Le scimmie volanti: i burattini del narcisista

| |

Author Details
Psicoadvisor è la «rivista di Scienze e Tecniche Psicologiche e Neurobiologia» che propone esclusivamente contenuti redatti da Autori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, altamente competenti sulle tematiche proposte.


l termine “scimmie volanti” è un altro modo di chiamare “l’abuso per procura”. Il termine deriva dalle scimmie volanti nel Mago di Oz, le quali, sotto l’incantesimo della Perfida Strega dell’Oriente, li usava contro Dorothy e i suoi amici.
Questa comune tattica manipolatoria usa familiari e amici della vittima per spiarla, diffondere pettegolezzi, infliggere ulteriori tormenti, permettere al narcisista di essere percepito come vittima e il bersaglio come autore degli abusi. Le scimmie volanti possono essere i tuoi amici, familiari, colleghi , o quelli del narcisista. Per mantenere l’illusione del potere che ha su di te, l’abusatore impiegherà l’uso di terze parti, attraverso le quali tenteranno di continuare a controllarti e manipolarti. Nonostante ciò, il narcisista non esita a fare delle scimmie volanti i suoi capri espiatori quando e se necessario.

Il narcisista inizia a reclutare i tuoi amici e familiari dal momento in cui li incontra: testa il tuo rapporto con loro per vedere quanto è forte il vostro legame. All’inizio potrebbe dire loro “quanto ti ama” per vedere se corrono a riferirti queste informazioni.

Ci sono due tipi di scimmie volanti : i complici e consapevoli (cospiratori) e quelli inconsapevoli (ingannati). Ricorda come una volta anche tu fossi sotto incantesimo di questo narcisista: spesso lo sono anche le scimmie volanti.
Apparentemente dolce e amorevole, il perverso sta testando i tuoi amici per vedere se sono manipolabili.

Nel corso del tempo i messaggi che riceveranno saranno strumentali ad insinuare, attraverso insospettabili commenti, che qualcosa in te è strano: “è una persona meravigliosa, mi spiace che al lavoro la stiano facendo andare fuori di testa”. Questo è l’inizio della campagna diffamatoria.

L’obiettivo di questo test è piantare il seme del dubbio per la fase successiva, quando vorrà farti percepire come instabile, pazza e ossessiva: le persone attribuiranno subito al lavoro della vittima i cambiamenti repentini, spostando quindi l’attenzione dall’abusatore ed evitando che si possa insinuare qualche dubbio circa l’andamento della relazione.

L’ultima fase di questo stadio è dopo lo scarto. Questo è quando hai più bisogno dei tuoi amici e familiari, ma a causa di questa manipolazione preventiva il narcisista diffonde rapidamente bugie su di te. Qualunque cosa ti abbia fatto, accuseranno te di essere instabile. Successivamente, il narcisista diffonderà bugie attaccando le parti migliori di te. Questa miscela di piccole e molteplici bugie ci ferisce più profondamente perché intacca le nostre caratteristiche più significative.

La maschera di “vittima” cucita addosso al narcisista sarà sostenuta dai tuoi amici e dalla tua famiglia. Il perverso ha preso di mira gli anelli più deboli della tua cerchia, quelli più facilmente controllabili, se non addirittura quelli narcisisti a loro volta, che non riescono a credere al colpo di fortuna di avere trovato dei complici dei loro abusi.

La campagna diffamatoria può anche essere intrapresa dalle scimmie volanti, isolandoti ulteriormente e impedendoti di ottenere il supporto di cui hai bisogno dopo lo scarto.
Chiariamo una cosa però: una scimmia volante può anche essere usata per trasmetterti quanto il narcisista ti ami e voglia sistemare la relazione. Sono piccioni viaggiatori che forniscono approvvigionamento al narcisista per arrivare a te. Questa tattica porta i tuoi ‘cari’ dentro la manipolazione per farti tornare sui tuoi passi qualora ti sia sottratta spontaneamente all’abuso o lui non abbia trovato offerta narcisistica altrove. In questo modo ti riportano all’interno della relazione oppure ottengono di farti sembrare il cattivo della situazione.

Anche i tuoi amici e familiari che sono stati presi di mira e utilizzati dal narcisista vengono truffati. Il metodo che un narcisista usa per agganciarti all’inizio è lo stesso che usa sui tuoi amici per reclutarli al ruolo di scimmia volante. Mentre alcuni potranno voltarti completamente le spalle e sparire dalla tua vita , altri potrebbero venire a chiederti spiegazioni dopo un po’ di tempo, quando la ‘polvere dell’incantesimo’ si dissolve. Ricordati sempre che un vero amico o comunque una persona ‘sana’ sarebbe venuta da te a comunicarti di essere vittima di bugie ed eventualmente chiederti delle spiegazioni.

Una volta appreso il concetto di scimmie volanti non significa che devi correre da loro ad urlare che li hai smascherati. Osserva da lontano i loro comportamenti e accertati di non riferire nulla di personale per evitare che lo riportino al narcisista.

Senza lealtà per nessuno, il narcisista scarta facilmente le scimmie volanti quando hanno fatto il danno previsto.

Usa la massima cautela quando ti avvicini a una scimmia volante, non dare mai alcuna informazione che potrebbe dare un feedback al narcisista: potrebbe essere meglio non essere amico o bloccarli sui social media piuttosto che permettere loro di dare informazioni spia al narcisista.

Di contro, non dimenticare mai che è altamente probabile che anche tu sia stata una scimmia volante (inconsapevole) nella vita. Pensare criticamente e con la propria testa può spezzare la catena di abusi anche invisibilii ai nostri occhi.