Psicoadvisor
«La psicologia nella vita di tutti i giorni»
Dati analitici alla mano, Psicoadvisor.com è la principale rivista web del settore psicologia e crescita personale d’Italia. Nel 2022, in modo stabile, le visualizzazioni si aggirano intorno alle 12 milioni/mese. È stato fondato nel 2012 ed è gestito da un gruppo eterogeneo di psicologi / psicoterapeuti.
Ogni autore si fa conoscere al pubblico offrendo spunti di riflessione e uno sprone alla crescita personale ponendo la psicologia come mezzo efficace per stare bene con se stesso, perseguire i propri obiettivi e migliorare la qualità della vita. Ogni singolo autore redige i testi con professionalità, basandosi sulle proprie esperienze sul campo e sulle competenze accademiche acquisite negli anni di studio.
Nel 2017, Psicoadvisor ha partecipato alla campagna di comunicazione sugli effetti dell’abuso di alcol del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Nel 2018, ha avviato la sua prima campagna contro lo stigma sociale legato alla malattia mentale.
Nel 2019, ha presentato le sue prime ricerche ufficiali, ne è un esempio il dossier “Salute Mentale: rapporto sulle ricerche degli italiani nel web“.
Nel 2020, ha collaborato con enti regionali e con il Ministero della Salute nell’ambito dell’emergenza Covid-19.
Nel 2021, ha condotto una meta-analisi per valutare l’adattamento dell’uomo (e dei suoi sistemi cognitivi) agli ambienti urbani.
Nel 2022, ha pubblicato il suo primo libro «Riscrivi le Pagine della Tua Vita», edito da Rizzoli. Libro divenuto bestseller nel giro di pochi mesi. Tradotto in cinque lingue, è apprezzato anche all’estero.
Nel 2023, sempre con Rizzoli, ha pubblicato il suo secondo saggio «d’Amore ci si ammala, d’Amore si Guarisce», già tradotto in 3 lingue.
Nel 2024, porta a compimento in partnership con il comune di Castellana Grotte quello che è il primo corso gratuito organizzato da un’istituzione pubblica volto all’alfabetizzazione emotiva. Il modello è stato già adottato da altri comuni d’Italia e sarà replicato nel corso del 2025. Qui tutte le info.
Continua la collaborazioni con la Rizzoli, con il debutto del nuovo il libro di taglio sociale «il Mondo con i Tuoi Occhi». Nello stesso anno, debutta anche «la stanza delle emozioni», format nel quale personaggi di spicco e riferimenti sociali non hanno timore di mettersi a nudo e raccontarsi in interviste introspettive dall’elevato tenore emotivo.
Mission
1. Creare il più grande network nazionale di informazione sulla crescita personale.
La crescita personale implica la capacità di imparare dagli errori commessi, di tollerare il confronto con il prossimo e soprattutto la possibilità di conoscersi meglio. E’ questo lo scopo che, ogni giorno, Psicoadvisor si prefigge: offrire punti di vista differenti e stimoli per imparare a connettersi con il proprio mondo interiore.
Psicoadvisor non può e non intende sostituirsi, in nessun modo, alla preziosa figura dell’esperto. Anzi, cerca di sensibilizzare il pubblico mettendo in risalto l’importanza che un “percorso di psicoterapia” potrebbe assumere nella vita di tutti.
2. Eliminare i pregiudizi sulla figura dello psicologo / psicoterapeuta.
Molti pregiudizi si fondano sull’idea che la psicoterapia serve solo in casi di malattia mentale oppure di gravi disagi emotivi. Niente di più falso. La psicoterapia può aiutare a migliorare la qualità della vita a prescindere dal punto di partenza.
Nonostante viviamo in un’epoca in cui si tende all’apertura mentale, in un paese come l’Italia, la richiesta di aiuto psicologico è ancora vista sotto una cattiva luce. Da questo punto di vista, l’Italia si piazza molto in basso in classifica rispetto al resto dell’Europa dove la psicologia e la psicoterapia fanno parte integrante della mentalità civile e sono settori liberi da ogni pregiudizio.
Con il suo ampio bacino di lettori, Psicoadvisor intende sensibilizzare il pubblico rendendo noto che chi va dallo psicologo o dallo psicoterapeuta non porta con sé alcuna etichetta, se non quella di un individuo che ha voglia di capire di più se stesso e le dinamiche che incontra ogni giorno.
