Il sesso e il narcisista: 50 sfumature di abuso

narcisista

Molte vittime riferiscono come il sesso con il narciso fosse meraviglioso, un’esperienza straordinaria e in grado di creare dipendenza. Ma è davvero così?

Gli atteggiamenti sessuali dei narcisisti sono peculiari: tendono ad essere o sessualmente iperattivi, o ipoattivi. In generale, ci sono due tipi di narcisisti: il narcisista somaticao (sessualmente iperattivo) e il narcisista cerebrale (ipoattivo sessuale).

Il narcisista somatico trova il suo ‘approvvigionamento narcisistico’ nelle reazioni di altre persone al suo corpo, attraverso conquiste sessuali, bodybuilding, capacità atletiche, competenza in attività all’aria aperta, o a volte semplicemente curandosi e mettendosi in mostra.

I narcisisti cerebrali, d’altra parte, ostentano la loro intelligenza e la conoscenza per ottenere attenzione e ammirazione.

Narcisista e intimità, caratteristiche generali

I narcisisti sono generalmente esibizionisti e il sesso è solo un altro strumento nella loro cassetta degli attrezzi per ottenere attenzione e adulazione. I narcisisti commettono adulterio e hanno relazioni extraconiugali o legami per una serie di motivi, tra cui il controllo, il potere, l’attenzione, l’immagine di sé e perché i narcisisti si annoiano facilmente.

L’intimità con loro non esiste. I narcisisti non sono in grado di entrare in empatia o veramente amare un’altra persona. Sono manipolatori eccezionali e sanno come fingere intimità; ma quando il loro partner non li soddisfa più a livello di fornitura narcisistica, lo abbandonano senza rimorsi. I partner si sentono spesso usati, anche prima di essere realmente abbandonati.  Il narcisista non soddisfa mai le esigenze di altre persone.

Essi si sentono superiori e più importanti degli altri; si sentono in diritto di essere al di sopra della legge e in diritto di avere comportamenti che sono considerati socialmente indesiderabili o inaccettabili.

Rifiutano e si risentono intensamente per tutte le limitazioni o condizioni poste loro dai loro partner. Essi liberamente agiscono in base ai loro impulsi e desideri e non si preoccupano delle convenzioni sociali. Amano essere fotografati e discussi. Possono trasgredire i tabù morali e sessuali (esempio: cantanti donne che si baciano sulle trasmissioni televisive). Vivono per l’attenzione e l’ammirazione … molti sono amanti seriali, collezionano matrimoni o innumerevoli relazioni superficiali.

Il matrimonio, la monogamia, e l’educazione dei figli sono attività comuni perseguite dalla persona media. Tuttavia, il narcisista si sente derubato della sua unicità da queste occupazioni comuni e si sente costretto nei ruoli di marito o padre. Questa ferita narcisistica lo porta a ribellarsi e riaffermare la sua superiorità e particolarità impegnandosi in relazioni extraconiugali.

Ci sono molti narcisisti che sono affascinanti e seducenti, e che non riescono a stare lontani da altre donne o uomini. Uomini e donne narcisi cercano la gratificazione sessuale come un modo per ottenere attenzione e fornitura narcisistica – possiamo dire che sono dipendenti dal sesso, ma è l’attenzione e il controllo di cui hanno in realtà bisogno.

I narcisisti sono maniaci del controllo. Sedurre qualcuno col sesso è una forma di controllo. Più difficile l’obiettivo, più potenza e controllo sentono. La maggior parte degli adulti possono ignorare i comportamenti di un narcisista, ma i bambini sono più vulnerabili. Un narcisista che commette abusi sessuali su un bambino si sente potente perché si sente in grado di controllare la vittima, mentre ignorano la società e le sue leggi.

I narcisisti sono assolutamente misogini. Guardano le donne con disprezzo; le detestano e temono. Essi cercano di tormentarle e umiliandole sessualmente o negando loro il sesso. Hanno sentimenti ambigui verso l’atto sessuale. In generale, si tratta di un mezzo per un fine e l’atto in sé non ha senso, e non fornisce connessioni emotive.

