Test psicologico delle figure geometriche: scopri la tua personalità

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Le figure geometriche rivestono un ruolo importante nella psicologia dinamica. Sappiamo tutti come i colori riescano a farci provare determinate emozioni quando ci troviamo di fronte a delle immagini, ma anche le forme sono un altro potente mezzo di comunicazione visiva che stimolano nuovi significati nella percezione dello spazio. La psicologia delle forme è la scienza che studia l’influenza delle figure, geometriche e non, nelle persone. Carl Gustave Jung ne ha fatto uno strumento di studio della personalità, anche Charcot e Freud si sono fortemente interessati alle figure geometriche.

Prima di tutto facciamo una premessa su cosa sia una figura geometrica. Una figura geometrica, definita anche come forma geometrica, è l’ente astratto intorno al quale è articolata la geometria, la trigonometria e la matematica. Dal punto di vista elementare, una figura geometrica può definirsi come un insieme continuo di punti e di relazioni tra gli stessi punti, caratterizzato da pertinenze quantitative e da pertinenze dimensionali.

In tutte le aree culturali troviamo numerose testimonianze dell’utilizzo di Figure Geometriche ricche di significati simbolici. Le diverse civiltà hanno utilizzato per elaborare i loro manufatti artistici sia figure ispirate alla natura che forme astratte. Entrambe sono state caricate di simbologie che ritroviamo costanti nel tempo e nello spazio.

Per questo test abbiamo sfruttato la psicologia delle forme

Questi studi dimostrano come ognuna di esse abbia un proprio significato e come stimolino in maniera differente la nostra mente e le nostre reazioni. Esistono molti test che vengono usati per definire la personalità o le condizioni mentali attraverso le forme. Per esempio la figura preferita può raccontarci quali sono i tratti caratteristici di una persona, oppure una forma fatta scegliere velocemente può indicare cosa ci passa per la mente. In questo test useremo il triangolo e il cerchio

Il triangolo

Il triangolo è una forma energetica e dinamica spesso associata al movimento e alla direzione. Grazie alla sua struttura, il triangolo viene spesso usato  per rappresentare la perseveranza e il raggiungimento degli obiettivi. La sua ampia base può alludere alla lotta o al viaggio, mentre il suo vertice appuntito, o il picco, incarna l’obiettivo. Proprio per questo quando pensiamo a un’immagine che possa rappresentare il successo, non ci stupiamo se come prima cosa ci viene in mente una persona in cima a una montagna.

Le sue linee guidano automaticamente il nostro sguardo verso l’alto, o in qualunque direzione si trovi la punta. Proprio per questo, il triangolo può avere diverse accezioni. Nel caso in cui il picco si trovasse in alto, ci sentiremo invasi da sensazioni di stabilità e bilanciamento, nel caso invece il vertice fosse rivolto verso il basso, le persone percepirebbero un senso di tensione e rischio.

Il cerchio

il cerchio spesso si trova sotto varie forme in natura. Inutile dire che molti lo considerano infatti il simbolo del ciclo della vita. Un altro significato che solitamente gli viene attribuito è quello dell’eternità, proprio per via della sua forma chiusa, senza inizio né fine.

Anche quando parliamo di spazio la prima forma a cui pensiamo è proprio il cerchio per via della forma sferica di tutti gli oggetti cosmici presenti: sole, terra, lune, meteoriti e pianeti. Solo l’elissi però racchiude nella sua forma ovale l’intero universo. Questo perché le forme rotonde danno un senso di magico e misterioso. Non avendo angoli, le forme circolari ci ricordano anche qualcosa di soffice e leggero ma anche giovane, felice e spensierato.

Passiamo al test

Osserva attentamente la figura in alto e scegli l’immagine che più attira la tua attenzione; la scelta non deve essere istintiva ma introspettiva, quindi concediti qualche instante. La fusione di queste due forme geometriche cosa rappresenta a livello simbolico? Il cerchio simboleggia il sé (sei tu!) e il triangolo il mondo esterno (in particolar modo la famiglia e ciò che ti circonda). Vediamo, con il test, come si intersecano le varie figure geometriche interpretando i diversi significati simbolici.

Figura #1 – il triangolo nel cerchio

Nell’immagine che hai scelto il cerchio è ben in evidenza e al centro c’è il triangolo. Sei una persona intraprendente e hai una personalità ben consolidata. Riesci a vivere gli eventi con distacco (le punte del triangolo non incontrano mai il cerchio) e sai prendere decisioni senza lasciarti influenzare da agenti esterni.

Sei concentrato sulla tua crescita e sei riuscito a chiudere i conti con il passato. Sei una persona piuttosto riservata e per questo, prima di legarti a qualcuno, sperimenti molta diffidenza. Credi nei valori della famiglia con la quale sei molto protettivo e disponibile tuttavia non ti fai condizionare dalle pressioni familiari e dai tuoi affetto: sei concentrato sul presente e sai scandire le tue priorità.

Figura #2 – il cerchio sovrapposto al triangolo

Le due figure sono contingenti, il cerchio è ben definito mentre il triangolo sacrifica uno dei suoi angoli. L’integrità del cerchio rappresenta la continuità dell’Io, continuità intesa come coerenza tra passato e presente.

Sei una persona che nel corso del suo sviluppo è riuscita a mantenere un ottimo adattamento, complice anche la famiglia di origine che è stata rispettosa di spazi e autonomia. Sai che puoi contare sulla tua famiglia e viceversa: i tuoi cari sanno che possono contare su di te. Riesci a inserirti facilmente in ogni ambiente. Sei esigente nelle relazioni, apprezzi la compagnia ma al contempo stai bene anche da solo.

Figura #3: il triangolo sovrapposto al cerchio

Le due figure si intersecano ma, in questo caso, è il triangolo a sovrastare il cerchio. Il cerchio non si chiude: non vi è una continuità dell’io. Non hai ancora strutturato in modo solido la tua personalità e probabilmente non hai chiuso tutti i conti con il tuo passato.

Sei cresciuto in un ambiente in cui ti sei sentito giudicato e sempre obbligato a dover dimostrare il tuo valore. Nella tua vita non mancano spunti d’ansia, probabilmente sei cresciuto in una famiglia interferente. Nelle relazioni fai fatica a sentirti completamente appagato: hai sempre la sensazione che possa mancare qualcosa.

Figura #4: il cerchio nel triangolo

La figura numero quattro vede il cerchio al centro del triangolo, le due figure geometriche non si incontrano in nessun punto. Dai molta importanza al concetto di famiglia, sei protettivo e al contempo necessiti di calore e protezione da parte dei tuoi cari. Sei disponibile e predisposto ad aiutare il prossimo. Sei dotato di una spiccata empatia e altruismo tuttavia, riesci a definire bene i confini perché ti spaventano le costrizioni e detesti sentirti oppresso. Tendi a fidarti del prossimo e ti piace instaurare legami profondi.

Sei una persona molto equilibrata e ti piace stare nella tua zona di comfort… tuttavia faresti bene ad ampliare i tuoi orizzonti così da non precluderti nulla. Puoi ancora crescere e ambire a molto, anche se la tua ambizione principale è il benessere dei tuoi affetti.

I test psicologici di Psicoadvisor

I test psicologici di Psicoadvisor  sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

A cura di Ana Maria Sepe, psicoanalista
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor