Il vero amore

| |

Author Details
L \\\'Autore di questo articolo è uno psicologo o psicoterapeuta.
“In amore, solo gli inizi hanno fascino. Non mi sorprende che si provi piacere a ricominciare spesso. C.J de Ligne”

Il vero amore è disinteressato ed incondizionato, non conosce limiti, non è critico. L’amore incondizionato si dà, senza chiedere nulla in cambio, come l’amore di un genitore per il figlio, quello del cane che ama il suo padrone o di un bebé che ama la sua mamma. L’amore è ingenuo, affettuoso, dolce e stimolante.

Il perdono è un aspetto caratteristico dell’amore incondizionato, infatti quando si ama qualcuno profondamente, si trova nel cuore la forza per perdonarlo, sorvolando gli errori, perché l’amore supera tutto, anche i difetti. Come disse Martin Luther King Jr: “Chi non è capace di perdonare non è capace di amare.”

Com’è il vero amore?

C’è solo un tipo di amore che può riempirci, guarirci, darci la felicità che tutti cerchiamo: l’amore vero. L’amore vero ha il potere di guarire tutte le ferite, di unire le persone e di permettere loro di creare relazioni che vanno oltre la capacità immaginativa.

L’amore incondizionato è il vero amore ed è differente dalle diverse manifestazioni d’amore che prima o poi tutti sperimentiamo nella vita. L’amore vero è la ricerca della felicità dell’altra persona, senza pensare a cosa si potrebbe ottenere in cambio.

Che cos’è un amore puro e senza condizioni?

Amare senza condizioni è più un comportamento che un sentimento, qualcosa che diventa un puro atto di generosità. L’amore incondizionato è un processo nuovo in ogni situazione e con questo amore autentico e senza condizioni vogliamo trasmettere sincerità.

L’amore incondizionato è vero, si basa sulla comunicazione e non giudica mai l’altra persona. Solo quando sappiamo davvero che meritiamo di essere amati, potremo donare il nostro amore in maniera limpida. Il perdono è una parte molto importante dell’amore vero ed è l’atto più difficile ed incondizionato che possiamo realizzare.

Come si ama incondizionatamente?

Pensate all’amore come ad un’azione e non come ad un sentimento. L’amore incondizionato è una decisione che bisogna prendere in ogni situazione, non è una regola che vale per tutti e per sempre.

Tenete presente che amare non significa far star bene l’altro, non bisogna confondere l’amore con il fatto di fare sentire qualcuno bene e a proprio agio, di soddisfare i suoi desideri o di proteggerlo da qualsiasi tipo di dolore. Se lo fate, state solo ostacolando il processo di crescita dell’altro come persona. Dovete offrire amore incondizionato liberamente, anche a voi stessi. Perdonate gli altri, anche se non chiedono scusa quando devono farlo, ma questo non significa che dovete farvi mettere i piedi in testa.

Quando donate amore incondizionato, ne raccoglierete i benefici, come il fatto di sentirvi liberi, pieni di allegria e liberi da pensieri e preoccupazioni.