Il narcisista somatico

Ha conquiste sessuali seriali; i suoi partner sessuali sono considerati da lui come meri oggetti – le fonti di approvvigionamento narcisistico. E’ attraverso la seduzione e conquista sessuale che il narcisista ottiene la sua “droga”. Egli usa il sesso per conquistare e assicurarsi nuove fonti di approvvigionamento narcisistico. Per il narcisista somatico, il sesso è un atto meccanico, privo di intimità e di impegno. Egli raramente è emotivamente coinvolto con i suoi “obiettivi”, e presto avrà bisogno di andare oltre per ottenere nuove fonti di approvvigionamento narcisistica. Fa indiscriminatamente sesso con partner multipli.

Egli spiega che i suoi altri partner sessuali non sono niente per lui, che sta solo approfittando di loro. Insiste a dire che non costituiscono una minaccia e non devono essere presi sul serio dal coniuge. Nella sua mente, vi è una chiara distinzione tra la “donna della sua vita” (una santa) e la p****a con cui fa sesso. Con l’eccezione delle donne significative della sua vita (tutte sante), tende a vedere tutte le altre femmine in una luce negativa.

Il narcisista cerebrale

C’è un altro tipo molto diverso di narcisista. Il narcisista cerebrale ritiene che il sesso sia avvilente e degradante. Egli ritiene che il desiderio sessuale sia un impulso primitivo e comune. Il narcisista cerebrale si sente dotato di un intelletto superiore e di auto-controllo superiore. Al narcisista cerebrale non piace il sesso e preferisce masturbarsi o fare sesso senza emozioni (come andare a prostitute).

Sorprendentemente, ha anche attacchi di iperattività sessuale in cui cambia spesso partner sessuali e li considera semplicemente come oggetti. Tuttavia, l’iper-sessualità appare soprattutto dopo significative crisi narcisistiche. Un divorzio doloroso o turbolenze finanziarie, e il narcisista cerebrale conclude rapidamente che le “vecchie soluzioni” (intellettuali) non funzionano più.

Il sesso è conveniente ed è una fantastica fonte di approvvigionamento narcisistico: è immediato, i partner sono intercambiabili, è completo (include tutti gli aspetti di essere il narcisista), oltre ad essere molto avventuroso, e piacevole. Dopo una crisi, il narcisista cerebrale è probabile che sia altamente coinvolto in attività sessuali – eccessivamente e quasi con l’esclusione di ogni altra cosa.

Come i ricordi della crisi si dissolvono, perde improvvisamente interesse per il sesso e in tutti i suoi partner. La frequenza delle sue attività sessuali diminuisce da diverse volte al giorno a un paio di volte all’anno. Si ritorna alla ricerca intellettuale, sport, politica, le attività di volontariato – tutto tranne il sesso. Il sesso diventa un obbligo, un lavoro di routine di manutenzione a malincuore intrapresa solo per preservare le sue fonti di approvvigionamento (come la famiglia).

Il narcisista cerebrale riduce al minimo quindi ogni tipo di rapporto con la sua cerchia (coniuge, figli, genitori, fratelli e amici) sia sessuale, che verbale o emotivo. Si limita al minimo degli scambi e si isola socialmente. Alla fine, egli in realtà è lasciato solo da tutti, senza fonti secondarie di approvvigionamento.
Comincia quindi una ricerca per trovare nuove fonti e si imbarca di nuovo in momenti di sesso ego-riparatore, per finire con la scelta di un nuovo compagno. Poi il ciclo ricomincia: un netto calo dell’attività sessuale, altro distacco emotivo che porta all’abbandono.

Il sesso, per entrambi i tipi di narcisisti, è uno strumento utilizzato semplicemente per aumentare il numero di fonti di approvvigionamento narcisistico. Se i narcisisti non possono ottenere l’adorazione, ammirazione, approvazione o l’attenzione con altri mezzi (ad esempio, intellettualmente) ricorrono al sesso.

