Chi siamo

Dati analitici alla mano, Psicoadvisor.com è il principale portale del settore psicologia e crescita personale d’Italia. Nel maggio 2019 ha toccato la cifra record di 8 milioni di visualizzazioni per attestarsi, in modo stabile, intorno ai 4 milioni/mese. E’ stato fondato nel 2014 ed è gestito da un gruppo eterogeneo di psicologi / psicoterapeuti.

Ogni autore si fa conoscere al pubblico offrendo spunti di riflessione e uno sprone alla crescita personale ponendo la psicoterapia come mezzo efficace per stare bene con se stesso, perseguire i propri obiettivi e migliorare la qualità della vita.

Ogni singolo autore redige i testi con professionalità, basandosi sulle proprie esperienze sul campo e sulle competenze accademiche acquisite negli anni di studio.

Mission

1. Creare il più grande network internazionale di informazione sulla crescita personale.

La crescita personale implica la capacità di imparare dagli errori commessi, di tollerare il confronto con il prossimo e soprattutto la possibilità di conoscersi meglio. E’ questo lo scopo che, ogni giorno, Psicoadvisor si prefigge: offrire punti di vista differenti e stimoli per imparare a connettersi con il proprio mondo interiore.

Psicoadvisor non può e non intende sostituirsi, in nessun modo, alla preziosa figura dell’esperto. Anzi, cerca di sensibilizzare il pubblico mettendo in risalto l’importanza che un “percorso di psicoterapia” potrebbe assumere nella vita di tutti.

2. Eliminare i pregiudizi sulla figura dello psicologo / psicoterapeuta.

Molti pregiudizi si fondano sull’idea che la psicoterapia serve solo in casi di malattia mentale oppure di gravi disagi emotivi. Niente di più falso. La psicoterapia può aiutare a migliorare la qualità della vita a prescindere dal punto di partenza.

Nonostante viviamo in un’epoca in cui si tende all’apertura mentale, in un paese come l’Italia, la richiesta di aiuto psicologico è ancora vista sotto una cattiva luce. Da questo punto di vista, l’Italia si piazza molto in basso in classifica rispetto al resto dell’Europa dove la psicologia e la psicoterapia fanno parte integrante della mentalità civile e sono settori liberi da ogni pregiudizio.

Con il suo ampio bacino di lettori, Psicoadvisor intende sensibilizzare il pubblico rendendo noto che chi va dallo psicologo o dallo psicoterapeuta non porta con sé alcuna etichetta, se non quella di un individuo che ha voglia di capire di più se stesso e le dinamiche che incontra ogni giorno.

3. Creare fiducia in se stesso e nel professionista

La fiducia è tutto per chi intende mettersi in gioco. Recuperare la fiducia in se stesso e nei propri mezzi è il primo passo per poter migliorare in modo concreto. Su questo fronte, Psicoadvisor offre ai lettori un buon numero di articoli professionali dedicati alla crescita emotiva e alle metodologia impiegate per la risoluzione dei conflitti interiori.

Al contempo, la fiducia verso un percorso psicoterapeutico mirato può aprire le porte a un mondo inaspettato, le resistenze al cambiamento vengono presto rimosse e finalmente l’individuo potrà sperimentare un vissuto più soddisfacente.

Note

I nostri articoli sono un riassunto semplificato di una “inestimabile complessità” che può essere trattata correttamente solo nelle sedi opportune (lo studio di uno psicoterapeuta). Ogni meccanismo spiegato è frutto di numerose generalizzazioni e va compreso sempre con una mente aperta, flessibile e critica.

L’utente sarà l’unico responsabile per l’uso del Sito e dei suoi contenuti. Le informazioni raccolte su Psicoadvisor.com non costituiscono pareri clinici, diagnosi, strumenti emozionali o di supporto. Ancora una volta, rimandiamo allo studio di uno psicoterapeuta.

Analisi e Ricerche condotte da Psicoadvisor:

Salute Mentale: rapporto sulle ricerche degli italiani nel web (pdf)

Riferimenti

Psicoadvisor.com si avvale dei dati ufficiali di: