10 cose che meriti in una relazione

Nel mondo delle emozioni, ci sono due abissi dai quali è impossibile emergere: il non esser amati quando si ama con intensità e il non saper amare chi ci ama.

Quando inizia una relazione d’amore tutto è rose e fiori ma poi… anche le piante più resistenti, se non  ricevono le cure adeguate, tendono ad appassire.

Gli alti e bassi sono inevitabili. Complice la quotidianità, ci abituiamo a pensare che quella pianta meravigliosa che è la nostra relazione sarà sempre lì, resisterà alle intemperie e sarà sempre in fiore, in un’eterna primavera.

“Ogni relazione sentimwntale ha bisogno di nutrimento e attenzioni quotidiane per poter crescere, rafforzare le proprie radici, germogliare. Evolvere”

10 cose che meriti in una relazione

Se c’è una cosa che deve esserti chiaro, è che nella vita tu meriti di essere amata, valorizzata e rispettata. E tutto questo non fa di te una persona privilegiata, egoista e tanto meno un’eterna sognatrice! L’amore non reca sofferenza….l’amore reca gioia, felicità. E tu meriti di essere amata come se fossi la cosa più bella e preziosa che il tuo partner abbia mai avuto… E allora, cosa devi pretendere in una relazione?

1. Qualcuno che ti offra sicurezza

Quando parlo di sicurezza non intendo quella economica, ma la certezza che puoi contare sul tuo partner quando ne hai bisogno.

E tu meriti di sapere che hai accanto qualcuno che non ti abbandonerà quando le cose si complicano…Che ti tenderà la mano quando tutti gli altri ti abbandoneranno.

2. Qualcuno che si emozioni solo vedendoti

Anche dopo anni di relazione, quelle farfalle che svolazzano nello stomaco quando si è vicini alla persona amata non dovrebbero sparire mai.

E tu meriti  che il tuo partner sia contento di vederti al rientro dal lavoro! I suoi occhi devono brillare quando ti vede. Il tuo arrivo deve essere come il sole che illumina una brutta giornata, non come le nuvole che scaricano un acquazzone. Ovviamente questo deve valere pure per te.

3. Qualcuno con cui vivere delle avventure

Ci sono luoghi molto interessanti da scoprire, nuove culture da esplorare, nuove persone da incontrare e nuove passioni da sviluppare. Scoprire cose nuove ci fa sentire vivi.

E tu meriti di esplorare tutto ciò che ti circonda, di condividere tante nuove esperienze di vita. Puoi scoprirle da sola, ma sarebbe molto meglio se il tuo partner ti accompagnasse in queste avventure. Perché solo quando si condivide le esperienze si creano dei legami che durano tutta la vita.

4. Qualcuno che ti rispetta

Non si tratta di trovare una persona che abbia una spiccata dote di empatia, ma qualcuno sufficientemente flessibile per capire le tue idee e sentimenti, anche se non li condivide.

E tu meriti rispetto a 360 gradi. La tua individualità non deve mai essere messa in discussione. Il tuo partner non deve pretendere di cambiarti, deve rispettare le tue decisioni e le tue credenze… deve amarti così come sei.

5. Qualcuno che ti fa crescere

In una relazione matura ognuno ammira l’altro, ma, a sua volta, lo stimola e lo sostiene per aiutarlo a crescere. Vivere un rapporto di coppia non significa perdere, ma crescere e guadagnarci entrambi.

E tu meriti di avere accanto a te una persona di mentalità aperta, che ti incoraggi sempre ad andare oltre e ti motivi a tirare fuori sempre il tuo “io” migliore. Cerca una persona che ti consenta di dare il meglio di te.

6. Qualcuno che ti allieti con dei piccoli gesti quotidiani

I piccoli dettagli sono quelli che alimentano la relazione giorno dopo giorno. Le piccole azioni quotidiane sono la vera prova di amore.

E tu meriti una persona che sappia cosa ti piace…che cerchi di renderti felice attraverso quei piccoli particolari che valgono molto per te. 

