Test psicologico: l’animale che scegli rivela la tua personalità

| |

Author Details
Dott.ssa in biologia e psicologia. Esperta in genetica del comportamento e neurobiologia. Scrittrice e founder di Psicoadvisor
Le creature marine danno vita a immagini evocative che fungono da potenti simboli per il nostro inconscio.

Anche se oggi il web pullula di test, non tutti sanno che Psicoadvisor è stato il primo format a proporre test psicologici per immagini ed è l’unico che nel realizzarli sfrutta il simbolismo inconscio. Nell’ambito della psicoanalisi si parla di simbolismo per indicare quei «segni» che sono una diretta sintesi dell’inconscio. Il simbolismo psicoanalitico è inteso originariamente da Sigmund Freud come la rappresentazione manifesta di contenuti celati nell’inconscio.

E’ importante premettere che, seppur nel realizzare i nostri test sfruttiamo simboli e nozioni psicoanalitiche, si tratta pur sempre di test psicologici a scopo ludico; un modo alternativo per provare a guardare dentro se stessi, confrontarsi con il profilo delineato e riflettere sulle proprie risorse. In più, con i nostri test psicologici, proviamo sempre a fornirvi nuove interessanti nozioni, questa volta sotto i riflettori vi sono le creature marine che popolano il profondo blu degli abissi.

In genere, i nostri test si basano su risposte istintive, immagini astratte e simboli in grado di sollecitare una scelta. Questa volta il test psicologico che vi proponiamo vi chiede di avanzare una scelta in base a una chiara preferenza. Quale di questi animali è più affine alla vostra personalità, quale, tra questi, preferite?

Lo squalo

Lo squalo è un superpredatore. In biologia animale, il superpredatore è quell’animale che, una volta giunto in età adulta, si trova in cima alla catena alimentare nel suo habitat naturale. I superpredatori nel loro ambiente naturale non temono nessun’altra specie, a eccezione di un loro compagno più grande.

Se hai scelto lo squalo, non temere, non sei un famelico aggressore, ne’ un’attacca brighe, anzi, sei una persona tranquilla… almeno fin quando non vengono a pestarti i piedi. A differenza di ciò che si pensa, gli squali non attaccano deliberatamente le loro prede, lo fanno solo allo scopo di nutrirsi o di difendersi. Analogamente, finché qualcuno non viene a rompere i tuoi equilibri, non senti il bisogno di turbare nessuno: sei concentrato sui tuoi scopi, sei una persona ambiziosa, detesti i lavori subordinati e tendi a occupare una posizione da leader all’interno del tuo gruppo. Proprio come lo squalo, hai un ottimo “fiuto”.

Tutti sanno che lo squalo ha un olfatto incredibile e riesce ad annusare una goccia di sangue a km di distanza, ma pochi sanno che  riesce a intercettare la presenza di nemici o prede grazie alle variazioni di pressione e ai campi magnetici, tale caratteristica si chiama elettroricezione e a questi livelli di specializzazione è una peculiarità tipica dello squalo.

Proprio come lo squalo, anche tu riesci ad annusare opportunità e grattacapi con grande anticipo, così da prepararti adeguatamente, con lungimiranza. Sei un pensatore, un osservatore, vuoi dominare il mondo che ti circonda perché credi che è l’unico modo per non essere sopraffatto. Nelle relazioni e nei gruppi, sei quello che propone serate e attività, ti piace trainare e lo fai anche in coppia dove prediligi relazioni paritetiche.

Il pesce pagliaccio

Gli amfiprioni sono pesci molto territoriali, soprattutto se allevati in cattività. In mare aperto, dove ci sono risorse maggiori, mostrano una territorialità meno spiccata tanto da vivere in piccole comunità con una scandita organizzazione sociale.  Ciò che non cambia mai, è il loro intenso senso di accudimento verso il nido e la progenie: l’accudimento dei giovani avannotti è una questione prioritaria.

Come il pesce pagliaccio, anche tu hai un forte senso della famiglia, sei estremamente protettivo, premuroso e ti piacciono le tradizioni. Sei affettuoso, sai essere dolce e soprattutto, sei pronto a batterti per i tuoi principi; è così che dimostri la tua territorialità, proteggendo non soli i tuoi cari ma anche i tuoi valori, fai valere le tue idee.

I pesci pagliaccio sono noti per le loro relazioni simbiotiche: danno vita ad associazioni mutualistiche con anemoni e attinie, organismi urticanti che con i loro tentacoli tengono lontane altre specie marine.

Proprio come il pesce pagliaccio, non hai pregiudizi e tendi a stringere amicizia con persone di ogni estrazione sociale, per te i valori contano più di qualsiasi conto in banca. Sei una persona generosa che ama l’efficienza ma che detesta la solitudine.

La medusa

Se riesci e riesci a identificarti con questa creatura marina, hai alle spalle un passato fatto di sofferenza e torti subiti. Le meduse sono animali estremamente efficienti ma a causa dei tentacoli urticanti non sono affatto amati. Eppure quei tentacoli sono l’unico mezzo che la medusa ha per difendersi e per sopravvivere, sono invertebrati e non presentano alcuna protezione se non le secrezioni velenose.

Proprio come la medusa, per troppo tempo ti sei sentito in balia degli eventi, troppo esposto alla sofferenza e alle ingiustizie. Hai imparato a reagire al dolore con la rabbia. La rabbia è divenuto il tuo mezzo difensivo, in fondo, se aggredisci e ferisci… gli altri non potranno ferirti a loro volta, se sei tu prima ad allontanare gli altri, gli altri non potranno abbandonarti. Se hai scelto la medusa, ti consiglio la lettura dell’articolo: la persona medusa, colei che tiene tutti a distanza.

