Segnali che hai un carattere forte nonostante il tuo vissuto

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ogni essere umano ha una propria personalità, cresciuta in base all’ambiente familiare e alle esperienze di vita passate. Ogni esperienza reale, sia positiva che negativa insegna sempre qualcosa e andrà a rafforzare o indebolire ulteriormente il proprio carattere, a seconda di come siamo. Sentiamo spesso parlare di carattere forte, ma qual è il suo significato? Quand’è che una persona può essere definita forte? Va da sé che tale forza non ha nulla a che fare con quella fisica, è una forza interiore che permette all’individuo di rapportarsi con la vita e con gli altri in un certo modo.

Bisogna lottare, combattere, cadere e rialzarsi più forti

Di sicuro, ci sono tanti momenti in cui credi di non farcela, che quel dolore, quello strappo, quella perdita, quel fallimento è davvero troppo grande per te. Eppure, se guardi al tuo passato con obiettività ti accorgi di quante volte ti sei rialzata anche se le cadute ti hanno fatto davvero tanto male. Perché hai sempre stretto i denti anche quando le lacrime. La forza  anche dalle avversità della vita, dalle lotte che abbiamo dovuto affrontare e dalle sfide quotidiane a cui sonoforza interiore sottoposte costantemente. Essere una donna forte vuol dire non arrendersi mai e, soprattutto, non elemosinare mai l’amore di qualcuno. Questa donna è stata probabilmente ferita o messa alla prova, e ogni volta che pensa di non farcela, si rialza invece più forte che mai.

10 caratteristiche tipiche delle persone forti

La forza interiore non è qualcosa che si eredita dalla nascita. La si impara sin da piccoli ma è solo il tempo a farcene dono in modo completo, portandoci a tagliare sempre nuovi traguardi che in genere arrivano dopo lezioni, a volte anche difficili, che la vita ci pone davanti. Ma quali sono i tratti che contraddistinguono questa personalità?

Le persone dal forte carattere sanno trovare la felicità da sole; hanno abbastanza fiducia in se stesse da riuscire a essere felici senza alcun bisogno di cercare il riconoscimento o l’approvazione altrui. Sono emotivamente indipendenti e riescono a stabilire relazioni sane senza alcun bisogno di dover dipendere dal proprio partner. Ecco le caratteristiche della personalità forte. Se riuscirai ad assumere questi atteggiamenti, anche tu potrai acquisire una forza mentale.

1. Cercano sempre opportunità per crescere

Chi è forte mentalmente ha imparato che l’unica cosa che si frappone tra lui/lei e il successo sono le sue stesse azioni. Per questo motivo si muove sempre verso il proprio obiettivo, anche se a piccoli passi. Qualsiasi cosa fa, non si ferma mai ad aspettare che il successo arrivi da solo. Avanza verso la crescita per migliorarsi.

2. Non tollerano scuse e giustificazioni

Le cose nella vita non vanno sempre come vorremmo ma questo non significa avvalere scuse o giustificazioni al primo ostacolo. La persona forte è concreta; non è disposta ad assistere persone che perdono tempo a lamentarsi e procrastinare. Preferisce concentrarti su ciò che può fare per risolvere una situazione, su come superare gli ostacoli. Una forte personalità, respinge l’idea di perdere tempo prezioso piagnucolando o lamentandoti “Perché io?” o “Sono così sfortunato”. È orientata all’azione. Preferisce concentrarsi sulle cose da fare.

3. Non si accontentano se sanno di meritare di più

Una personalità forte non si accontenta delle briciole; sa bene che accontentarsi è una perdita di tempo prezioso che non recupererà più. Ha imparato che puntare sempre in alto lo aiuta ad evitare il carico di dolore e la perdita di tempo causata dall’accontentarsi di ciò che non lo fa sentire appagato.

4. Eliminano dalla loro vita la gente tossica

Ha capito che per stare bene con se stesso è necessario allontanare non solo le persone aggressive, ma anche quelle che vivono di pettegolezzi, che criticano sempre e che vivono di situazioni drammatiche. Ha imparato che bisogna mettere limiti sani per vivere libero dalle zavorre emotive del passato. Ha imparato che questo atteggiamento agevola il raggiungimento di sogni e obiettivi.