Abusi sessuali da parte dei narcisisti

I narcisisti hanno una forte tendenza ad abusare sessualmente di un partner. I loro partner vedranno ignorate le proprie preferenze sessuali, o vietate o pervertite. Qui ci sono alcuni comportamenti abusivi comuni:

  • – Essi proibiscono ai loro partner di masturbarsi sotto la minaccia di una punizione.
    Se il loro partner si masturba, chiederanno di poter guardare sostenendo che è solo in modo che possano ‘imparare a compiacere” i loro partner.
  • – Essi insistono sul fatto che il loro compagno/a guardi i porno, anche se il compagno di solito non vuole farlo.
  • – La gratificazione sessuale è solo intesa a rassicurare i narcisisti che sono buoni amanti.
  • – Il narcisista finge che il sesso sia per il partner, ma è unicamente interessato alla propria gratificazione.
  • – Il passato sessuale del partner sarà vivisezionato o rinfacciato durante o dopo il rapporto.
  • – Il narcisista si diverte a dire al partner tutto sul loro passato sessuale e che lui o lei non potrà mai essere all’altezza dei loro altri amanti.
  • – Il narcisista istiga il sesso (dicendo cose erotiche o con l’invio di immagini o messaggi di a sfondo sessuale), ma poi decide all’ultimo momento che ha cambiato idea.
  • – Il partner si sente umiliato e tuttavia il narcisista afferma che lui stesso è stato umiliato.
  • – Al narcisista non importa se il loro compagno si fa male fisicamente e / o emotivamente e può anche godere quando il loro compagno prova dolore.
  • – Il narcisista istiga e trasforma tutto in un gioco sessuale.
  • – Il narcisista accusa il partner di avere rapporti sessuali con altri, anche se è il narcisista che ha una forte tendenza a flirtare con gli altri e di essere infedele.
  • – Il narcisista si prende gioco della sessualità del proprio partner o del suo corpo di fronte agli altri.
  • – Il narcisista deve provare tutto il possibile (posizioni, giocattoli, ecc).
  • – Il narcisista è un esibizionista e vorrà fare sesso in pubblico e / o vestirsi in modo inappropriato (vestiti stretti senza reggiseno…) e dirà che è stato non intenzionale
  • – Il narcisista invierà le immagini delle proprie parti intime chiedendo una valutazione. Essi insistono molto con i loro partner per ricevere immagini simili.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Psicoadvisor.com propone solo contenuti di qualità, redatti da autori specializzati e altamente qualificati.

5 Commenti a “Il sesso e il narcisista: 50 sfumature di abuso”

  1. Rebecca

    Mag 26. 2018

    Sono scioccata è il ritratto perfetto del mio Ex dopo 3 anni mi ha lasciato su whatsapp da un giorno all altro e senza spiegazioni dopo poco voleva convincermi che continuare la relazione come amici che si soddisfano poteva essere un modo di vedere se potevamo riniziare meno male che ho dato un taglio netto
    Narcisista allo stato puro …

    Reply to this comment
  2. Maria pia

    Dic 18. 2017

    Non puoi farci niente, sara fatica e consigli inutili. Tuttalpiù potresti proporgli uno psicoterapeuta. Saluti.

    Reply to this comment
  3. Emanuele

    Mar 04. 2017

    Se ci si rende conto di essere così, o di avere una fidanzata o fidanzato così, o un amico amica così….
    O comunque un familiare stretto, cosa si può fare per aiutarlo a risolvere il problema ?

    Reply to this comment
    • Maria pia

      Dic 18. 2017

      Non puoi farci niente per aiutarli, saranno fatiche e consugli inutili. Tuttalpiù potresti proporgli uno psicoterapeuta.

    • Emanuela

      Ott 07. 2018

      L’unica soluzione è la consapevolezza. Il web offre una quantità infinita di informazioni, la vittima può inizialmente riconoscersi come tale leggendo esperienze altrui e/o autorevoli studi e solo approfondendo l’argomento acquisisce la conoscenza del problema. A questo punto deciderà di affrontare da sola il recupero (molto difficile!) o di rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Ma tutto parte dalla conoscenza, purtroppo c’è ancora tanta ignoranza in merito, la maggior parte delle persone pensano che il narcisista sia colui che ama pavoneggiarsi e stimarsi…

Lascia un commento