Test psicologico: scegli una figura e scopri cosa ostacola la tua crescita emotiva

| |

Author Details
Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Scrittrice e fondatore di Psicoadvisor

Ostacoli, difficoltà, piccole e grandi lotte quotidiane che ognuno di noi affronta o cerca di evitare. Seneca era solito dire che solo attraverso le difficoltà si ha la possibilità di arrivare alle stelle. Conoscere ciò che spaventa, quello che inquieta, è il primo e più importante passo verso il miglioramento di se stessi.

Il test psicologico delle immagini che vi proponiamo parla proprio di questo. Dei piccoli inciampi che a volte, assumono la forma e il peso di veri e propri macigni.

Quello che nella nostra mente ha i contorni di una montagna ripidissima, spaventa, atterrisce. Ed ognuno cerca quindi di non affrontarla. Magari inconsapevolmente, ma spesso è proprio questa paura che ci impedisce di essere sereni e di scegliere. E’ fondamentale non spaventarsi ed avere il coraggio e la voglia di incontrare se stessi. Disconoscere la propria Ombra è come negare delle parti di noi; se questo accade queste parti divengono dei sabotatori interni. Solo chi ha veramente fatto i conti con i propri limiti e con il proprio reale valore può trovare la propria strada nella vita.

Piccola nota!

Sono tantissime le persone che rimangono imprigionate in un loop infinito di pensieri e immagini mentali, finendo per trascorrere gran parte del tempo della loro vita in posti che non si trovano nel “qui e ora”. Invece, è fondamentale evitare questo continuo dissociarsi dal presente e rientrare maggiormente in contatto con quello che c’è dentro di noi, che non è sempre piacevole o gradevole, ma è reale.

Non si superano gli ostacoli senza rischiare, un margine di errore c’è sempre, per questo bisogna tollerare la possibilità che le cose non vadano sempre come ci si aspetta, anche quando si prendono decisioni che poi si possono rivelare sbagliate c’è sempre la possibilità di recuperare. Vediamo allora cosa stiamo cercando di evitare oppure cosa ci proibisce di superare le nostre paure. Il test può rivelarsi veramente utile in questo senso. Proviamo!

Test proiettivo: scegli una figura e scopri cosa ostacola la tua crescita emotiva

Questo tipo di test è emerso dalla scuola di pensiero psicoanalitica, che ha suggerito che le persone hanno pensieri o impulsi inconsci. I test proiettivi hanno lo scopo di scoprire le difficoltà e i conflitti che sono nascosti alla consapevolezza cosciente. Scoprire la più grande difficoltà significa imparare che dalla prova più grande può nascere il miglioramento più importante.  Riflettiamo dunque sulle risposte che esso contiene. Scegliete una delle figure nella foto in alto e leggete il profilo ad essa corrispondente. Quale figura racconta la vostra più grande difficoltà?

Figura n.1

In questa immagine, la psiche introietta la roccia incastrata tra le due montagne. Evocazione dell’insicurezza

La figura numero 1 rappresenta la precarietà nelle scelte e in particolar modo, la difficoltà quando si tratta di dover decidere; l’indecisione è tale che ci si sente perennemente in un bivio. Se la tua scelta ricade su questa immagine significa che hai poca fiducia nelle tue capacità e difficoltà ad adattarti agli imprevisti o magari trovare soluzioni ai problemi che potrebbero presentarsi. Insomma, anche se si tratta di acquistare un paio di occhiali o un pantalone, la scelta  sembra essere complicata.

Hai paura di rischiare ciò che possiedi; un timore che riscontri soprattutto quando vieni messo alla prova  o ti trovi a dover affrontare cambiamenti. Ricorda, ciò che hai raggiunto non è casuale. È la dimostrazione che sei in grado di vincere le sfide. E quindi puoi tranquillamente affrontarne altre; devi solo acquisire maggiore consapevolezza del tuo potenziale e fare tesoro delle esperienze acquisite.

Figura n.2

In questa immagine la psiche introietta il parallelismo simmetrico tra le due montagne. Evocazione del perfezionismo

La difficoltà più grande di chi sceglie questa immagine è rappresentata dalla costante ricerca della perfezione;  uno stimolo a volte disfunzionale che diventa un ostacolo per i propri progetti.

Se la tua scelta ricade su questa immagine significa che sei esigente con te stesso; probabilmente pretendi il meglio da quello che fai. Non accetti errori; stendi elenchi di azioni da fare, sempre col terrore di dimenticarne qualcuna.  Fondamentalmente, la perfezione è rivolto verso te stesso non verso gli altri.

Certo, voler eccellere può essere gratificante ma solo a patto che questo atteggiamento non diventi un freno e qualcosa che inibisca il proprio potenziale. Una dose di tolleranza verso se stessi è quanto mai necessaria, insieme al riconoscimento che non tutto merita lo stesso impegno. Non pensi di meritare di sentirti sereno?

