Ci sono 7 buone abitudini che possono rendere ogni coppia felice: sono dei rituali che, se messi in campo (soprattutto a letto), assicurano alla tua coppia una lunga vita. Questi consigli li ha elaborati lo psichiatra Mark Goulston, che aiuta le coppie a trovare la loro felicità.
1. Andate a letto insieme
Andare a letto insieme mantiene il rapporto felice, perché concludete la giornata assieme. Le coppie felici resistono alla tentazione di andare a letto in tempi diversi perché desiderano stare assieme durante quel tempo che trascorrono in totale intimità.
Anche se non fai l’amore tutte le sere, avere il partner accanto ti lascia spazio per fargli (e farti fare) tante coccole: d’altronde, addormentarsi l’uno tra le braccia dell’altro aiuta a rendere sempre più solido e felice il vostro rapporto di coppia.
2. Fate l’amore con passione
La vostra vita sessuale è sana perché fate l’amore con trasporto e passione e questa buona abitudine rende la vostra coppia felice. Il sesso è una parte importante in una relazione d’amore: all’inizio, quando tra di voi è scoppiata la passione lo facevate ogni 5 minuti, ora che la relazione si è stabilizzata avete deciso assieme il tempo da dedicare alle vostre attività tra le lenzuola (o ovunque preferiate).
Tra le buone abitudini che riguardano una vita sessuale sana in una coppia felice c’è l’onestà: dire sempre all’altro se si è in vena. Ammettere e dichiarare la propria disponibilità è un atto di fiducia che l’altro apprezzerà. Per movimentare la vita sessuale e tenere alto il benessere nella coppia provate qualcosa di nuovo: ci sono tante fantasie da esplorare assieme.
Con il partner sentiti disposta a provare cose nuove se le fantasie non ti provocano disagio, perché fare buon sesso richiede di lasciarsi alle spalle, ogni tanto, la comfort zone. Una coppia felice sa come non forzare la mano perché il sesso non è stressante ma una fonte di gioia.
Se hai voglia di fare l’amore con il tuo partner sentiti libera di chiederglielo sena inibizioni o vergogna: vi amate e prendere l’iniziativa rende il gioco della seduzione più vivace. In effetti la seduzione si alimenta di tutte queste piccole sfumature e per avere una vita sessuale soddisfacente basta cogliere tutte le occasioni che si presentano.
E poi ricordati di manifestare al partner l’entusiasmo per il sesso che fate assieme. Questa è una gran bella abitudine: non state facendo un lavoro di routine, il vostro è un hobby! Quindi se prendete l’abitudine a divertirvi sotto le lenzuola, avrete trovato una delle più grandi soddisfazioni da vivere in una coppia felice.
3. Hobby comuni
Non condividerete tutti i vostri hobby, ma ci sono almeno un paio di attività che fate assieme e che condividete con gioia: amate la cucina cinese oppure lo stesso vino che bevete sempre assieme. Fare qualcosa con l’altro ti rende felice e grazie a queste piccole abitudini la tua coppia gode di una salute di ferro.
4. Abbracciarsi e baciarsi
Quando giocano i bambini si toccano tra di loro, si prendono per mano e si abbracciano. Lo stare vicini li rende felici. Ecco, questo genere di intimità fa bene alla coppia.
Non dimenticate mai di abbracciarvi e di dimostrare pubblicamente il vostro amore. Manifestare apertamente i propri sentimenti restituisce gioia e felicità: un abbraccio del partner rende migliore qualunque giornata perché ci trasmette il calore del suo amore.
Non dimenticate mai di abbracciarci e di salutarvi con un bacio al mattino o alla sera quando rientrate da una dura giornata di lavoro: il mondo vi sorriderà perché in quell’abbraccio che dai e ricevi c’è tutta la luce di cui hai bisogno per sentirti bene.
Vi baciate e vi dite ti amo: è una sana abitudine. Sono proprio questi piccoli gesti di intimità a fare la differenza in una coppia felice.
5. Siete fan l’uno dell’altra
Fate il tifo per l’altro e vi sostenete a vicenda. Il che non significa che, se c’è da criticare, vi tirate indietro, ma sapete usare le parole giuste.
6. Fiducia e perdono
Come regola generale, Goulston pensa che avere fiducia e perdonare sia la chiave per rendere felice una coppia. In genere dopo un litigio c’è sempre quel momento in cui i musi lunghi racchiudono te e il tuo partner in un mutismo assoluto. Sfoderare un bel sorriso, abbracciarsi e guardarsi negli occhi aiuta a sciogliere la tensione e a rendere il rapporto più fluido e felice.
7. Costruite la felicità
Costruire la felicità giorno dopo giorno richiede lo sforzo di entrambi i partner. Per poter mettere assieme i mattoni della felicità, entrambi dovrete concentrarvi su ciò che è positivo e tenere alla larga dalla coppia quel che può farvi del male: è davvero un lavoro impegnativo, ripagato però dalla costruzione di un rapporto solido e felice.
In fondo, come spiega Goulston, il rinforzo positivo è un concetto antico che può essere adottato anche all’interno della coppia: premiarvi a vicenda quando uno dei due fa qualcosa di positivo per la coppia. La felicità si moltiplica ed è contagiosa: più una coppia è felice più avrà voglia di esserlo.