Test proiettivo visivo di personalità

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Nel mondo reale il pugnale è un’arma usata per la difesa o per la caccia, per molti un pugnale può rappresentare anche uno strumento decorativo. In seconda analisi, essere attratti da un pugnale potrebbe indicare sentimenti di rabbia e aggressività, verso se stessi e/o gli altri.

Freud interpreta i pugnali come simboli fallici. Il pugnale può rappresentare quindi la sessualità maschile-aggressiva, ma indica anche l’aggressività al di là della sessualità. Per molti autori (compreso Freud) l’aggressività è riconducibile alla frustrazione.

La frustrazione andrebbe ad attivare una “scarica pulsionale” che, in mancanza di soddisfazione diretta, si traduce in aggressività.

Nel mondo inconscio, il simbolo del pugnale può assumere un gran numero di sfaccettature: frustrazione, aggressività, rabbia repressa… In questo test, useremo il simbolo del pugnale per rintracciare questi sentimenti che albergano in ognuno di noi.

Guarda la foto in alto e, prestando attenzione alle varie figure, scegli quella che maggiormente cattura la tua attenzione. Leggi i risultati che seguono.

Pugnale n.1

La punta è rivolta verso l’alto ed è caratterizzata dal colore rosso, ciò indica una certa reattività: se qualcuno ti pesta i piedi non esiti a dire la tua e se occorre ad allontanarlo dal tuo campo d’azione.

La tua rabbia è funzionale, ti porta all’azione così da lasciare il minimo spazio alle ingiustizie subite.

L’impugnatura è gialla, rappresenta energia e spirito di iniziativa; non sempre è facile allontanare persone scomode, basterà pensare a un collega di lavoro, un familiare stretto o un superiore. In questi casi, ti prendi il tempo per subire, riflettere, progettare, per poi adoperarti per cambiare la situazione.

Pugnale n.2

Hai scelto l’unico coltello che presenta una doppia punta. La tua è una rabbia auto-diretta, sei molto severo con te stesso e soprattutto non riesci a perdonarti gli errore commessi in passato (il riferimento simbolico è ai fori circolari presenti sulla lama). Tendi a rimuginare sulle azioni passate fino a investirci molte energie.

La forma del pugnale è piuttosto particolare, sia per il manico che per la doppia punta, nonostante la presenza ingombrante di un passato, sei una persona pragmatica che vuole concretezza nel presente.

Il manico rivolto verso destra ci dice che sei propositivo, hai energie e non vedi l’ora di lasciarti qualsiasi difficoltà alle spalle.

Pugnale n.3

Anche questo pugnale ha la punta rivolta verso il basso: la tua è una rabbia auto-diretta, pretendi molto da te stesso e ti perdoni con difficoltà quando commetti un errore. Al contrario degli altri pugnali, questo è perfettamente simmetrico.

Le forme e i colori scandiscono due dimensioni: una passata e una presente, come se a un certo punto della tua vita avessi desiderato di riscrivere il tuo percorso… nonostante tale desiderio, ci sono diversi vissuti irrisolti con i quali sei costretto a confrontarti e che ancora condizionano il tuo presente.

Le tue frustrazioni sono correlate al tuo perfezionismo.

Pugnale n.4

Come nella figura precedente, anche questa spada ha la punta rivolta verso il basso ed è simmetrica. Per che cosa si caratterizza? Per la forma e il colore. I fori sulla lama e sul manico indicano la presenza di ferite passate che ancora non sono completamente rimarginate.

Nonostante le tue ferite e il tuo carico emotivo, le tonalità cromatiche ci raccontano che hai tanta voglia di riscattarti e soprattutto cerchi di usare la tua rabbia come spinta propositiva per muoverti nel mondo.

I colori del pugnale sono molto emblematici: forse hai fatto un percorso psicoterapeutico o stai lavorando molto su te stesso proprio per elaborare qualsiasi frustrazione.

Pugnale n.5

Quella che hai scelto è una scimitarra, l’arma tipica del sultano. Come nella figura uno, anche in questo caso la lama è rivolta verso l’alto ma qui la forma e il colore si discostano fortemente dagli altri pugnali visti. La forme della scimitarra è sinuose e indica un percorso di vita tortuoso che ti ritrovi ad affrontare tutt’ora.

Le difficoltà possono riguardare una qualsiasi sfera della tua vita, da quella famigliare a un ambiente di lavoro eccessivamente competitivo.

Lama e manico hanno lo stesso colore, tale peculiarità mette in evidenza che ti porti dentro delle frustrazioni dure da elaborare, in più, le difficoltà che caratterizzano il tuo percorso non ti consentono di gestire con leggerezza eventuali ostilità. A causa di vecchi torti subiti nutri molti risentimenti che limitano la tua felicità.

I test psicologici di Psicoadvisor

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto.

Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

1 commento su “Test proiettivo visivo di personalità”

I commenti sono chiusi.