5. Perdonano, ma non dimenticano mai

Chi ha forza mentale ha imparato a perdonare. Ha capito che perdonare non è un regalo a chi lo ha ferito, ma un regalo che fa a se stesso. Sa che il perdono è una preziosa risorsa per sbarazzarsi dell’ira. E anche se perdona, ricorda chi gli ha fatto del male. In questo modo, impara dai suoi errori e diventa cauto con le persone che hanno dimostrato di non meritare la sua fiducia.

6. Non si preoccupano di ciò che pensano gli altri

La persona dal carattere forte non cade mai nella trappola dei paragoni; sa bene che la sua felicità dipende da questo. Non fa caso ai pensieri pessimisti che gli altri possono avere su di lui. In fin dei conti, sa bene che il successo o il fallimento dipende solo dalle sue stesse decisioni. Ha imparato a non dare ascolto alle opinioni delle persone che non hanno l’esperienza necessaria ma solo a quelle a cui può ispirarsi

7. Sanno che non sono perfetti e capiscono che va bene così

Una personalità forte non si lascia ammaliare dalle sirene della fantasia. È riflessiva. Coglie l’essenziale di una situazione o di una persona e le traduce in azioni. Da questa fondamento agisce senza perdersi troppo nei dettagli. Più che pensare come potrebbero-essere le cose, si preoccupa di vedere come-sono.

Non ama i giri di parole e le mezze misure. Preferisce testarle nei fatti piuttosto che farlo mediante proiezioni mentali. Preferisce valutare la validità dei suoi progetti sul campo. Non col pensiero. È capace di cambiare direzione quando la realtà mostra che sta percorrendo la strada sbagliata. Non si attacca troppo al modo ma piuttosto all’obiettivo che si è proposto di raggiungere.

8. Amano non dipendere da nessuno

Chi ha un carattere forte è indipendente, e spesso ha imparato a esserlo da molto giovane. Non sente la necessità di affidarsi a qualcun altro, riesce a cavarsela benissimo anche da solo. L’indipendenza lo fa sentire libero e in grado di scegliere la sua strada. Porta avanti con determinazione la sua posizione e non ha paura di esprimere la sue opinioni, nemmeno quando queste vanno controcorrente. La grande sicurezza in se stesso gli dà il coraggio di affrontare al meglio ogni situazione.

9. Si circondano di persone propositive

La persona forte sa bene di poter contare su una rete di relazioni interpersonali molto solida. Ha imparato a non vergognarsi a chiedere aiuto; sa che può bastare anche una semplice telefonata per rendere la giornata meno stressante.

10. Hanno un atteggiamento positivo

Quando parliamo di positività, c’è da dire che è un’arma a doppio taglio. Ci sono persone che mettono in pratica una positività poco realistica, come pensare che le cose si risolvano da sole o che le cose belle accadano a chi le desidera con intensità. Non è il caso di chi ha un carattere forte. Sa bene che la vita è lotta, sforzo e guarigione. Tuttavia, ad ogni passo che fa, trasmette quella positività che si alimenta di speranza, di coraggio e di entusiasmo. Un nuovo giorno, una nuova persona, o una nuova esperienza è solo un’altra opportunità di imparare qualcosa. Non importa ciò che la vita mette davanti, le persone mentalmente forti sono sempre pronte ad imparare.

11. Amano senza farsi calpestare

Una personalità di questo tipo fa ovviamente sentire i suoi effetti anche in amore. Una persona dal carattere forte non sarà mai uno zerbino e non vorrà mai un partner incapace di tenere testa. Non sarà mai il tipico partner “sì, va bene, facciamo come dici tu, decidi tu dove andare e cosa fare”, non lascia mai il comando della relazione all’altro/a

12. Non rimuginano sul loro passato

La persona mentalmente forte non perde tempo a rimuginare sul passato e a desiderare che sia diverso da quello che è. Riconosce il suo passato e sa cosa ha appreso da esso. Non rivive continuamente brutte esperienze né tantomeno fantastica su giorni gloriosi. Preferisce vivere nel presente e pianificare il futuro.

Ricordiamolo sempre!

