10 passi che ti conducono al vero amore

trovare-vero-amore

“In amore, solo gli inizi hanno fascino. Non mi sorprende che si provi piacere a ricominciare spesso. C.J de Ligne”

Due persone nuove si incontrano per la prima volta, ognuno con le sua storia, con i suoi drammi, con le sue aspettative.

Trovare il vero amore richiede un grande viaggio interiore e profonda consapevolezza

L’amore potrà  nascere e crescere nella misura in cui si sentiranno liberi di esprimere se stessi nella loro totalità, di fidarsi l’uno dell’altro, di raccontarsi e di aprire la loro anima allo sconosciuto che hanno davanti.

Ma questo non è amore!

Quando siamo innamorati, tutto assume un colore  ed un sapore diverso, L’amore implica  che tra i partners ci sia un grande rispetto, una grande intesa.

Spesso confondiamo il vero amore con la voglia a tuiti i costi di avere una persona al nostro fianco. Forse è anche la tua esperienza: le tue ” storie”  dopo un inizio dopo un inizio molto promettente in cui pensavi di aver (finalmente!) incontrato la persona giusta, si sono rivelate molto diverse da quello che desideravi.

A volte è un copione che si ripete: incontri solo persone che con il tempo scopri essere inaffidabili e anaffettive, altre volte invece hai avuto esperienze sentimentali molto diverse tra di loro che però si sono rivelate ugualmente insoddisfacenti.

Il processo di innamoramento richiede tempo e conoscere a fondo l’altra persona

A volte, ci sentiamo soli, ci affezioniamo a una persona e riteniamo di esserne innamorati, ma non deve necessariamente essere così.

La paura di rimanere soli è un altro fattore che può portarci a voler a tutti i costi trovare l’amore, sarà quindi necessario affrontare questa paura.  In molte occasioni, il fatto è che idealizziamo l’altra persona e la consideriamo la perfetta per condividere la nostra vita. Così, le “vittime” dell’innamoramento cercano di evitare le delusioni, ma la verità è che non dobbiamo convincerci che lui o lei non ha difetti, tutti li abbiamo.

“Cerchiamo l’amore come se fosse un qualcosa da raggiungere: pensiamo a una relazione, ma il segreto è volgere lo sguardo dentro di sé”

Il vero amore è magico, il vero amore è quello che ti cambia la vita e rende il tuo mondo un po’ più bello, un po’ più colorato e la tua vita beh..più viva.

È la persona giusta quando…

  • Sentiamo che ci appoggia nelle scelte che facciamo, è nostro/a complice
  • Sentiamo di essere sempre in contatto con lui/lei, sappiamo quello che prova anche se non siamo fisicamente vicini
  • Ci fidiamo di lui/lei
  • Ci rende felice, ci sentiamo complete
  • Sappiamo che niente potrebbe dividerci
  • Ci sentiamo protetti
  • Ci sentiamo apprezzati nelle cose che facciamo e soprattutto come persona
  • Sentiamo di essere importante nella sua vita
  • Ci difende davanti agli altri
  • Riusciamo a mantenere i nostri interessi individuali che non devono necessariamente essere gli stessi
  • Oltre agli amici in comune, ognuno di noi ha anche i propri amici e i propri spazi, abbiamo capito che essere intimi significa riuscire a stare anche lontani perché sappiamo comunque che lui/lei è presente e ci ama
  • Abbiamo dei progetti in comune
    dopo tanto tempo sentiamo che l’attrazione fisica nei suoi confronti non è diminuita
    sentiamo di essere noi due insieme “contro” il mondo

“L’inizio di un nuovo amore è come un viaggio, ci si separa da ciò che si conosce e si cerca un nuovo centro in cui credere”

Non è la persona giusta quando…

  • Si è gelosi del partner in maniera ossessiva
  • Ci sentiamo infelici
  • Litighiamo sempre: dietro litigi continui si nascondono rabbia e rancore
  • Ci sentiamo irritati dai suoi atteggiamenti
  • Ci sentiamo insicuri, del nostro corpo, del nostro carattere
  • Quando abbiamo bisogno non c’è mai
  • Abbiamo sempre paura di perderlo
  • Non facciamo più l’amore
  • Non ci bacia più
  • Ci sentiamo soli spesso in sua presenza
  • Pensiamo al tuo futuro senza di lui/lei
  • Ci critica sempre o tende a sminuirci in tutto quello che facciamo.

