Libri consigliati

Libri consigliati: psicologia, crescita personale e formazione.

Vi proponiamo una raccolta di libri consigliati che spaziano dalla crescita personale a manuali più specialistici dedicati a chi si occupa di formazione e educazione all’infanzia.

Per ogni libro, indichiamo prezzo, disponibilità Amazon e una breve descrizione per fornire un’idea del contenuto del testo. Cliccando sulle varie copertine (o sullo stesso titolo del libro) potete accedere alla pagina d’acquisto del libro dove spesso è disponibile un breve estratto da leggere gratuitamente che corrisponde alle prime pagine del libro. Le vendite sono gestite da Amazon, un portale indipendente da psicoadvisor.com, quindi potrebbero esserci variazioni sul prezzo che vi indichiamo.

La disponibilità dell’estratto gratuito dipende interamente dall’editore del libro e non da noi di psicoadvisor, tuttavia con la descrizione già potete farvi un’idea concreta sul contenuto del libro.

«D’Amore ci si ammala, d’AMORE si guarisce» (vai su Amazon per leggere l’estratto gratuito).
Durante la nostra crescita ci insegnano come non deludere l’altro, ci insegnano a rispettare le regole e persino a non dar fastidio. Nessuno si prende la briga di insegnarci a “maneggiarci con cura” e “trattarci con amore”, ecco perché è necessario leggere questo libro. Parla di relazioni disfunzionali ma, ancora di più, ti spiega cosa puoi fare per te stesso per riscattarti, guarire da qualsiasi ferita e porti finalmente al centro della tua vita.

«Riscrivi le pagine della Tua vita. Tutti gli strumenti per scoprirti, capirti e volerti bene» (vai su Amazon per leggere l’estratto gratuito).
È un libro destinato a chi vuole fare un profondo lavoro su se stesso: ricco di spunti, stimoli ed esercizi psicologici che possono aiutarti a crescere, orientarti in te stesso e nella vita. Comprendersi sembra facile, eppure, alcuni di noi sono estremamente complessi, si portano dentro una moltitudine di sfaccettature non sempre facili da «gestire», alcuni di noi, poi, si portano dentro dei carichi emotivi enormi, che stanno lì da chissà quanto tempo, carichi difficili da districare. Ecco un testo atto a fornirti gli strumenti giusti per analizzare te stesso, i tuoi vissuti emotivi e le tue storie relazionali, dall’infanzia all’età adulta.

Vivere momento per momento(vai su Amazon per leggere l’estratto gratuito).
Lo stress sembra ormai la condizione abituale di vita: toglie le energie, mina la salute, e rende più vulnerabili agli attacchi di panico, alla depressione, all’ansia e malattie. Questo è un libro sulla meditazione terapeutica per combattere lo stress, imparare a vivere la vita momento per momento e raggiungere un più alto livello di benessere e di salute.

Ho mangiato abbastanza. Come ho perso 60 kg con la meditazione(vai su Amazon per leggere l’estratto gratuito).
Un libro dedicato a coloro che non riescono a perdere peso, che falliscono qualsiasi dieta. Un libro per cambiare prospettiva e capire che per risolvere il problema dei chili di troppo bisogna cambiare radicalmente il punto di vista su di sé e sul mondo.

I sensi di colpa ci rendono schiavi del prossimo e sottomessi all’intera vita. Andare alla radice del senso di colpa significa crescere, migliorare e soprattutto liberarci di un peso che non ci consente di “spiccare il volo“.

Chi non è mai stato vittima della terribile morsa del senso di colpa? A volte può essere così forte da travolgere l’esistenza e compromettere il nostro benessere. Ma possiamo liberarcene! Grazie a questo Quaderno di esercizi, imparerete innanzitutto a distinguere tra senso di colpa “sano” (che giustamente si presenta quando commettiamo un errore o un torto) e “senso di colpa patologico” (che si presenta solo per tormentarci, anche quando non c’è stato alcun errore reale); scoprirete quindi come sbarazzarvi di quest’ultimo e imparerete finalmente a godere delle cose belle che la vita offre.

Titolo del Libro: Quaderno di esercizi per liberarsi dai sensi di colpa
Prezzo Amazon: 5,87 euro, con spese di spedizione gratuite.

Il libro Best Seller mondiale ci spiega come una ferita emotiva, radicata fin nel profondo, può invalidarci e condizionare ogni giorno della nostra vita e ogni nostra scelta. Una ferita emotiva può serrarci la via per la felicità.

Che cosa significano frasi come: “Non mi ama nessuno…”, “E andata male anche questa volta…”, “Era la persona sbagliata“? Sono il segno di una vecchia ferita mai rimarginata e ancora dolorosa, l’impronta di un bisogno d’amore rimasto inappagato.
Molti di noi si sentono incompresi, soli, abbandonati, non amati o amati troppo poco. Sentimenti che spesso hanno origini lontane: in un’esperienza amorosa non felice, magari vissuta nell’infanzia, che si è radicata profondamente influenzando tutte le successive relazioni affettive. Attraverso il racconto di innumerevoli casi e le intuizioni che ne derivano, Peter Schellenbaum suggerisce come analizzare a fondo e riportare in superficie questa esperienza, per potersene liberare e recuperare tutta la nostra capacità di amare ed essere felicemente amati.