La vera forza che abbiamo è quella che ci rende liberi, dalle convenzioni sociali, dalle prigioni che noi stessi ci costruiamo e da tutte quelle cose che fino ad un certo punto abbiamo ritenuto importante dover fare. Per essere forti, l’aiuto più grande ci viene dato dall’autostima, uno strumento prezioso per risolvere tutti i nodi che si incontrano nella propria vita. Solo rafforzando la propria autostima smetteremo di credere agli astri, agli oroscopi, al destino prestabilito, alla sfortuna, alle combinazioni dei pianeti, per concentrarci solo sulle nostre capacità, che possono cambiare notevolmente il nostro destino. Lo sviluppo di una personalità forte e vincente parte proprio da sé stessi, perché il nostro destino dipende dalle nostre azioni.

L’autostima va costruita imparando come prima cosa a valorizzarsi nelle piccole cose come il cucinare una semplice ricetta, curare il proprio aspetto fisico, apprezzarsi tra amici e conoscenti, ecc.” Per rafforzare la propria autostima non contano né i soldi, né la notorietà. L’autostima si rafforza apprezzando i piccoli traguardi nella vita di tutti i giorni, nella scuola, nella vita affettiva, nella vita famigliare, nel lavoro.

Il problema lì fuori è che siamo troppo ipercritici e severi verso noi stessi!

Se sei tu il primo a buttarti giù e a demolirti, mi dici dove puoi trovare le energie interiori per rimboccarti le maniche e metterti all’opera così da acquisire una mentalità vincente? Ogni problema potrebbe avere una soluzione ma sta a te avere la capacità di trovarla. Napoleone una volta disse: “siccome ho molta fretta, vado molto piano” perché la fretta ti porta ad arrivare a conclusioni talvolta errate che combaciano con il tuo personale preconcetto e con la tua modalità di guardare e percepire il mondo, ma spesso si discostano dalle reali caratteristiche del problema impedendoti di risolverlo.

La pianta di bambù impiega 5 anni solo a coltivare le sue radici sotto la terra. Durante quel periodo, il coltivatore non ha altro che un piccolo germoglio come unico aspetto visibile della pianta che si trova effettivamente lì, sotto i suoi piedi. Quindi, dopo cinque anni, la pianta improvvisamente si alza fino a 25 metri in un brevissimo lasso di tempo. E questo non succede solo con la pianta di bambù. Ad esempio puoi martellare una roccia, forse un centinaio di volte, senza che mostri nemmeno una crepa. Eppure al colpo successivo, improvvisamente, si spacca
Solo perché ti vedi come persona fragile, questo non significa che tu non abbia carattere!

Anzi, forse sei più forte di quanto pensi ma il peso del tuo vissuto così ingombrante e difficile ti impedisce di riconoscere a te stesso la tua forza d’animo. Essere fragile non coincide con l’essere debole: essere fragile vuol dire avere piena coscienza delle proprie emozioni, positive e negative, senza nascondere una parte di sé, ma con trasparenza e coraggio mostrarsi come si è….e questo ti conferisce il pieno diritto di sentirti forte mentalmente a dispetto di tutta quella sofferenza che ti trascini dietro!

È venuto il momento di rispolverare i tuoi bisogni e metterli al centro di tutto!

Nel mio secondo libro «d’Amore ci si ammala, d’Amore si Guarisce» (edito Rizzoli) ti spiego come prenderti cura di te e disinnescare le dinamiche relazionali più scomode, sia in coppia che in famiglia.  È un viaggio introspettivo che ti consentirà di trasformare le tue ferite e la tua attitudine difensiva in un’inattaccabile amor proprio. Già, perché l’armatura che più di tutte può difenderti (dalle umiliazioni, dai torti, dalle delusioni e dalla rabbia…) è proprio l’amor di sé. Perché come ho scritto nell’introduzione al mio libro: “Non è mai l’amore di un altro che ti guarisce ma l’amore che decidi di dare a te stesso”. Se hai voglia di costruire relazioni sane e appaganti, se hai voglia di scoprire le immensità che ti porti dentro e imparare a esprimere pienamente chi sei, senza timori e insicurezze, è il libro giusto per te. Il libro puoi acquistarlo in libreria o a questa pagina Amazon. 

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor