di proteggerti da una relazione che potrebbe farti più male che bene!

6. Non dimenticare

Perdona, ma non dimenticare i torti che ti sono stati fatti. Se qualcuno ti ha fatto soffrire, puoi dargli una seconda possibilità, ma non dimenticare quello che ti ha fatto, ti servirà per cambiare atteggiamento nei suoi confronti e proteggerti da ulteriori sofferenze.

Una relazione di qualsiasi tipo, dovrebbe essere una condivisione di amore, un dare e avere, non un prendere e basta!

Non elemosinare con chi non ti merita o non ti apprezza.. Non permettere che questo succeda, non sacrificare la tua dignità e la tua felicità solo per tenere qualcuno o qualcuna accanto a te. Pensa dunque alle tue relazioni, alle persone con cui vivi gran parte del tuo tempo e con cui senti di investire grosse quantità di energie. Se pensi ci sia qualcuno/a con cui intrattieni un rapporto tossico,  poniti le seguenti domande: questa persona…

  1. Cosa mi porta a pensare?
  2. Come mi fa sentire?
  3. Cosa mi spinge a fare?
  4. Migliora o peggiora la mia autostima?

Sta a te far appello al tuo senso di responsabilità e decidere se continuare a frequentare quella persona è buono per te oppure se non lo è più. Scegli se sei disposto a sostenere ancora quel rapporto oppure se è il caso di interromperlo, di mettere mano alle cesoie per tagliare quel ramo secco che non da più frutto. E ricorda sempre…non c’è nessuna colpa nel pretendere di meritare il meglio per se stessi.

A tal proposito ti incollo alcune righe del mio nuovo libro ” D’Amore ci si ammala, d’Amore si guarisce”

“Non dispiacerti per coloro che si allontanano da te, lasciali pure andare. Parenti, amici, ex, colleghi, vicini e lontani, chiunque! Lasciali andare. Libera e rivendica il tuo spazio interiore. Lascia che si crei una nuova dimensione, solo per te. Non si vive per compiacere il prossimo. Non si vive per accontentarsi. Non si vive per sentirsi approvati. Al diavolo gli errori, le paranoie, le paure. Si vive per stare bene. Con se stessi e, poi, con gli altri. La solitudine e il dolore ti tengono in ginocchio? Allora tu alzati, allontanati, cammina, corri, vai dove vuoi e non dove ti impongono di andare.
Ti sembrerà di perdere una parte di te, ma in realtà starai solo guarendo. Ti sembrerà di sprofondare, ma in realtà starai solo evolvendo. E quando tutto questo succederà, ti sentirai come un’araba fenice, pronta a iniziare un nuovo volo. E io sarò lì, a gioire per la tua rinascita”.
Tratto dal mio nuovo libro “D’AMORE CI SI AMMALA, D’AMORE SI GUARISCE ” Leggi l’estratto su Amazon