Non opporre resistenza ai cambiamenti, impara ad adattarti sfruttando le tue grandi capacità, accettando ed accogliendo ciò che arriva. Solo in questo modo nessun imprevisto potrà destabilizzarti. D’altronde hai affrontato sfide che hai brillantemente superato: hai dimenticato quanto sai essere bravo nel rialzarti dopo le cadute?

Figura n.3

In questa immagine la psiche introietta la disposizione strutturale delle arcate nel contesto roccioso. Evocazione dell’ansia

Se la tua scelta ricade su questa immagine significa che hai l’attitudine a preoccuparti eccessivamente di tutto. Una sorta di apprensione che spesso sfocia nel senso di impotenza e di insicurezza: “E se sbaglio? Sarò capace? Sono sinceri con me? Mi ammalerò? Perderò il lavoro? I miei risparmi sarebbero sufficienti in caso di bisogno?”

Una sorta di rimuginio continuo, il cui aspetto peggiore non sono le preoccupazioni in sé ma il fatto che sembrano incontrollabili e di conseguenza invalidanti dato che non stimolano all’azione e al cambiamento. Certo, essere previdenti non fa mai male ma tutto ha un limite! Quando le cose non vanno come si vorrebbe si cade nella frustrazione e questa condizione ci rende ancora più ansiosi e insicuri. Non possiamo tenere tutto sotto controllo; gli imprevisti fanno parte della vita.

La vita offre alternative; sii aperto… non chiuderti! Hai scelto questa immagine perché l’inconscio è stato attratto dagli archi che si aprono alla vita. E allora ricorda, ogni volta che ti chiudi all’ansia, alla rigidità non fai altro che potenziare i tuoi paraocchi, rischiando di non vedere come stanno “realmente” le cose.

Spesso a causa della paura di fallire, non riesci a prendere le decisioni che sono importanti per la tua vita. Temi di sbagliare e di arrivare a pentirti della tue scelte. Eppure dentro di te c’è un vulcano di idee e progetti interessanti….prova a fidarti di te e vedrai che man mano l’ansia sarà meno tua nemica.

A prescindere dalla tua scelta, ricorda sempre

Se il tuo lavoro ti gratifica, se la tua relazione ti appaga, se la tua famiglia è un luogo di felicità, se i tuoi amici sono fidati compagni di viaggio, se alla fine della tua giornata ti senti sereno, se quando ti guardi dentro ti senti soddisfatto, e per questo pronto ad andare avanti e crescere, tutto questo, e molto di più, dipende dal valore che ti dai. Perciò, se il tuo lavoro non fa per te, il tuo partner non ti da ciò che meriti, a casa tua non stai bene, gli amici non sai se sono amici, alla fine della tua giornata sei sempre stanco e nervoso, quando ti guardi dentro non vedi nulla, e proprio non hai voglia nemmeno di provarci, anche tutto questo, dipende dal valore che ti dai.

Diceva Samuel Johson “Non esiste piacere migliore nella vita di quello di superare le difficoltà , passare da un gradino del successo a quello superiore, formulare nuovi desideri e vederli realizzati. Colui che si accinge a qualche grande o lodevole impresa vede le sue fatiche prima sostenute dalla speranza, poi ricompensate dalla gioia” Beh, direi che ha proprio ragione!

NOTE

Ricordiamoci sempre che qualunque test rimane comunque uno strumento nelle mani di un professionista, ed è proprio quest’ultimo a capirne l’utilizzo sulla base della sua formazione e conoscenze!

I Test psicologici di Psicoadvisor sono realizzati sfruttando il simbolismo e disparate teorie psicoanalitiche, tuttavia è bene chiarire che hanno solo scopo ludico e non possono sostituirsi a qualsivoglia analisi psicologica del soggetto. Queste valutazioni, anche se elaborate secondo criteri statistici e rimarcando teorie psicoanalitiche, hanno solo carattere di curiosità e intrattenimento.

Se ti piace ciò che scrivo…

Ti invito a leggere il mio libro «Riscrivi le pagine della tua vita». È destinato a chi vuole fare un profondo lavoro su se stesso: ricco di spunti, stimoli ed esercizi psicologici. Comprendersi sembra facile, eppure, alcuni di noi sono estremamente complessi, si portano dentro una moltitudine di sfaccettature non sempre facili da «gestire», alcuni di noi, poi, si trascinano dei carichi emotivi enormi, che stanno lì da chissà quanto tempo, difficili da districare. Ecco, questo è un testo atto a fornirti gli strumenti giusti per analizzare te stesso, i tuoi vissuti emotivi e le tue storie relazionali, dall’infanzia all’età adulta. Il libro puoi trovarlo in libreria e a questa pagina Amazon.

A cura di Ana Maria Sepe, psicologo e fondatrice della rivista Psicoasvisor
Autore del libro Bestseller “Riscrivi le pagine della tua vita” Edito Rizzoli
Se ti piace quello che scrivo, seguimi sul mio profilo Instagram: @anamaria.sepe.
Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici sull’account ufficiale IG: @Psicoadvisor
Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*