La prima cosa che vedi nell’immagine rivela alcuni tratti della tua personalità

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.


Oggigiorno è sempre più difficile, per non dire impossibile, riuscire a mantenere alto il livello di concentrazione, soprattutto a lungo. E un nuovo test, molto particolare e romantico, nel senso più etimologico del termine, ci aiuta a capire quanto siamo realmente in grado di concentrarci. Dipende da che cosa vediamo nell’ immagine che vi proponiamo…

La concentrazione, questa sconosciuta! Ecco quanto è alto il nostro grado di essa. Ce lo rivela questo test visivo

Sovente a scuola e sul lavoro siamo accusati, per così dire, di non riuscire a concentrarci come si deve e di perdere, talora nel classico battito di ciglia, tutta quanta la nostra concentrazione, assolutamente necessaria per ottenere grandi risultati in ogni ambito e settore.

Ma -del resto- oggi che viviamo in un mondo molto frenetico e che dobbiamo necessariamente riuscire a fare tante, tantissime cose, nell’arco di una giornata, è davvero arduo riuscire a mantenere alta l’asticella del nostro livello di concentrazione.

Perderlo -però- significa non solo, come sottolineato in apertura, non riuscire a risultare vincenti in quello che facciamo o svolgiamo, ma anche a compiere azioni e gesti quotidiani e se vogliamo banali in maniera più lenta ed errata.

E oggi un nuovo test a livello psicologico, molto bello e -a tratti- romantico, nel senso più etimologico del termine, ci aiuta concretamente- in pochissimo tempo- a scoprire quanto riusciamo a concentrarci. Per saperlo non ci resta che osservare con molta attenzione, dopo aver fatto un bel respiro, la splendida immagine, se vogliamo pure molto poetica, che ora vi proponiamo…

Osservate questa bella immagine in alto, che cosa vedete? Notate anche dei volti nascosti tra i rami?

Vi diciamo subito che è opportuno per svolgere al massimo grado questo test, che è diventato in men che non si dica virale, al fine di avere un responso reale, staccare per un istante la spina, rilassarsi e cercare di non pensare ad altro. Insomma, la mente deve essere libera.

Osservate ora l’immagine dove potete certamente notare un meraviglioso paesaggio naturale, i cui protagonisti assoluti sono gli alberi, fonti di vita. Prendetevi ora qualche altro minuto e riguardatela nuovamente.

Notate forse ora dei volti nascosti fra i rami? Riuscite a delinearli? Uno è femminile e uno maschile. Dopo che vi abbiamo dato questo nuovo indizio, li avete scorti meglio?

Il vero scopo di questo test

Se riuscite a vederli è perché vi siete realmente concentrati. Lo scopo principale di questo test e dell’immagine proposta è -infatti- quello di aiutarvi a fare ordine tra i vostri pensieri e di lasciare per un po’ di tempo in un angolo polveroso quell’ingente confusione che avete nella mente e tornare a vivere intensamente l’istante che state appunto vivendo, senza pensare al passato o incanalarvi direttamente nel futuro.

In pratica questo test vi aiuta anche a recuperare- in qualche maniera- il vostro grado di concentrazione e capire che solo pensando a una cosa per volta, sia nella vita privata che professionale, riuscirete a portare in tasca un buon risultato, quindi a essere soddisfatti di voi stessi e vivere meglio.

Inoltre i fa capire che se riusciamo a raggiungere il suo secondo step, ovvero vedere anche i volti nascosti fra gli alberi, che -in realtà- avremmo in potenza un grande indice di concentrazione, che talora non riusciamo a mettere in pratica, poiché abbiamo la mente e persino il cuore, annebbiati da eccessivi pensieri, molti dei quali negativi, e sentimenti contrastanti, che non ci permettono di svuotare, come più volte detto, la mente e raggiungere la tanto agognata e fruttuosa concentrazione.