7. Qualcuno che ti ascolti

Quando arriva una brutta giornata e tutto è andato male si ha solo bisogno di una spalla su cui riposare, di qualcuno che ci ascolti e ci conforti. Senza comunicazione ed empatia, nessuna coppia va molto lontano.

E tu meriti qualcuno con cui condividere i tuoi sogni e che non pensi che siano sciocchi, qualcuno che ti sostenga affinchè i tuoi piccoli sogni nel casstto diventino realtà.

8. Qualcuno che ti dia libertà

In un rapporto sano, entrambe le parti sono consapevoli del fatto che l’altro è una persona indipendente che ha bisogno di libertà. Perchè un rapporto duri nel tempo, è essenziale che entrambi sappiano quando diventare uno solo e quando essere due persone distinte.

E tu meriti qualcuno che ti ami, ma che allo stesso tempo ti lasci libera. Meriti una persona abbastanza matura per rispettare il tuo spazio e che non sia gelosa dei tuoi nuovi amici, dei tuoi nuovi interessi.

9. Qualcuno che si fidi di te

Ogni relazione si basa sulla fiducia, quando uno dei due non si fida dell’altro, la relazione è destinata in anticipo al fallimento.

E tu meriti qualcuno che non controlli le tue telefonate e i tuoi messaggi; che non si preoccupi se sei arrivata ​​un po’ più tardi del solito; che non abbia paura di condividere il conto bancario. 

10. Qualcuno su cui contare

Ti meriti una persona che ti copra le spalle quando ti mettiamo nei guai, qualcuno a cui confidare i tuoi segreti più profondi e al quale mostrarti come sei, senza artifici. 

RICORDA SEMPRE….

Chi dice di amarti portando con sé sconforto, indifferenza e sofferenza, è un vero e proprio artigiano dell’infelicità, e tu non meriti di essere infelice e soprattutto non meriti di provare il vuoto del non essere amata, apprezzata e valorizzata.
Illustrazione: KATI SZILAGYI

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci sulla Pagina Ufficiale di Psicoadvisor, sul mio account personale o nel nostro gruppo Dentro la Psiche. Puoi anche iscriverti alla nostra newsletter. Puoi leggere altri miei articoli cliccando su *questa pagina*.


© Copyright, www.psicoadvisor.com – Tutti i diritti riservati. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

2 Commenti a “10 cose che meriti in una relazione”

  1. amelia miori

    Nov 12. 2017

    ….Ehhh ..Carissimi voi avete tutto questo dalle vostre unioni..??
    ..quando i parenti di lui o lei invadono la vostra privacy..
    ..quando si è egoisti e si pretende tutto dall’altro /altra..
    ..quando si è stanchi e si litiga per un nonnulla..! …quando ci servirebbe un bel vaffanculo per calmarci…. …quando da nervosi si prendono decisioni sbagliate…
    quando non si è coerenti con quello che si era deciso…
    e potrei continuare all’infinitoooo..! Ma dai lo sappiamo tutti che la passione dura pochi anni.. rimane poi l’amore più forte..quello del rispetto ..la stima e la voglia di quardare etrambi nella stessa direzione…! Personalmente ho coniato tre “C” per un buon matrimonio…. CONFIDENZA COMPRENSIONE COMPLICITA’ L’una è la conseguenza dell’altra.. ma se ci si impegna TUTTO è possibile..basta volerlo,, POI VE LO RIPETO CON IL BUON DIO E’ TUTTO PIU’ SEMPLICE E ATTUABILE.. NON A CASO PAPA FRANCESCO CI DICE CHE LE TRE PAROLE XKE UN MATRIMONIO FUNZIONI SONO.. SCUSA ..PERMESSO..GRAZIE.. SE LE COPPIE USANO SPESSO QUESTE PAROLE SONO PIU’FORTI..E SICURE…! buona vita

    Reply to this comment
  2. Sara

    Ott 24. 2017

    Bellissimo e Vero!Complimenti

    Reply to this comment

Lascia un commento