Ma come riconoscere il vero amore?

Come capire che non si tratta di un’altra storia come le altre? Come sapere che stavolta potrebbe essere davvero diverso? Spesso crediamo che l’amore possa arrivare solo dall’esterno e ci dimentichiamo che l’amore può essere trovato solo dall’amore stesso.

L’amore va dove c’è già amore. Più amore hai nel tuo cuore, più amore saprai attrarre nella tua vita. Il vero amore comincia sempre da te e con te.

Cosa ci conduce al vero amore?

Se abbiamo cura di noi stessi siamo in grado di prendere decisioni migliori perché siamo bilanciati psicologicamente, emotivamente, fisicamente. Allo stesso tempo, tale equilibrio ci rende migliori amanti, migliori sposi, migliori partner.

Se non siamo ‘in equilibrio’ siamo vulnerabili e tendiamo a sostituire il vuoto di ciò che ci manca con diverse scelte ‘non sane’, o comportamenti ‘non sani’ (non solo in amore, ma in qualsiasi settore della nostra vita). Se siamo in una relazione, tendiamo a volere che il nostro partner ci ‘compensi’ per quello che non siamo capaci di dare a noi stessi.

“Stare con una persona che non ci rende felici equivale a confermare il brutto giudizio che abbiamo di noi, quello che ogni giorno ci urla di valere poco…”

10 domande fondamentali per predisporti a trovare il vero amore

Quando si è innamorati la persona del cuore diventa perfetta e unica, quella con cui non vediamo l’ora di passare più tempo possibile. Come fare però a sapere se quella persona di cui siamo innamorati è proprio quello perfetto per noi?

Ecco 10 domande da porvi  per capire se quello che cerchi è l’amore che ti fa sognare o l’ennesima delusione

1) Sto (o voglio stare) in coppia perché da sola penso di non poter sopravvivere, o perché condividere la vita con questa persona è più piacevole, divertente, ispirante o stimolante che da single?

2) Voglio stare in coppia in generale oppure voglio stare con questa persona ben specifica?

3) Sono disposta a crescere, e a imparare a vivere l’esperienza di coppia prima di tutto dentro me stessa?

4) Sono sicura che la relazione a due non sia il frutto di un programma strategico per andarmene via dalla casa dei miei, per avere una casa tutta mia, o cose del genere?

5) Sono desiderosa ed entusiasta di concedere ogni giorno alla relazione comunicazione reale, confronto sincero, apertura del cuore e della mente, sostegno effettivo e una direzione che vada al di là dei miei obiettivi materiali?

6) Mi sento libera dai condizionamenti sociali e capace di capire cos’è meglio per me e la mia felicità?

7) Sono consapevole del fatto che in una coppia non troverò ciò che cerco superficialmente (voglio una persona con questo aspetto fisico, che faccia queste cose per me, e bla bla bla), e che queste sono illusioni, favole e preamboli di un’inevitabile delusione?

8) Sono pronta ad accogliere l’inaspettato, il mistero, l’irrazionale, la sfida ai miei limiti, una perenne trasformazione profonda, la trascendenza di me come persona separata, e il rinnovamento globale della mia identità?

9) Mi attrae questa esperienza oscura ma anche feconda, che mi stimolerà a conoscermi fino in fondo, a comprendere quali sono i muri da abbattere e come farlo, e quali sono invece le posizioni su cui mantenermi ferma e irremovibile, scoprendo la differenza tra relazioni che fanno crescere e volare e relazioni che fanno regredire e andare sotto terra?

10) Sono pronta a mollare il controllo e farmi portare dal vero amore in luoghi al di là della mia immaginazione e volontà?

L’amore ci dà una forza nuova, la voglia di rialzare il capo, di andare avanti e di continuare a vivere nonostante tutto, è un magico ritorno alla vita, una rinascita, il passaggio dall’io al noi.


Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguirmi sulla mia pagina di facebook “Psicoadvisor“, aggiungermi su Facebook

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor “Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione

 

 


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

I commenti sono chiusi.