3. Creare fiducia in se stesso e nel professionista
La fiducia è tutto per chi intende mettersi in gioco. Recuperare la fiducia in se stesso e nei propri mezzi è il primo passo per poter migliorare in modo concreto. Su questo fronte, Psicoadvisor offre ai lettori un buon numero di articoli professionali dedicati alla crescita emotiva e alle metodologia impiegate per la risoluzione dei conflitti interiori.
Al contempo, la fiducia verso un percorso psicoterapeutico mirato può aprire le porte a un mondo inaspettato, le resistenze al cambiamento vengono presto rimosse e finalmente l’individuo potrà sperimentare un vissuto più soddisfacente.
Responsabilità
I nostri articoli sono un riassunto semplificato di una “inestimabile complessità” che può essere trattata correttamente solo nelle sedi opportune (lo studio di uno psicoterapeuta). Ogni meccanismo spiegato è frutto di numerose generalizzazioni e va compreso sempre con una mente aperta, flessibile e critica.
L’utente sarà l’unico responsabile per l’uso del Sito e dei suoi contenuti. Le informazioni raccolte su Psicoadvisor.com non costituiscono pareri clinici, diagnosi, strumenti emozionali o di supporto. Ancora una volta, rimandiamo allo studio di uno psicoterapeuta.
Analisi e Ricerche condotte da Psicoadvisor:
Salute Mentale: rapporto sulle ricerche degli italiani nel web (pdf)
Meta-analisi sull’adattamento dell’uomo agli ambienti urbanizzati. Qui le conclusioni.
Riferimenti e collaborazioni istituzionali
L’Università degli studi di Palermo ha annoverato Psicoadvisor tra le fonti referenziate della sua biblioteca multimediale, da far consultare agli studenti di Scienze Psicologiche e Pedagogiche.
Collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in ambito della campagna di comunicazione sugli effetti dell’abuso di alcol e la prevenzione degli incidenti in guida in stato di ebbrezza (Giovani e alcool 2017).
Collaborazione con il Ministero della Salute per la campagna di promozione dell’App Immuni durante l’emergenza Covid-19 (2020).
Produzione di materiale psico-educativo per la Regione Toscana nell’abito del progetto “Leggere: Forte!” (2020).
Collaborazione con la CLE (azienda Dadagroup) per offrire un corso alla sana affettività contro la violenza di genere a tutto l’organico aziendale. Evento formativo patrocinato da Confindustria Bari-BAT e dall’Ordine degli Psicologi della Puglia (2023).
Messa a punto del primo corso di formazione istituzionale volto all’alfabetizzazione emotiva, organizzato con il Comune di Castellana Grotte (BA): sette incontri per un totale di 14 ore formative. Patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia. (2024).
Test psicologici
Nel 2012, Psicoadvisor è stato il primo portale web a lanciare i test ludici per immagini, dando il via a un fenomeno virale di tiratura globale. I test psicologici di Psicoadvisor hanno fatto il giro del mondo tanto che sono stati tradotti in 18 lingue e il suo stile è stato riproposto da tutti i blogger del mondo, compresi diversi portali del gruppo Mondadori.
Note legali
Tutte le immagini presenti su Psicoadvisor sono state legalmente acquistate presso banche dati o facenti capo a Licenza Creative Commons, ottenute da gruppi di scambio e libere per l’impiego. Psicoadvisor.com si impegna a segnalare sempre la fonte ove disponibile e ricorda che tutte le immagini appartengono ai rispettivi autori. Per attribuzione di credit (qualora non presenti) o per richiedere la rimozione immediata di un file jpg/png, contattare: info@psicoadvisor.com
I contenuti informativi e redazionali di “Psicoadvisor” e le attività ivi svolte sono gratuite, non comportano la prestazione di servizi diagnostici o terapeutici e non sono in alcun modo dirette a sostituire la consulenza medica o psicoterapeutica. In caso di disagio, gli utenti sono incoraggiati a rivolgersi al proprio professionista di fiducia.
Tutti i testi offerti da questo portale sono redatti da psicologi/psicoterapeuti con la massima cura/diligenza, e sottoposti a un accurato controllo. Psicoadvisor, tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti che ne fanno uso.