Trasforma la tua vita come desideri. Il potere del pensiero positivo

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.


Che cos’è l’atteggiamento? Migliorare il nostro atteggiamento può aiutarci a superare gli ostacoli nella vita? Perché è così importante avere un buon atteggiamento o un atteggiamento positivo?

L’atteggiamento si sviluppa a partire dai nostri sentimenti e pensieri più profondi, e si riflette nel comportamento di ognuno di noi. In questo senso, i diversi atteggiamenti possono essere il risultato dell’esperienza, sia quella personale che quella che osserviamo negli altri, e possono essere influenzati dalle regole e dai ruoli sociali. Le conclusioni che traiamo da ogni esperienza di vita influiscono sulle nostre convinzioni e sui nostri comportamenti.

L’atteggiamento si può anche cambiare e migliorare? Tutti noi ci rallegriamo quando ci fanno i complimenti perché abbiamo un atteggiamento positiva o ottimista, così come quando questo ci spinge a utilizzare abilità sociali che aiutano gli altri o noi stessi. Per ottenere questo obiettivo, è necessario fare un’auto-analisi, in modo da capire quali cambiamenti dobbiamo mettere in atto.

In fondo, cambiare atteggiamento significa cercare di cambiare la nostra prospettiva nella vita. Un atteggiamento positivo comporta sentimenti positivi e una maggiore energia nella vita: per questo, ci rende più felici. Al contrario, un atteggiamento negativo alimenta i sentimenti tristi. È possibile cambiare il proprio atteggiamento prendendo atto della bellezza della vita e seguendo alcuni semplici passi.

1. Iniziate la giornata al meglio

Alzarsi presto e uscire a fare una passeggiata è un ottimo modo di iniziare la giornata. Se non avete quest’abitudine, forse all’inizio farete un po’ fatica, ma ne varrà la pena.

2. Guardate dentro voi stessi

L’auto-analisi è il modo più efficace per trovare il meglio di noi e riflettere sugli aspetti positivi che caratterizzano la nostra persona. È anche necessario chiedersi perché alcuni aspetti negativi ci influenzano così tanto, e come migliorarli.

3. Domani è un altro giorno

Non tutto può andare sempre come vorremmo, ma questo non significa che sarà così ogni giorno. Per questo, quando le cose non vanno come speravate o incappate in degli imprevisti, pensate che domani sarà un altro giorno, e che con esso arriveranno nuove opportunità.

4. Ricaricatevi di energie

I fattori esterni influenzano il nostro atteggiamento, sia in modo positivo che negativo. Per questo è così importante cercare il modo di ottenere influenze positive nella nostra vita: ascoltate discorsi motivanti, guardate film che parlino del superarsi e dell’atteggiamento positivo, e trascorrete del tempo con le persone che dimostrano di possederlo.

5. Siate ottimisti

La vita non è tutta rose e fiori. Ognuno di noi deve superare delle difficoltà. Tuttavia, concentrarvi sugli aspetti negativi vi porterà a diventare persone pessimiste. Per essere ottimisti, pensate alle cose positive, alle nuove opportunità che vi si presentano ogni giorno, e affrontate le difficoltà come se fossero nuove sfide che vi permetteranno di migliorare come persone.

6. Selezionate i vostri amici

Per avere un buon atteggiamento, è necessario che chi ci circonda ci trasmetta energia positiva. Cercate quindi la compagnia di persone positive ed evitate le persone tossiche che spargono soltanto negatività e malumore. Se vi sforzate di eliminare la spazzatura da casa vostra, non potete permettere che qualcuno lasci la sua fuori dalla vostra porta!

7. Sognate

Solo chi ha grandi sogni può ottenere grandi cose nella vita. Quando sognate, i vostri sforzi si concentrano nell’ottenere ciò che desiderate. Non importa che i vostri sogni siano grandi o piccoli, né che vi sembrino strani. Avere un sogno è il primo passo che vi porterà ad avere un atteggiamento positivo, che si rifletterà in tutti gli aspetti della vostra vita.

8. Dedicate del tempo a voi stessi

Cercate un hobby che vi appassioni e riservate del tempo soltanto a voi stessi. Vi aiuterà ad allentare la tensione e a liberarvi dallo stress. Vi sentirete anche più realizzati.

9. Imparate da tutto, costantemente

Tutto ciò che accade intorno a voi rappresenta un’opportunità per imparare e migliorarvi, sia che sia positivo che negativo. È importante anche essere reattivi quando arriva il momento di imparare cose nuove, che ci permettano di fare passi avanti ogni giorno. Imparare vi farà sentire felici e più sicuri di voi stessi, il che vi permetterà di sviluppare il vostro atteggiamento nella giusta direzione.

10. Riposatevi

Quando vi sentite stressati e stanchi, quando i vostri sforzi non danno nessun frutto, è arrivato il momento di prendervi una pausa. Riposando, recupererete energie sia fisiche che mentali. Dormire bene e mangiare bene sono fattori fondamentali per il nostro benessere generale, e possono contribuire anche allo sviluppo di un atteggiamento ed un comportamento positivo. Dopo aver riposato, noterete la differenza.