La tartaruga

Le tartarughe, primitive come i dinosauri, sono più vulnerabili di quanto si possa immaginare. Alcune specie marine, sono incapaci di ritrarre la testa nel guscio e sono estremamente sensibili. Lo stesso carapace, ricco di terminazioni nervose, fa sì che la tartaruga possa sentire ogni contatto. E come se il guscio duro non bastasse, zampe, testa e coda, sono ricoperte da squame, dure e impermeabili, ma ancora più sensibili.

Prima di diventare abili nuotatrici, le tartarughe appena nate impiegano circa tre giorni per raggiungere la superficie e, prive di alcuna difesa hanno pochi minuti per prendere il largo e non essere inghiottite dalla terra o dal cielo. La tartaruga è ectoterma, cioè disperde facilmente il calore corporeo, per cui la sua temperatura viene regolata dall’ambiente esterno.

Nelle acque fredde, la tartaruga si intorpidisce e rallenta ogni attività. Il guscio, in realtà, non è una mera difesa meccanica, serve a proteggere l’animale dal freddo perché riesce a trattenere calore ma questo effetto non è permanente: ecco perché le tartarughe hanno bisogno di nuotare in acque temperate e amano nuotare sulla superficie.

Il carapace costituisce un efficace mezzo protettivo, tuttavia, si tratta pur sempre di un peso che l’animale si trascina ovunque. Questo guscio è molto emblematico: se hai scelto la tartaruga sei una persona molto proiettata al passato, facile ai sensi di colpa, all’indecisione e anche al rimuginare. Come la tartaruga trascina con sé un guscio pesante, tu trascini ovunque enormi carichi emotivi. I tuoi pesi emotivi ti tengono ancorata al passato e rendono più difficile la tua crescita personale. Proprio come la tartaruga che un animale a sangue freddo e accumula il suo calore dall’esterno, anche tu talvolta appari come una persona introversa e distaccata e hai bisogno della vicinanza altrui per riscaldare la tua emotività.

Il delfino

Tutti sanno che i delfini non sono pesci ma mammiferi marini appartenenti all’ordine dei cetacei. Sono animali estremamente intelligenti, con grandi capacità di apprendimento e straordinarie abilità acrobatiche, alcune specie compiono salti anche 10 metri fuori dall’acqua, con capriole all’indietro e rotazioni su se stessi. La mancanza di aggressività tra i delfini è in realtà solo un mito. I delfini possono essere non solo aggressivi ma anche crudeli: sono capaci di praticare forme di “bullismo” a scapito di membri più giovani o di altri cetacei. Talvolta giocano a “palla” usando carcasse-trofeo… Insomma, non sono così innocenti quanto sembrano.

Analogamente al delfino, anche tu hai un’aria affabile ed estremamente amichevole ma dietro il tuo aspetto innocente, si nasconde una persona che se indisposta, «non la fa passare liscia»: se qualcosa non va, sente il bisogno di «togliersi dei sassolini dalla scarpa!» Sei sicuramente vivace, ami gli apprezzamenti e soprattutto la buona compagnia. Ti piace condividere i tuoi successi, sei eclettica, versatile e possiedi ottime doti di apprendimento.

Chi si identica con il delfino è una persona che non ha paura di lanciarsi in nuove sfide, non teme “chi è diverso” e pensa che gli altri possano essere ottime risorse sociali.

La stella marina

Le stelle marine sono estremamente adattabili: popolano tutti i mari del mondo, dalle acque fredde a quelle più temperate dei mari tropicali. Nell’immaginario collettivo le stelle marine hanno cinque braccia (raggi) ma nei fondali si osservano esemplari con 10, 15 raggi, nell’antartico non mancano esemplari che possono avere fino a 50 raggi!

Non è raro, poi, vedere stelle marine che normalmente dovrebbero avere 5 raggi, presentarne di più a causa di difetti dello sviluppo. A causa di un’imperfezione, la stella marina diviene più efficiente, moltiplicando i suoi nervi motori, la sua rete nervosa e i suoi sensi dell’olfatto.

Proprio come la stella marina, anche tu cerchi di trasformare le tue ferite in efficienza, triplicando ogni volta gli sforzi. Sai farti in quattro per il prossimo e talvolta questo approccio alla vita va a discapito di te stesso.

La stella marina è uno degli abitanti più voraci dei fondali marini. Con le sue forti zampe la stella marina riesce ad aprire il guscio delle conchiglie più resistenti e a cibarsene. Non ha nemici fra i predatori ma è vittima dei parassiti… nemici invisibili. Analogamente, anche tu sembri essere molto forte, affronti di buon a testa alta le difficoltà della vita quotidiana ma ciò che ti spaventa e rende vulnerabile sono i nemici invisibili come la solitudine, la tristezza e talvolta anche un forte senso di vuoto.

Le stelle marine vivono attaccate a un substrato, presentano dei pedicelli ambulacrali dalla forte muscolatura, in grado di trattenerli anche in caso di forti correnti. Anche tu tendi a stringere legami molto forti e profondi, talvolta con il rischio di mettere troppo da parte te stesso e i tuoi bisogni. Speri di non deludere il prossimo perché è attraverso la convalida altrui che serbi la speranza di poter lenire finalmente il tuo dolore.

Se ti piacciono i nostri contenuti, seguici su Instagram: @Psicoadvisor e sul nostro account ufficiale di Facebook: Psicoadvisor