Titolo del Libro: La ferita dei non amati
Prezzo Amazon: 8,08 euro, con spese di spedizione gratuite.

Il problema di molte persone sta nell’incapacità di cogliere le proprie reali esigenze. Se siete abituati a dissimulare le vostre esigenze, a ignorare i bisogni più profondi, non riuscirete mai a raggiungere uno stato di vero appagamento. La chiave di volta per vivere una vita appagante, sta nel conoscersi a fondo e si può raggiungere questa condizione attraverso la piena auto-consapevolezza. Mindfulness significa proprio piena consapevolezza di sé.

Quando parliamo di mindfulness ci riferiamo a uno stato di “piena consapevolezza” del momento presente: è una forma di apertura alla vita, alle nostre emozioni e sensazioni così come si presentano qui e ora. Il nostro potente cervello, per mezzo del pensiero, spesso ci porta altrove (nel passato o nel futuro), col risultato che rimaniamo estranei alla nostra stessa vita: per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere veramente coscienti dell’esperienza che stiamo vivendo.
Grazie a questo impareremo invece ad ascoltare con attenzione tutti i nostri sensi e a osservare noi stessi e la vita senza pregiudizi, con uno sguardo pronto a raccogliere nuove ricchezze. Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo Quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

Titolo del Libro: Quaderno di esercizi di Mindfullness
Prezzo Amazon: 5,87 euro con spese di spedizione gratuite.

Volersi bene dovrebbe essere un’attitudine naturale ma per molti di noi non lo è affatto. L’affetto e la stima che mostriamo per noi stessi è fortemente condizionata dall’andamento della giornata e dai successi ottenuti a stretto giro. Niente di più sbagliato! Il libro propone delle prove da affrontare su base quotidiana, esercizi pratici e riflessioni che aiutano nella crescita personale e soprattutto ci spingono ad apprezzarci per ciò che siamo.

Posso davvero volermi bene? Che cosa penseranno gli altri se mi prendo cura di me? Non me ne vorranno? Non rischio di diventare egoista? Esiste una forma di “egoismo buono”? Quale limite posso porre alla mia benevolenza? A ciascuno di noi è capitato di porsi delle domande simili, senza avere delle risposte realmente chiare da darsi. Questo “Quaderno d’esercizi per imparare a volersi bene” vi aiuterà a trovarle grazie al suo approccio pratico e diretto, e favorirà contemporaneamente uno sviluppo ottimale di voi stessi.

Titolo del Libro: Quaderno d’esercizi per imparare a volersi bene
Prezzo: 5,86 euro, con spese di spedizione gratuite

La rabbia può renderci ciechi dinanzi a determinate evidenze. Può precluderci rapporti e relazioni bellissime. Non sapete come controllare la rabbia? La rabbia è una risposta che si attiva quando qualcosa non è andato secondo i piani, quando il mondo non corrisponde alle nostre aspettative.

La collera ha una cattiva reputazione: se ne diffida perché spesso è associata a violenza e aggressività. Ma anche la collera ha risvolti positivi: senza questa emozione, sarebbe difficile far rispettare i propri diritti o apportare dei cambiamenti intorno a noi. Si tratta dunque di addomesticarla, di imparare a sfruttare proficuamente la sua energia, senza farsene sopraffare.

In fondo la rabbia è una delle 6 emozioni primarie e ha un ruolo fondamentale per la sopravvivenza… È arrivato il momento di imparare a riconciliarsi con la collera. Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

Titolo del Libro: Quaderno d’esercizi per trasformare la propria collera in energia positiva
Prezzo: 5,87 euro, con spese di spedizione gratuite.


La dipendenza affettiva presenta una terribile limitazione, l’incapacità di essere davvero felice, arginata solo da un rimedio: l’altro. Chi ne soffre vive in una prigione dove i confini sono tracciati dallo spazio vitale dell’altro.

Cosa vuoi dire essere affettivamente dipendenti? Dipendenza affettiva significa appoggiarsi sull’altro per colmare un senso di vuoto, perdendo il rispetto, l’amore e la fiducia in se stessi all’interno delle proprie relazioni, finendo per vivere principalmente dell’attenzione dell’altro. Ma chi è il dipendente affettivo? Quale sofferenza lo pervade? Quali sono le origini del suo dolore? E soprattutto, in che modo può uscirne?
Marie-Chantal Deetjens analizza questo vasto problema e fornisce al lettore numerosi strumenti per guarire o per aiutare una persona che soffre di questa condizione.

