Come avere una vita felice

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.

Le buone abitudini e gli stati d’animo positivi sono strettamente collegate con la buona salute. Non importa il ritmo di vita che conducete, perché esistono cambiamenti che vi aiuteranno ad avere una vita più felice.

Uno dei principi fondamentali per tutti gli esseri umani è il benessere. Anche se il concetto del termine varia da persona a persona, creare un ambiente adeguato per il relax e libero da situazioni stressanti è ideale per prendersi un po’ cura di sé, condividendo le proprie energie positive con le persone che ci circondano.

Come avere una vita felice

In questo articolo vogliamo proporvi 13 consigli che vi aiuteranno a mantenere il giusto equilibrio, ad incontrare la pace interiore e ad avvicinarvi sempre di più all’idea di felicità.

1. Fate esercizio fisico per una vita più felice

L’attività fisica è uno degli strumenti che più apporta beneficio alla vostra vita. Riduce lo stress in modo significativo, tiene sotto controllo i livelli di colesterolo, contrasta il sovrappeso, ossigena tutti i tessuti del corpo ed aiuta ad eliminare le tossine attraverso il sudore.

Praticando attività fisica, inoltre, si liberano endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere nel cervello e che combatte tutti i dolori concentrati nelle articolazioni.

2. Migliorate la vostra alimentazione

Prestate molta attenzione a quello che consumate ogni giorno. Dedicate più tempo ad ogni pasto del giorno, scegliendo un menù indicato per la settimana.

Mangiate in modo equilibrato, includendo nella vostra dieta frutta, verdura, legumi, proteine e carboidrati sani per il corpo. Provate nuove ricette e preparate piatti con sapori diversi: il segreto sta nello scoprire cose nuove.

3. Non consumate cibi spazzatura

I cibi con alto indice di carboidrati e zuccheri semplici, rallentano il metabolismo, ostruendo le arterie del cuore. Evitate pasti ricchi di grassi: consumateli solo di rado.

4. Bevete molti liquidi per una vita più felice

Bevete acqua, tè e succhi, essi vi aiuteranno tutti i giorni ad eliminare i radicali liberi dal corpo. L’idratazione, inoltre, è uno dei benefici più grandi per la vostra pelle, che apparirà liscia, pulita ed in salute.

5. Fate qualcosa di vostro gradimento

Dedicate un po’ di tempo a qualche attività che vi piacerebbe fare durante il giorno, ma fatelo sempre con molto relax.

Fate lavori creativi a mano, andate ad un corso di cucina, leggete i vostri libri preferiti o imparate a suonare qualche strumento musicale.

6. Staccate la spina per un giorno

Fate uno sforzo e mettete da parte i social network ed il cellulare. Cercate di concentrarvi su altre attività che vi mantengano occupati e che vi procurino benefici.

7. Passate del tempo con i bambini per una vita più felice

Se siete genitori, saprete che i bambini sono una delle fonti più gradi di serenità e di curiosità. Giocate con loro e vi divertirete: intrattenervi con i vostri figli vi farà sentire felici e calmi.

8. Uscite all’aria aperta

Una passeggiata di tanto in tanto o un picnic sono semplici alternative che vi porteranno a contatto con la natura, passando un po’ di tempo fuori casa e respirando aria fresca.

9. Aiutate la vostra comunità

La solidarietà è uno dei cammini intrapresi da coloro i quali cercano un po’ di tranquillità, per sentirsi in pace con se stessi.

Aiutate le persone bisognose e dividete con loro ciò che gli manca. Le buone azioni influiranno sulla vostra vita in modo positivo.

10. Mantenetevi in movimento

Evitate gli ascensori ed i veicoli per muovervi. Camminate fino al lavoro, salite le scale ed andate in bicicletta: questo vi aiuterà a mantenere il sangue ossigenato nel vostro corpo e l’ambiente ve ne sarà grato.

11. Godete di ciò che fate per una vita più felice

Realizzate i vostri compiti quotidiani con piacere e sempre con ottimismo ed energia positiva. La frustrazione vi porterà solo conseguenze negative.

12. Passate del tempo con gli amici

Riunitevi con i vostri amici e passate del tempo con loro. Parlare e bere un caffè insieme vi permetterà di sentirvi molto meglio e libererà la vostra mente.