11 cose che non puoi permetterti di sprecare se vuoi essere felice

Jung diceva “ Io non sono ciò che mi è capitato di essere. Io sono ciò che ho scelto di diventare” . Tutti abbiamo chiaro che non è possibile essere felici tutto il tempo e che ci sono alcune situazioni in cui è inevitabile essere tristi. Tuttavia, molte volte siamo infelici senza sapere che la felicità dipende dalla nostra scelta di essere felici.

Lo stile di vita moderno, le abitudini, i limiti, le paure, le difficoltà e molti altri fattori possono rappresentare un ostacolo per sentirci felici.

Tuttavia, in mezzo a tutto questo la vita ci dà sempre un motivo per provare la felicità e tutte quelle emozioni che ci tranquillizzano e che danno senso ai nostri giorni. L’unica cosa che bisogna fare per godere di queste emozioni è non sprecare il nostro tempo in cose che possono solo nuocere la nostra vita.

Per approfondimento ti consiglio la lettura dell’articolo “Cosa fanno le persone che hanno capito che la vita è troppo breve per essere sprecata?

11 cose che non puoi sprecare

Ci sono fasi della vita in cui facciamo bilanci: da una parte ciò che fino a quel momento abbiamo fatto e dall’altra quello a cui abbiamo rinunciato. Questi pensieri, però, possono causare una vera e profonda crisi psicologica, soprattutto se ci si sofferma su alcuni aspetti: energie sprecate per qualcuno o qualcosa di cui non valeva la pena; per il tempo sprecato per gli altri,  per la salute che abbiamo trascurato,  per le scelte sbagliate, per gli amori sprecati, per le occasioni sprecate….

“Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi. perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.» Dalai Lama

Perchè non rimediare da adesso, se non altro eviteremo di allungare la lista dei rimpianti!

STAI SPRECANDO:

Energia

Quando vuoi aver ragione sugli altri e non li rispetti, quando non li ascolti e non li tratti come vorresti essere trattato tu. Quando non ascolti i segnali del tuo corpo e non ti ricarichi.

Tempo

Quando aspetti che siano gli altri a fare le cose per te, quando rimandi e non fai quello che devi. Fai quello che è giusto perché il tempo è l’unica cosa non torna.

“Spreca i tuoi soldi e avrai perso un patrimonio. Spreca il tuo tempo e avrai perso la tua vita” – Michael LeBoeuf

Salute

Quando mangi troppo, male e non ti muovi, quando fumi o bevi, quando non combatti la negatività e smetti di migliorare per tuo benessere. Quando pensi male ed agisci di conseguenza.

Emozioni

Quando ti preoccupi di quello che è fuori dal tuo controllo, al punto che la paura ti impedisce di trovare soluzioni. Osserva come stai per essere consapevole di cosa puoi fare per stare meglio. Cerca le risposte alle tue emozioni negative.

Denaro

Quando non risparmi e spendi senza un vero bisogno, quando non raccogli quello che ti serve per il tuo sogno, per il tuo progetto di vita.

Talento

Quando non ascolti te stesso/a e non trovi la tua direzione, il tuo scopo, quello giusto per te. Quando non credi in te e non usi quello che sai essere e fare. Cosa puoi creare con quello che sai?.. Cosa puoi fare con quello che hai?… Risponditi!

Amore

Quando non ti accetti per quello che sei, quando sei il peggior giudice di te stesso e quando pretendi amore senza darne agli altri. Quando non lo dimostri e perdi occasioni che non torneranno. Solo imparando ad amarti per primo, gli altri ti ameranno di più.

Passione

Quando ti lamenti e ti butti giù, quando non fai quello che ti piace perché non ci credi più. Ricorda cosa ti animava da bambino/a e la libertà che provavi. Adesso è veramente impossibile?..

Occasioni

Quando credi di non essere in grado, quando ti tiri indietro e reagisci male perché non ti senti pronto/a. Preparati, e la vita non ti coglierà impreparato…con atteggiamenti positivi sfrutta ogni occasione per imparare.

Divertimento

Quando non esci dal tuo comfort, quando stai troppo da solo ascoltando solo la tua mente. Esci e divertiti con altri, ascolta il loro mondo e ricorda la metafora del respiro: dentro e fuori, carica e scarica, lavoro e svago….

La Vita

Quando non fai quello che vuoi davvero, quando vivi al di sotto delle tue possibilità, quando non ami, non sorridi, quando non cerchi più la libertà. Cerca quello che ti serve e fai del tuo meglio per essere sereno e felice, trattati bene perché la felicità si impara e può essere già adesso. La vita è data dalla percezione che hai di lei….

Esercizio per migliorare la vita e non avere rimpianti

Rispondi a una lista del tipo:

  • Come posso ottimizzare il mio tempo?…
  • Come posso dedicare più tempo ai miei cari?
  • Come posso migliorare la mia relazione con il mio partner?…
  • Come posso svagarmi senza compromettere le cose che ho da fare?…
  • Come posso migliorare la mia salute?
  • Come posso migliorare la mia autostima?….

Impegnati a mantenere il tutto per almeno 3 settimane finché diventerà una normale abitudine e goditi i risultati, perché arriveranno presto e sentirai di avere fatto un grande passo verso il tuo senso di benessere personale.

“Lo spreco di tempo differisce dallo spreco di materiale perché non c’è alcuna possibilità di recuperarlo..il tempo sprecato non giace sul pavimento come il materiale.” Henry Ford 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi essere aggiornato sugli argomenti che salvaguardano la tua crescita emotiva, puoi seguire Psicoadvisor sulla sua pagina facebook ufficiale: “Psicoadvisor.

Vuoi commentare e condividere con noi le tue esperienze? Iscriviti al gruppo di Psicoadvisor Dentro la psiche

Per ricevere ogni giorno i nuovi contenuti sulla tua posta elettronica, iscriviti alla news letter di Psicoadvisor: clicca qui per l’iscrizione


Dottoressa in psicologia, esperta e ricercatrice in psicoanalisi. Admin del sito

Nessun commento.

Lascia un commento