Quella affettiva è una delle dipendenze meno tangibili ma altrettanto invalidante. Dire basta alla dipendenza affettiva è un libro di psicologia che delinea un efficace percorso di guarigione e vi consentirà di:

  • Imparare ad affermare le proprie necessità
  • Offrire una prospettiva alle proprie aspettative
  • Sviluppare fiducia in se stessi
  • Liberarsi della paura di rimanere soli o essere lasciati
  • Allentare la morsa dei sensi di colpa
  • Affermare o costruire una propria autonomia
  • Imparare ad amarsi

Titolo del Libro: Dire basta alla dipendenza affettiva. Imparare a credere in se stessi
Prezzo: 10,97 euro, con spese di spedizione gratuita.

Vivere in armonia con il proprio corpo significa accettarsi e curarsi davvero. Significa smettere di fallire. Significa migliorarsi e riuscire in tutto, anche nel perdere peso, anche nell’impresa di diventare più bella.

Succede a molti: ci guardiamo allo specchio e ci vediamo troppo bassi o troppo alti, troppo magri o troppo grassi… A volte, questa visione “distorta” del proprio corpo è all’origine di una profonda sofferenza, oppure può provocare un disagio psicologico e portare addirittura al rifiuto di sé. È dunque fondamentale andare oltre gli stereotipi di bellezza, per ritrovare la gioia di essere diversi.

Gli esercizi di questo Quaderno vi aiuteranno a liberarvi delle impressioni erronee e a farvi sentire meglio nella vostra pelle e, soprattutto, nel vostro meraviglioso corpo! Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo Quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

Titolo del Libro: Quaderno d’esercizi per imparare ad accettare il proprio corpo
Prezzo Amazon: 5,87 euro, con spese di spedizione gratuite

Un sentimento positivo che ci rende felici ed aperti alla vita, ecco cos’è la gratitudine. La gratitudine è la costante fondamentale di una personalità positiva; la gratitudine ci aiuta ad amare e sostenere la vita, a coltivare ottimismo, serenità e salute.

Perché dire “Grazie” è così importante? È intuitivo capire che ricevere testimonianze di gratitudine fa bene: ciascuno di noi ha bisogno del riconoscimento e della stima altrui. Non è altrettanto immediato rendersi conto che anche chi esprime questo sentimento ricava benefici impagabili. Eppure gli psicologi lo sanno: provare gratitudine è uno dei più potenti promotori della felicità. Impariamo dunque a riconoscere i motivi per cui possiamo ringraziare le persone e la vita, e ne guadagneremo in serenità, ottimismo e salute. Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

Titolo del Libro: Quaderno d’esercizi per imparare l’arte della gratitudine 
Prezzo: 5,87 euro, con spese di spedizione gratuite

Consigliato solo a chi “predisposto” alla PNL. Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (“programmazione”). La PNL afferma che questi schemi possano essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. Questo testo sfrutta la Programmazione neuro linguistica per invogliare alla sana alimentazione. Risulta del tutto inefficace per chi non vede di buon occhio la PNL.

Basta con gli alimenti proibiti, le rinunce, i sensi di colpa; basta con il cibo usato come antidoto allo stress, alla rabbia e al vuoto emotivo. L’autrice, tramite i suoi seminari, è la prima trainer in Italia ad avere applicato al recupero di un corretto rapporto con il proprio corpo e al raggiungimento del peso ideale sfruttando i principi della PNL (Programmazione neurolinguistica), un approccio psicologico che ha ottenuto risultati in diversi campi. Il libro mira a spiegare il funzionamento della mente per far comprendere al lettore come e perché si formano alcuni comportamenti “non produttivi“, e diventa quindi più facile modificare tutti quei comportamenti disfunzionali che non ci fanno perdere peso.

Titolo del Libro: Il libro del giusto peso per sempre
Prezzo: 7,43 euro, con spese di spedizione gratuite.

Libro consigliato soprattutto ai docenti e alle mamme. Un neonato di pochi mesi può già provare emozioni di rabbia, dolore, tristezza, euforia, gioia… La cosa assurda è che anche quando quel neonato diventa bambino, genitori ed educatori ignorano completamente la sfera emotiva e si concentrano a impartire un’educazione fin troppo settorializzata.

In quest’epoca nella quale il disagio esistenziale pare spesso essere dilagante già tra i giovani e giovanissimi, urgono strumenti di alfabetizzazione emotiva che aiutino a fronteggiare con positività e con il cuore “allenato” ciò che si prova. In questo manuale, che si rivolge ai bambini dai 2 ai 99 anni, nonché a genitori e educatori, all’analisi interessante e approfondita delle emozioni si affianca “Favoleggiando”, un percorso pratico ideato dall’autrice che permette di scoprire le emozioni “leggendo, giocando e creando“. Il manuale contiene le carte delle emozioni e altro materiale che potrà essere utilizzato per svolgere gli esercizi consigliati.

Titolo del Libro: Manuale di Alfabetizzazione Emotiva. Una proposta per allenare il cuore
Prezzo: 15,22 euro, con spese di spedizione gratuite